SAP accelera la sua strategia Cloud

14, Giugno, 2012 di SAP News

Focalizzazione sulle soluzioni cloud per aiutare i clienti a gestire meglio persone, finanza, clienti e fornitori. Con l’aggiunta di componenti critici SuccessFactors BizX diventa la suite di applicazioni globale più completa del settore

VimercateSAP AG (NYSE: SAP) ha presentato la propria strategia accelerata di Cloud Computing con l’annuncio di soluzioni cloud sviluppate per la gestione di persone, finanza, clienti e fornitori, che saranno offerte in modo organico e integrate in modo trasparente nel software gestionale ERP (Enterprise Resource Planning). SAP intende sfruttare la forza di mercato di SuccessFactors, società di SAP e uno dei provider cloud a più rapida crescita al mondo, e del suo fondatore e CEO Lars Dalgaard.

Il nuovo motore del cloud
SAP ha impegnato più di 5.000 persone nella progettazione, creazione e distribuzione di valide soluzione cloud; la business unit di recente costituzione e al servizio di più di 17 milioni di utenti, si focalizzerà su quattro aree con soluzioni volte ad aiutare i clienti a gestire gli asset e le relazioni maggiormente strategiche per il loro business.

  • Persone –SAP ha annunciato la disponibilità su cloud del proprio software leader di settore per la gestione dei pay-roll e integrato nella soluzione HR (Human Resources) Employee Central di SuccessFactors. Si prevede che la soluzione sarà disponibile in 10 paesi e attualmente è utilizzata da alcuni partner strategici come piattaforma per i servizi BPO (Business Process Outsourcing). SAP dispone di oltre 200 risorse dislocate in ciascuna area geografica e incaricate di garantire che le legislazioni e i regolamenti locali siano rispettati e aggiornati nella sua soluzione per le buste paga. Con l’aggiunta del software globale per le buste paga nelle soluzioni HR e per la gestione dei talenti di SuccessFactors, SAP intende offrire ai clienti la suite di applicazioni su cloud più completa per la gestione efficace del personale, nonché per i processi HR end-to-end, a partire dalla strategia, fino alla sua esecuzione.
  • Finanza – Forte di decenni di esperienza nella localizzazione di applicazioni finanziarie sofisticate in tutto il mondo, SAP ha annunciato la disponibilità della soluzione SAP® Financials OnDemand per il segmento grandi imprese, che consente a questi clienti di gestire gli aspetti finanziari fondamentali e i processi dall’ordine all’incasso e dalla fattura al pagamento. La soluzione verrà integrata con quella HR di SuccessFactors, Employee Central. Inoltre, SAP intende distribuire una nuova release della soluzione SAP® Travel OnDemand con integrazioni aggiuntive e funzionalità mobili comprendenti la capacità di acquisire ed elaborare i giustificativi di spesa direttamente da un dispositivo mobile.
  • Clienti La soluzione SAP® Sales OnDemand, con release trimestrali, supera le capacità degli attuali strumenti di automazione della forza vendita basati su cloud e offre nuove capacità di marketing e social selling, superiore configurabilità e strumenti di automazione, nonché nuove integrazioni con il software SAP® Business Suite installato in locale e comprendente l’applicazione SAP® Customer Relationship Management (SAP CRM). SAP sta estendendo il proprio portfolio di soluzioni CRM per aiutare le aziende ad avvalersi interamente della potenza del social networking. Ha anche annunciato la disponibilità della soluzione SAP® Social Customer Engagement OnDemand, che aiuta le aziende a coinvolgere selettivamente i clienti attraverso i social media, come Facebook e Twitter, che vengono inseriti nell’approccio multicanale ai servizi professionali e di marketing delle aziende.
  • Fornitori – L’interazione con i fornitori continua a essere una delle leve fondamentali per i clienti. SAP intende investire nella soluzione SAP® Sourcing OnDemand per il sourcing strategico e la gestione del ciclo di vita del fornitore e del contratto, integrandola in locale con SAP Business Suite e con le sue soluzioni per le reti commerciali, tra cui SAP® Information Interchange OnDemand, per la gestione delle fatture in rete e lo scambio di informazioni dall’approvvigionamento al pagamento.

“Social, Mobile, Analytics-First”
Le soluzioni cloud di SAP fanno leva sulla sua esperienza nelle aree mobile, collaborazione e analisi per creare sinergie che consentano ai clienti di realizzare valore per l’azienda secondo modalità innovative. La presenza di un’interfaccia utente semplice e pulita agevola la navigazione all’interno del sistema e l’esecuzione del lavoro in modo più efficiente. Funzioni di collaborazione integrate permettono di raggiungere più rapidamente obiettivi aziendali di portata globale o limitati alla propria unità. Con queste capacità, rese possibili dalla piattaforma SAP HANA®, le persone possono prendere decisioni informate mentre l’integrazione con il portafoglio di soluzioni SAP esistenti e installate localmente velocizza l’innovazione nelle line-of-business.

Collaborazione sociale sul luogo di lavoro: in ciascuna applicazione e processo di business
SAP prosegue nel rafforzamento della sua strategia di collaborazione sociale con nuove funzioni per la collaborazione fra persone e dati. In meno di due mesi sono state attivate per milioni di utenti funzionalità quali analisi dirette nelle applicazioni software social per decisioni basate sui fatti, community social con possibilità di integrare programmi di formazione per aumentare il coinvolgimento dei partecipanti e un’applicazione iPad per la collaborazione in mobilità.

Mobilità ed estensibilità grazie a SAP HANA: le applicazioni cloud utilizzano le offerte PaaS di SAP e di terze parti
Nell’ambito del ricco portfolio di soluzioni cloud mobili, SAP ha annunciato oggi la disponibilità di SAP NetWeaver Cloud quale soluzione unificata Platform-as-a-Service (PaaS). Funzionerà su SAP HANA e sarà dotata di capacità di runtime e progettazione di applicazioni, nonché di una ricca serie di servizi per la sicurezza, la mobilità e la collaborazione. SAP ha riaffermato, così, il proprio impegno a favore degli standard aperti annunciando la collaborazione con importanti offerte PaaS di terzi, fra cui VMware Cloud Foundry™, che i clienti potranno utilizzare insieme ai servizi di piattaforma di SAP NetWeaver Cloud per estendere le soluzioni SAP.

Integrazione di ambienti ibridi con le offerte IaaS ( Infrastructural as a Service) di SAP e di terze parti
SAP riconosce che per molti dei suoi clienti gli ambienti IT eterogenei e le implementazioni in locale e on demand continueranno a essere la norma ed è, quindi, fondamentale provvedere all’integrazione affinché tali ambienti ibridi funzionino correttamente. Per soddisfare questa esigenza, SAP intende offrire una tecnologia di integrazione basata su cloud, che si compone di soluzioni on demand per l’integrazione di processo e di servizi per i dati, con contenuti pre-configurati per rafforzare il collegamento fra le soluzioni line-of-business on demand e le altre soluzioni SAP in locale o distribuite on demand. Per l’integrazione con le soluzioni di terze parti, SAP prevede di offrire la propria tecnologia di integrazione basata su cloud e di abilitare il proprio ampio ecosistema di partner, che comprende le soluzioni di Dell Boomi, IBM Cast Iron e Mulesoft.

SuccessFactors e SAP funzionano meglio insieme
In sole sei settimane SuccessFactors ha implementato internamente molte delle soluzioni cloud di SAP. SuccessFactors, che in precedenza utilizzava una molteplicità di applicazioni cloud diverse, ora vanta la più grande implementazione di SAP Sales OnDemand del mondo. A distanza di poche settimane dalla fusione delle due società, SuccessFactors ha segnato il go-live di SAP Sourcing OnDemand per la gestione strategica del procurement; SAP Travel OnDemand per la gestione delle spese e delle trasferte dei suoi dipendenti negli Stati Uniti e in Germania; e della soluzione SAP Business ByDesign® per il supporto dei processi dei servizi professionali e finanziari.
Parallelamente, SAP utilizzerà internamente la suite SuccessFactors BizX come suo nuovo sistema HCM (Human Capital Management). L’uso della soluzione cloud di SuccessFactors semplificherà i processi HR dei manager e dei dipendenti, aiuterà i manager ad allineare meglio le attività gestionali quotidiane alle strategie aziendali e fornirà al personale i migliori strumenti per assumere il controllo delle loro carriere. Milletrecento early adopter interni lavorano con SuccessFactors dallo scorso aprile e hanno fornito feedback entusiastici relativamente alla facilità d’uso e alla semplicità della suite.

Esecuzione migliore: tutta l’azienda sul cloud, a prescindere dalla dimensione
SAP continuerà a offrire suite completamente integrate su cloud. SAP Business ByDesign per i clienti del mercato medio verrà commercializzato tramite il canale dei rivenditori, mentre per le sussidiarie dei grandi clienti enterprise e per la soluzione SAP® Business One OnDemand si servirà dei partner certificati SAP per i clienti di dimensioni più piccole.

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 183.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Enrica Banti – enrica.banti@sap.com
Tel. 039 6879262 – 342 6969490
www.sap.com/italy

<!–

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

–>

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com
<!–Valeria Redaelli – valeria.redaelli@bm.com
Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com –>

Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

Tags: