SAP amplia la portata degli Analytics: nuovi traguardi nel mercato di visualizzazione e discovery dei dati

14, Giugno, 2012 di SAP News

Il nuovo software SAP® Visual Intelligence allenta la dipendenza dall’IT, offrendo agli utenti aziendali massima semplicità d’uso e visualizzazione approfondita dei dati per trovare le risposte all’interno delle risorse informative esistenti

VimercateSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato il rilascio di SAP® Visual Intelligence, soluzione intuitiva in grado di trasformare i dati in risposte a disposizione di tutte le aree aziendali. Il nuovo software permette al personale, ai reparti e alle line-of-business di visualizzare e analizzare le informazioni in maniera creativa e di utilizzarle nell’ambito di processi decisionali individuali o di gruppo. Versione desktop del software SAP BusinessObjects Explorer®, SAP Visual Intelligence si basa sulla piattaforma SAP HANA® e consente di eseguire operazioni di discovery dei dati a prescindere dal proprio livello di competenza tecnica. In questo  modo gli utenti aziendali possono sfruttare al meglio Con la nuova applicazione, inoltre, gli utenti aziendali possono sfruttare al meglio gli investimenti nei sistemi informativi creati e gestiti dai reparti IT, senza richiedere a questi ultimi di produrre report.

Indipendentemente dal ruolo ricoperto in azienda, i professionisti desiderano disporre di una modalità semplice e intuitiva per esplorare, correlare e condividere le informazioni che permettono loro di prendere decisioni più consapevoli e individuare nuove opportunità commerciali, senza dover dipendere dal dipartimento IT per l’elaborazione dei loro report. Le aziende, dal canto loro, cercano di massimizzare gli investimenti nelle tecnologie di BI (Business Intelligence): renderle accessibili in maniera estesa permette, infatti, a più persone di trarre vantaggio dall’abbondanza di dati e sistemi esistenti per assumere decisioni meglio informate.

“3M è una società diversificata con sei differenti business unit operanti in vari settori in tutto il mondo. Siamo quindi un’organizzazione con grandi volumi di dati che si affida a SAP per usufruire di soluzioni di BI semplici”, ha affermato Jeff Robinson, IT Manager Global Business Intelligence di 3M. “SAP Virtual Intelligence consente alle nostre persone di assumere il comando grazie all’effettiva capacità di reperire i dati al volo. E poiché SAP riesce a combinare più fonti di dati grazie alla tecnologia in-memory, i risultati delle analisi in self-service dei nostri utenti appaiono sui loro display in pochi secondi”.

Esplorazione dei dati e risposte alla portata di utenti di ogni settore o line-of-business
SAP Visual Intelligence si avvale delle competenze di SAP in 24 settori e 10 line-of-business per offrire un prodotto che tutte le aziende possono utilizzare per dare risposte agli utenti, ovunque. Ecco alcuni esempi:

  • Un funzionario di banca addetto ai finanziamenti vuole conoscere le performance locali del proprio istituto in più categorie di prestiti e in relazione ai dati demografici. Normalmente, pervenire a un’informazione di questo tipo richiede notevole impegno in quanto occorre scaricare e mettere insieme sia informazioni aziendali, sia dati provenienti da fonti pubbliche e aggiornarli manualmente ad ogni revisione. SAP Visual Intelligence permette al funzionario di definire una ruotine automatizzata per scaricare i dati demografici, combinarli con le informazioni sui finanziamenti locali e arricchirli con dettagli sull’area geografica e la nazione. Queste informazioni possono essere immediatamente tracciate su una mappa per scoprire che l’attività di finanziamento è cresciuta del 25% nell’ultimo biennio presso la popolazione ad alto reddito corrispondente ad uno specifico codice postale, ma che le domande di prestiti hanno rallentato significativamente. Alla successiva riunione, il team potrebbe decidere di approntare una nuova campagna di vendita di finanziamenti nelle aree ad alto reddito.
  • Il regional manager di una società di prodotti alimentari energetici è stato incaricato di aumentare le vendite di una nuova barretta energetica sul mercato occidentale. Lavorando insieme a un business analyst e con SAP Visual Intelligence, il regional manager accede ai dati di vendita degli ultimi tre anni e li combina con i dati dei punti vendita osservando che la gran parte delle vendite proviene da piccoli negozi presso i quali è in corso una nuova campagna. All’istante, il regional manager e l’analista possono estendere la campagna ad un mercato più ampio e ritirare le campagne che hanno dato scarsi risultati.
  • Il business analyst di un’industria multinazionale incaricato di analizzare la quantità di difetti presenti negli impianti e nei semilavorati dei fornitori, utilizza SAP Visual Intelligence per estrarre i dati della sua azienda e quelli inviati dai fornitori. Correlando i dati, scopre che alcuni componenti e un certo fornitore sono responsabili dell’80% dei difetti. Il team di engineering potrebbe quindi incaricarsi della correzione dei problemi insieme al fornitore.

Innovazioni che rivoluzionano il processo decisionale
Quest’annuncio rappresenta un ulteriore esempio dell’impegno di SAP – già riconosciuto leader nella BI per market share da Gartner nell’investire e ampliare il proprio portfolio in ambito Analytics per soddisfare le esigenze dei clienti e del mercato. Il software SAP® BusinessObjects™ Predictive Analysis recentemente annunciato aiuta gli utenti a migliorare il processo decisionale attraverso la previsione dei risultati futuri. Sono in programma altri miglioramenti per le soluzioni SAP BusinessObjects BI finalizzati ad estendere l’offerta di opzioni mobile analytics, arricchire le capacità analitiche, migliorare il processo decisionale collaborativo e approfondire l’integrazione con le applicazioni SAP. Le funzionalità migliorate aiuteranno le aziende a ottenere il massimo valore commerciale dalle masse di dati generate.

Per maggiori informazioni e per le demo di SAP Visual Intelligence, visitare www.experienceexplorer.com. Per approfondimenti, consultare il documento: “Screenshots: SAP Broadens Analytics Reach.”

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 183.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti stampa

Enrica Banti – enrica.banti@sap.com
Tel. 039 6879262 – 342 6969490
www.sap.com/italy

<!–

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

–>

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com
<!–Valeria Redaelli – valeria.redaelli@bm.com
Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com –>

Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960

Tags: