Nuove soluzioni SAP per ridefinire il concetto di software social in azienda

27, Novembre, 2012 di SAP News

SAP e SuccessFactors lanciano soluzioni per la collaborazione sui canali social capaci di ottimizzare il business

VimercateCon le aziende che cercano di afferrare il potenziale del software social per indirizzare i risultati di business di tutta l’organizzazione, si intensifica la competizione fra i produttori per offrire soluzioni sempre più evolute. SAP AG (NYSE: SAP), leader di software per il business, ha svelato la propria strategia per il canale social che mira a trasformare il modo in cui i professionisti si connettono, sono coinvolti e interagiscono con clienti, colleghi e partner. Grazie all’integrazione di capacità sociali e collaborative nelle applicazioni in locale, sul cloud e sui dispositivi mobili, SAP favorisce il coinvolgimento per rendere più efficace il servizio a clienti e partner, supportando al tempo stesso la razionalizzazione dei processi operativi e decisionali in modo da velocizzare i risultati di business.

In linea con la nuova strategia per il canale social, SAP ha lanciato due nuove soluzioni: la piattaforma SAP Jam e la soluzione SAP Social OnDemand. SAP Jam permette agli utenti di velocizzare il conseguimento dei risultati di business attraverso l’integrazione delle capacità sociali nelle loro applicazioni e nei processi quotidiani. SAP Social OnDemand è in grado, invece, di trasformare le conversazioni sui siti di social networking in informazioni analitiche a vantaggio del business: questa soluzione aiuta i professionisti del marketing e le organizzazioni che offrono servizi alla clientela a migliorare il coinvolgimento dei clienti per incrementare i livelli di fidelizzazione al brand, gestire i rischi di reputazione e valorizzare le opportunità commerciali.

La collaborazione social alla portata degli utenti
SAP Jam soddisfa le esigenze di aziende di qualsiasi dimensione e settore ed in particolare delle figure che ricoprono funzioni nell’ambito delle vendite, della gestione finanziaria e delle risorse umane, aiutandole a svolgere il proprio lavoro. Il principio progettuale alla base di SAP Jam è stato quello di realizzare un ambiente unificato in cui fosse facile per gli utenti entrare in contatto con i colleghi e collaborare su dati, contenuti e processi direttamente dal luogo in cui lavorano per risolvere i problemi, assumere le decisioni e indirizzare i risultati in modo più efficace. SAP Jam, frutto dell’innovazione congiunta di SAP e SuccessFactors, è la piattaforma che combina i componenti migliori di SuccessFactors Jam, per il networking sociale delle aziende, e dell’applicazione SAP StreamWork, per il workflow sociale e la risoluzione dei problemi, includendo nuove funzionalità.

“Il mercato del software social per le imprese sta rapidamente maturando e ha segnato una crescita anno su anno del 39,8% nel 2011″1, ha affermato Vanessa Thompson, Research Manager di IDC per l’area Enterprise Social Networks and Collaborative Technologies. ” Le aziende, oggi, aspirano ad una collaborazione in tempo reale e contestualizzata sia all’interno, sia all’esterno del firewall, che includa il personale, i clienti, i partner e i fornitori. SAP Jam può offrire alle aziende la capacità di filtrare in modo intelligente le informazioni affinché, con l’aiuto del sistema, il personale possa far emergere le informazioni più rilevanti nel contesto del lavoro”.

I processi di business collaborativi sono supportati tramite integrazioni con SuccessFactors Business Execution (BizX) Suite, con l’applicazione in locale SAP Customer Relationship Management (SAP CRM), con il client mobile per la soluzione SAP Financials OnDemand e la soluzione SAP Sales OnDemand per permettere la socializzazione con l’organizzazione o la formazione, la gestione delle richieste di servizio o delle opportunità di collaborazione e il coinvolgimento sociale dei clienti o dei partner.

“I consumatori sono oggi sempre più connessi e informati e questo determina una trasformazione nel modo in cui le aziende interagiscono con loro, prestano loro servizio e forniscono innovazione”, ha dichiarato Sameer Patel, Global Vice President e General Manager Social Software Solutions di SAP. “Implementare il software social per un comparto non è sufficiente. Il software social deve pervadere le nostre applicazioni business e i nostri dispositivi. Solo così le migliori menti possono riunirsi laddove la collaborazione si rende più necessaria per soddisfare costantemente gli obiettivi operativi del business e quelli del cliente finale. Questo è il principio di progettazione che ha ispirato la strategia di SAP per il mercato sociale”.

Ascoltare e coinvolgere i clienti attraverso i social media
Così come la collaborazione social migliora i processi aziendali, i social media possono essere utilizzati per ottimizzare i processi decisionali dell’azienda e rafforzare il coinvolgimento dei clienti. La soluzione SAP Social OnDemand aiuta le aziende ad intraprendere azioni sulla base di un quadro informativo approfondito mediante la semplificazione del processo di assegnazione delle priorità e di coinvolgimento sui social media e focalizza l’attenzione sui trend chiave. Grazie al monitoraggio in tempo reale e alle funzioni di instradamento ed escalation, contribuisce a garantire che le conversazioni d’importanza critica non vengano perse e che le risposte fornite siano appropriate rispetto al profilo della persona che ha inserito il post – profilo che include sia i dati sulla sua influenza sociale, sia i dati relativi al cliente generati da altri sistemi in azienda. La solida integrazione con il sistema CRM implementato in locale e con la knowledge base esistente, permette alle aziende di trasformare il servizio clienti in un moltiplicatore del marketing.

Per maggiori informazioni consultare: “SAP Infographic: Social Software Drives Results.” Per approfondimenti su SAP Jam, guardare: “Screenshots: SAP Redefines Enterprise Social Software.” Per ulteriori informazioni, visitare la SAP Newsroom. È possibile partecipare alle conversazioni su Twitter con l’hashtag #SAPSocial.

1″IDC MarketScape: Worldwide Enterprise Social Software 2012 Vendor Analysis” di Vanessa Thompson, Amy Konary e Michael Fauscette, ottobre 2012.

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 183.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitalia
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti stampa

Enrica Banti – enrica.banti@sap.com
Tel. 039 6879262 – 342 6969490
www.sap.com/italy

<!–

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

–>

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com
<!–Valeria Redaelli – valeria.redaelli@bm.com
Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com –>

Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960