Neologistica sceglie SAP: con SAP EWM avvia un progetto innovativo per il controllo dell’operatività logistica.

9, Dicembre, 2010 di SAP News

Nuove funzionalità e servizi a supporto dei propri clienti

Milano Neologistica , azienda leader nel settore dei trasporti e della logistica integrata nei confronti dei mercati farmaceutico, cosmetico e chimico, ha scelto SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, e Datilog, società di consulenza e sviluppo di soluzioni IT in ambito logistico operativo, quali partner a supporto della propria strategia di crescita e miglioramento dei servizi ai propri clienti, rappresentati da realtà aziendali multinazionali.

Per cogliere appieno questo obiettivo strategico, Neologistica ha scelto di implementare la soluzione SAP Extended Warehouse Management (EWM), quale sistema di gestione operativa di magazzino rivolto a realtà logistiche con un elevato livello di complessità.

La soluzione SAP EWM, scelta quale nuova soluzione di riferimento per tutte le piattaforme della realtà operativa Neologistica, è in fase di implementazione presso una prima unità operativa Neologistica quale il polo logistico di Garbagnate Milanese.

“Neologistica ha scelto SAP EWM dopo un’approfondita attività di analisi svolta al fine di valutare la copertura funzionale ed il livello di flessibilità della soluzione, elementi che, congiuntamente all’elevato livello di esperienza e di preparazione del nostro team di consulenti, sono di fondamentale importanza per il conseguimento di un sempre migliore servizio nei confronti dei propri clienti”, ha dichiarato Roberto Canova, Amministratore Delegato di Datilog.

“Gli obiettivi di crescita dell’azienda sono decisamente ambiziosi”, ha aggiunto Federico Terraneo, Proprietario ed Amministratore Delegato di Neologistica “e siamo fermamente convinti che l’implementazione della soluzione SAP EWM darà un forte contributo in questa direzione. Sarà sicuramente possibile una più agevole interconnessione con i sistemi SAP delle aziende nostre clienti, ed un ulteriore elemento competitivo ad elevato valore aggiunto che migliorerà la nostra visibilità sui mercati di riferimento.”

“Questo progetto”, continua Roberto Canova, “conferma l’eccellenza delle competenze di Datilog nell’area del Warehouse Management e l’efficacia della strategia di netta convergenza sulla soluzione SAP EWM, e ribadisce la stretta collaborazione con il nostro partner strategico SAP.”

SAP EWM è una soluzione innovativa rivolta all’ottimizzazione e al presidio dell’operatività di magazzini con un elevato livello di complessità. Consente un’ottimale gestione e controllo delle unità di movimentazione, delle risorse umane e dei mezzi di movimentazione, degli spazi e delle locazioni disponibili.

“Siamo entusiasti di accompagnare Neologistica nel suo percorso di crescita e di aiutarla ad affrontare con successo la crescente complessità del settore logistico, legata alle incertezze del mercato e alle aspettative dei clienti. In questo scenario, l’IT si rivela un supporto strategico per migliorare il livello di servizio attraverso una pianificazione flessibile, una gestione efficiente dei processi e l’integrazione del network logistico”, ha dichiarato Clara Covini, Direttore PMI di SAP Italia. “SAP EWM garantisce accuratezza e puntualità nell’esecuzione degli ordini, monitoraggio dei processi interni/esterni e integrazione dei servizi logistici di terze parti. Grazie a SAP EWM, Neologistica può beneficiare di un migliore allineamento tra pianificazione ed esecuzione e ottenere visibilità e controllo in tempo reale dei flussi logistici, puntando a un’efficiente gestione della merce e del personale. Inoltre attraverso la stretta interazione tra aziende clienti, fornitori e partner è possibile condividere informazioni e risorse per rispondere in modo rapido e intelligente a mutamenti delle condizioni di mercato, una capacità strategica per la competitività di Neologistica”.

* * * * * * * *

Datilog è una realtà specializzata sui temi della logistica operativa ed in particolare su quelli relativi alla gestione operativa di magazzino (WMS) ambito nel quale è attiva fin dal 1994. Datilog è parte del Gruppo Exprivia, azienda quotata al segmento Star di Borsa Italiana e che con più di 1200 persone è fra le realtà di maggiore riferimento nel settore dell’Information Technologies nazionale. Datilog, a fronte del netto indirizzo del mercato in favore delle soluzioni SAP, si pone ad oggi come una realtà di integrazione esclusivamente focalizzata sui temi della logistica operativa in chiave SAP, ed in particolare sulle nuove soluzioni SAP SCM – Supply Chain Management, fra le quali spicca il prodotto SAP Extended Warehouse Management – EWM, soluzione di rilievo assoluto rivolta al controllo di magazzini ad alto livello di complessità logistica.

Contatti Stampa
Francesca Burro
e-mail: fburro@datilog.it
Tel. +39 0261861920
Fax +39 0261861931
www.datilog.it

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 102.500 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
<!– Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
–>
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

* * * * * * * *

Neologistica è un operatore logistico specializzato nei settori farmaceutico, chimico e cosmetico, ambiti nei quali è richiesta un’estrema focalizzazione nella gestione logistica e distributiva. Al fine di soddisfare l’esigenza di ogni singolo cliente l’azienda è in grado di proporre un vasto insieme di servizi integrabili, fra i quali:

  • Deposito
  • Trasporto e distribuzione fisica
  • Confezionamento ed attività a valore aggiunto (cambio fogli illustrativi, cambio e sovrastampa astucci, applicazione bollini, assemblaggio espositori medicinali)
  • Help desk, customer service, tracciabilità totale
  • Interfacciamento al sistema cliente e corriere

Neologistica opera dal 1999 nel settore del deposito e della distribuzione merci e si pone l’obiettivo di offrire a i propri clienti reali vantaggi competitivi. In questi termini, l’innovazione tecnologica e la flessibilità operativa rappresentano valori aziendali imprescindibili.

Contatti Stampa
Barbara Simonetti
e-mail: simonetti@neologistica.it
Tel. 0296283964
Fax 0296283941
www.neologistica.it