Un sistema di Corporate Performance Management (CPM) completamente focalizzato per le banche italiane e già in uso presso diverse realtà bancarie.

16, Dicembre, 2010 di SAP News

MilanoSAP, Leader mondiale nelle soluzioni Software per il business e Deloitte Consulting SpA –Leader nella consulenza direzionale, organizzativa e tecnologica- presentano il primo modello integrato di Corporate Performance Management (CPM) per la realtà bancaria italiana.

Questa soluzione è il frutto della collaborazione tra le due organizzazioni, dove SAP mette a disposizione il suo modulo Software Standard SAP Business Planning and Consolidation (SAP BPC) e Deloitte Consulting SpA il suo modello di CPM per le aziende di credito. Nasce così la prima soluzione di CPM progettata per le esigenze specifiche delle banche italiane.

Il CPM costituisce il sistema di sintesi direzionale per il monitoraggio delle perfomance dei gruppi creditizi in ottica integrata (redditività, cost allocation, rischio e aspetti commerciali e di marketing). Tale sistema prevede la riconciliazione dei dati gestionali con i dati contabili e contiene funzioni di forecasting e di simulazione ai fini della pianificazione ordinaria (budgeting) e strategica (piani industriali).

Oltre alle sopracitate funzionalità, caratteristiche peculiari del sistema sono:

  • facilità di utilizzo dello strumento;
  • facilità di personalizzazione della soluzione da parte di utenti con skill non tecnico affinchè le risorse funzionali siano in grado di gestire in autonomia il sistema e non debbano rivolgersi a risorse ICT;
  • reporting multidimensionale parametrico in modo tale da garantire un completo e rapido adattamento al mutare degli scenari di business e ai cambiamenti organizzativi all’interno degli istituti di credito.

Inoltre è possibile predisporre cockpit e dashboard, completi di tutti i tool grafici indispensabili per un monitoraggio applicativo veloce ed intuitivo.

La soluzione può essere applicata sia in un contesto di Enterprise DataWarehouse, in cui tutte le informazioni dell’Azienda sono già disponibili in un unico repository, sia in un contesto più complesso in cui è necessario estrarre le informazioni da basi dati differenti ed eterogenee ed in cui occorre effettuare un’operazione di trasformazione ed omogeneizzazione dei dati prima del caricamento sul sistema di CPM.

* * * * * * * *

Deloitte Consulting SpA — Il Consulting di Deloitte, con un fatturato globale di oltre 7,5 miliardi di dollari, è la più grande realtà di consulenza manageriale privata e indipendente del mondo. In Italia Deloitte Consulting S.p.A. opera con uno staff di circa 600 professionisti attivi in cinque uffici e offre servizi che riguardano tutti gli aspetti della gestione direzionale e operativa. L’approccio proposto dal Consulting di Deloitte è quello dell’“Executable Strategy”, in grado di far conseguire ai propri clienti un valore tangibile, significativo e capace di durare nel tempo, finalizzato ad anticipare i cambiamenti e a sentirsi continuamente supportati nelle decisioni complesse.

Contatti stampa
Barbara Tagliaferri
Ufficio Stampa Deloitte
Tel: +39 02 83326141
Email: btagliaferri@deloitte.it

* * * * * * * *

SAP è leader mondiale nelle soluzioni software per il business(*) e fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in più di 25 differenti settori di mercato. Con oltre 105.000 aziende clienti in più di 120 Paesi (inclusi i clienti derivanti dall’acquisizione di Business Objects), la società è quotata su diversi listini, tra i quali la Borsa di Francoforte e il listino NYSE, con il simbolo “SAP”.

(Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy)

(*) Con il termine “soluzioni software per il business” SAP intende soluzioni di enterprise resource planning e relative applicazioni.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
<!– Gianfranco Mazzone – gianfranco_mazzone@bm.com
–>
Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com<!–Fabiana Comiotto fabiana_comiotto@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02-72143595 – Fax 02-878960

Tags: