SAP e Sybase lanciano una nuova serie di apps mobili per Android, BlackBerry, iOS, Windows 7 e Windows Mobile: applicazioni enterprise alla portata di tutti

20, Dicembre, 2011 di SAP News

Con SAP Store anche le imprese possono contare su un ‘negozio online’ di apps mobile

MilanoSAP AG (NYSE: SAP) e Sybase, Inc., la società di SAP leader di mercato nel software d’impresa e mobile, hanno annunciato una nuova serie di applicazioni mobili progettate per una vasta gamma di settori e ruoli aziendali che operano in mobilità, dagli executive, ai knowledge worker, agli utenti operativi. Grazie a queste nuove apps e alla piattaforma mobile messa a disposizione, oltre ad espandere il proprio portfolio mobile, unico nel settore – piattaforma, applicazioni, sicurezza – SAP rende possibile il reale superamento del digital divide, portando in “palmo di mano” la gestione della propria azienda, indipendentemente dal device utilizzato.

Le nuove applicazioni rendono fruibili in mobilità funzionalità di business strategiche, permettendo ai dipendenti aziendali di lavorare in qualunque momento e da qualsiasi luogo, utilizzando qualsiasi dispositivo mobile. Lo sviluppo di nuove apps è un’ulteriore dimostrazione della rapidità d’innovazione di SAP e della sua capacità di soddisfare la domanda degli utenti business, che si aspettano ormai un’esperienza mobile identica a quella user-friendly delle  applicazioni consumer. Il lavoro di sviluppo è stato condotto da SAP e dai suoi Partner e fa leva sulla piattaforma mobile Sybase® Unwired Platform.

“La storia della piattaforma integrata e delle applicazioni di SAP e Sybase si rafforza con l’introduzione sul mercato di nuove apps, in grado di operare su qualsiasi device. In passato cicli di sviluppo di 3-6 mesi sarebbero stati inauditi per aziende di queste dimensioni ed è proprio questo l’impegno di SAP nell’accelerare l’innovazione”, ha affermato Nick McQuire, Research Director Enterprise Mobility Strategies EMEA di IDC. “Le imprese cercano la produttività, il miglioramento dei processi, la riduzione dei costi e le opportunità di trasformazione che le applicazioni mobili possono offrire. Il cambiamento causato dalla proliferazione dei dispositivi mobili, dall’adozione della telefonia 3G, dalla mobilità del personale e dalla domanda di apps consumer sta spingendo le applicazioni mobili di tipo enterprise in cima all’agenda dei CIO”.

Per consentire ai clienti di accedere e scaricare rapidamente le nuove apps mobili, SAP ha lanciato SAP® Store, un ‘negozio online’ dedicato alle aziende, che offre la stessa semplicità d’uso di un app store di tipo consumer, ma è progettato su misura per le esigenze dei clienti aziendali. SAP Store è disponibile sia come sito web, sia nella versione per dispositivi iOS come “SAP Mobile Apps” (a questa seguiranno le versioni per Android, BlackBerry e altre piattaforme). Gli utenti possono accedere alla versione per dispositivo mobile anche tramite Afaria®, la soluzione leader di mercato per la gestione sicura dei dispositivi mobili. Su SAP Store sono disponibili sia le apps sviluppate da SAP, sia quelle certificate e sviluppate dal suo ampio ecosistema di Partner. I clienti potranno scaricare in prova le applicazioni prima dell’acquisto e richiedere quotazioni. SAP prevede di offrire presto ai clienti la capacità di acquistare direttamente le apps su SAP Store e renderne sempre più semplice la distribuzione e implementazione negli ambienti aziendali.

“La forte accelerazione di SAP nell’introdurre sul mercato una nutrita serie di apps mobili è motivata dalla forte domanda di mobilità delle imprese”, ha dichiarato Marco Galbiati, Line of Business Solutions Director di SAP Italia. “SAP non solo ha intuito questa opportunità di mercato, ma dispone di una rete di Partner in rapida espansione nell’area mobile, che continuerà a crescere al suo fianco. Il nostro obiettivo è quello di portare in mobilità sempre più apps aziendali per sfruttare al meglio i vari device mobili utilizzati in ambito business, ovvero per ridurre il digital divide tra il mondo consumer e quello delle imprese, stimolando a pensare che cosa questi strumenti potrebbero permettere di fare domani, rispetto a quello che è possibile o anche solo immaginabile oggi”.

Lavoro in mobilità per gli addetti alle vendite e ai servizi
Per aumentare la produttività e accelerare il conseguimento dei risultati è essenziale che gli addetti alle vendite e ai servizi possano accedere da dispositivo mobile alle informazioni di cui hanno bisogno. Di seguito sono riportate in sintesi alcune apps in grado di portare in mobilità tipiche attività di back-office e di rendere più efficiente ed efficace il lavoro sul campo della forza vendita:

  • SAP® Field Service 2.0 è un’app mobile che fornisce ai tecnici del servizio una vista a 360 gradi del cliente, finalizzata all’assistenza e all’aggiornamento in tempo reale delle attività presso di esso. Tra le peculiarità dell’applicazione possiamo citare la gestione completa da device della base installata, dei ricambi, la possibilità di condurre survey e la gestione della firma del cliente per la registrazione dell’avvenuto incontro.
  • SAP® CRM Sales è un’app mobile che fornisce agli agenti di vendita gli strumenti necessari a gestire in modo rapido e completo le proprie attività sul campo e quelle di back-office attraverso il proprio device. Tra le principali caratteristiche, la gestione completa, anche off-line, del ciclo di vendita (“dal lead all’ordine”), dell’anagrafica clienti, dei lead, delle opportunità, dei preventivi e naturalmente degli ordini. Il tutto attraverso schede informative e follow-up che sfruttano un’interfaccia costruita per essere semplice ed immediata e che utilizzi le peculiarità grafiche native del dispositivo su cui l’applicazione opera.
  • SAP® Retail Execution è un’app mobile che consente ai produttori di beni di consumo d’incrementare la propria capacità commerciale attraverso l’acquisizione di informazioni sul prodotto e la concorrenza durante le visite in negozio. Permette ai merchandiser e agli addetti alle attività promozionali di acquisire dati analitici di business fondamentali attraverso, ad esempio, verifiche a livello di prodotto, acquisizione di ordini, gestione dei ritorni e gestione di calendari per la pianificazione delle visite.

Per il personale informazioni operative complete anche in mobilità
In un mondo tecnologico estremamente dinamico, i dipendenti di oggi devono potersi muovere alla velocità del business. Le seguenti apps permettono alla forza lavoro mobile di interagire con processi e informazioni utili per l’operatività:

  • SAP HCM
    Con l’app SAP Leaver Request è possibile gestire attraverso dispositivi mobili la richiesta di ferie e permessi, controllare lo stato di quelle effettuate e segnalare tempestivamente eventuali assenze per malattia.
    Grazie all’app HR Approval, i manager possono poi approvare le richieste in modo tempestivo, riducendo i tempi di risposta, valutando in tempo reale eventuali sovrapposizioni o scoperture all’interno del team.
    Con l’app Timesheet è, invece, possibile registrare istantaneamente il report delle attività realizzate, velocizzando la relativa approvazione e la consuntivazione sul sistema di back-end.
  • SALES
    Con l’app SAP Sales Order Notification il commerciale può essere costantemente aggiornato sullo stato degli ordini che vuole tenere monitorati, ricevendo notifiche in tempo reale quando si verificano cambiamenti. Queste informazioni gli permettono di fornire dati e aggiornamenti puntuali al cliente.
    Con l’app SAP Material Availability è possibile ricercare prodotti e materiali, ricevendo in tempo reale informazioni sulla disponibilità e il costo, riservarli con un semplice click per rispondere nel modo più efficiente e puntuale alle richieste del cliente.
    Attraverso l’app SAP Customer Financial Factsheet, infine, il commerciale può visualizzare lo stato del cliente e la situazione dei suoi pagamenti, con la possibilità di visualizzare fino alla singola fattura.

Disponibilità dei dati in mobilità per prendere decisioni di business in qualunque momento e luogo
Anche quando fuori dal proprio ufficio, è necessario poter reagire istantaneamente ai cambiamenti nel business per prendere decisioni più rapide ed efficaci quando più occorre. Due nuove apps mobili aggiunte al portafoglio SAP® BusinessObjects™ – SAP® Strategy Management e il software SAP® BusinessObjects Mobile™ – offrono accesso ai dati e consentono la collaborazione anche in viaggio. Per maggiori informazioni leggere il documento “Business Analytics from SAP Moves to the Masses, Delivering Greater Value to Business Professionals”.

Assistenza sanitaria in mobilità
Sui medici incombono crescenti pressioni per migliorare la qualità, la sicurezza e l’efficienza delle cure prestate ai pazienti. L’app mobile SAP® Electronic Medical Record fornisce accesso istantaneo ai dati del paziente, tiene traccia delle informazioni diagnostiche e abilita la collaborazione con gli altri professionisti in ambito sanitario. Le funzioni chiave includono l’accesso a informazioni aggiornate inerenti i parametri vitali, le immagini diagnostiche, il decorso clinico, i dati di contatto, le diagnosi e i problemi. Grazie all’accesso istantaneo ai dati e alle immagini diagnostiche dei pazienti, i sanitari sono in grado di prendere decisioni più scrupolose, collaborare con i colleghi e migliorare gli esiti clinici.

“Con SAP Electronic Medical Record possiamo accedere alle informazioni sul paziente in tempo reale e in modo affidabile”, ha dichiarato Hagen Hupperts, Project Manager IT di Charité. “La soluzione semplifica il lavoro dei medici e riduce i tempi d’attesa per i pazienti. L’applicazione mobile presenta le informazioni in un formato semplice che supporta il flusso di lavoro clinico. Possiamo estrarre le informazioni da sistemi SAP e non-SAP e inviarle al dispositivo mobile”.

Per vedere come Charité sta utilizzando l’app mobile SAP® Electronic Medical Record per consentire ai suoi professionisti sanitari di accedere ai dati del paziente in mobilità, visitare: “Charité: Customer Testimonial Video“.

Lavoro in mobilità per amministrazioni municipali
I comuni ora possono connettersi con i cittadini desiderosi di aiutare le loro amministrazioni a lavorare ancora meglio, risparmiando sui costi e migliorando il servizio. Utilizzando l’app mobile SAP® Citizen Connect i cittadini possono scattare foto per rappresentare e localizzare un problema, catalogarlo e descriverlo all’autorità locale competente. Successivamente, verranno aggiornati circa la risoluzione del problema segnalato: presenza di graffiti, rifiuti, illuminazione scadente o buche stradali. Rispetto alle chiamate di segnalazione, l’applicazione mobile automatizza enormemente il processo riducendo il carico di lavoro degli addetti al call center, migliorando l’efficienza dell’amministrazione e offrendo ai cittadini pratiche funzionalità self-service 24/7. Le amministrazioni comunali possono configurare facilmente le categorie di servizi adattandoli al mutare delle stagioni (si pensi alla rimozione della neve), o reagire più prontamente ad eventi catastrofici quali forti temporali o terremoti. Le funzioni chiave prevedono una fotocamera, la localizzazione GPS, la catalogazione del servizio e la possibilità di inserire testo descrittivo.

SAP mantiene la propria indipendenza dai dispositivi supportando le molteplici esigenze dei suoi 172.000 clienti. Per maggiori dettagli sulle singole apps e accedere a screenshot, video e materiale scaricabile online, leggere il documento “SAP Unveils Next Wave of Mobile Apps: Additional Information“.

Sybase ha annunciato la nuova release di Afaria, che offre nuove funzioni per l’implementazione e la gestione delle spese delle applicazioni enterprise mobili. Per maggiori informazioni, leggere il documento “Latest Release of Sybase® Afaria® to Offer New Mobile Enterprise Application Deployment and Expense Management Capabilities“.

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 172.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com

<!–Valeria Redaelli – valeria.redaelli@bm.com
Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com –>

Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com

Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

Tags: