SAP viene nominata leader mondiale nel mercato dei software di Business Intelligence, Analitycs e Performance Management, dalla principale società di analisi del settore

9, Giugno, 2011 di SAP News

VimercateSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato di essere stata nominata leader in termini di market share del mercato mondiale della Business Intelligence, di cui detiene una quota di quasi un quarto. È quanto indica il report pubblicato in aprile da Gartner Inc. intitolato “Market Share Analysis: Business Intelligence (BI), Analytics and Performance Management, 2010, Worldwide”. Il mercato complessivo della Business Intelligence comprende piattaforme BI, suite CPM (Corporate Performance Management), analitycs e applicazioni di performance management. Nel report SAP risulta essere al primo posto del mercato globale con una quota pari al 23% in termini di fatturato, che riflette una crescita del 16,8% rispetto al 2009.

Le nostre soluzioni per l’analisi di business aiutano le persone, i team e le organizzazioni ad operare in modo più intelligente”, ha affermato Steve Lucas, General Manager, Business Analytics, SAP. “È una grande soddisfazione constatare che la nostra leadership in questo mercato viene riconosciuta da un prestigioso analista come Gartner. Riteniamo che le nostre performance, superiori al tasso di crescita del mercato, dimostrino che le aziende considerano SAP un business partner affidabile in grado di aiutarle nella fase ripresa ai fini della propria crescita. Non ci limitiamo a introdurre sul mercato tecnologie innovative, ma aiutiamo i clienti a implementarle per affrontare con successo le proprie sfide di business. Supportiamo le aziende con la disponibilità di informazioni in tempo reale su qualsiasi dispositivo, offriamo agilità lungo le diverse catene del valore e rendiamo possibile ciò che prima era impossibile. Ciò consente ai clienti di comprendere l’impatto di business dei rischi e delle opportunità e di intraprendere azioni ragionate e coordinate al verificarsi di qualsiasi evento. Le nostre competenze in ambito tecnologico e business permettono ai clienti di eccellere, superarando perfino gli obiettivi prefissati”.

Secondo il report di Gartner: “La recessione globale che ha travolto il mondo intero ha avuto un forte impatto sui mercati e per un certo tempo, soprattutto durante la prima metà del 2009, li ha paralizzati. Mentre durante tale periodo la spesa IT è stata complessivamente di segno negativo, il mercato della BI nel 2009 è cresciuto del 4,2%. Nel 2010 gli investimenti si sono ristabiliti, complice la ripresa globale favorita da pacchetti di incentivi, da un generale miglioramento a livello macroeconomico e da nuovi lanci di prodotto. Come risultato, la crescita dei software di Business Intelligence nel 2010 è stata del 13,4%. Dal momento che per molti anni gli investimenti in BI hanno di gran lunga superato la crescita complessiva dei budget IT, è evidente che la BI continua a essere una tecnologia al centro delle priorità IT delle aziende”.

Nel report, Gartner rileva come il fatturato totale del mercato abbia raggiunto i 10,5 miliardi di dollari nel 2010, segnando una crescita del 13,4% rispetto a un fatturato 2009 pari a 9,3 miliardi di dollari. Sul totale del fatturato mondiale dei software di Business Intelligence, le piattaforme BI rappresentano una quota del 63,7%. Le suite CPM ne costituiscono il 20,6%, mentre le applicazioni analitiche e i software di performance management si attestano al 15,7%. Nel 2010, il fatturato complessivamente generato dal software SAP in tutti i segmenti sopra citati si è classificato al primo posto con un valore di circa 2,4 miliardi di dollari.

Maggiori informazioni sono disponibili nel la sezione Business Analytics del sito sap.com/italy oppure nella newsroom Business Analytics . È possibile seguire SAP su Twitter all’indirizzo @sapnews e SAP BusinessObjects all’indirizzo @businessobjects.

“Market Share Analysis: Business Intelligence, Analytics and Performance Management, 2010, Worldwide” di Dan Sommer e Bhavish Sood, 18 aprile 2011.

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 109.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com

<!–Valeria Redaelli –
valeria.redaelli@bm.com–>

Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

Tags: ,