CIR Food sceglie SAP: nuovi traguardi nei processi di analisi predittiva

12, Dicembre, 2012 di SAP News

L’azienda italiana è la prima in Europa a scommettere sulle nuove frontiere dell’analytics scegliendo SAP

VimercateSAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, annuncia la prima azienda a livello europeo ad aver scelto le sue nuove soluzioni per l’analisi predittiva: si tratta dell’italiana CIR Food, che per prima in Europa ha adottato SAP BusinessObject Predictive Analysis e SAP Visual Intelligence.

Leader nel settore della ristorazione moderna – dalla fornitura presso istituti pubblici e privati, al servizio ristorativo, di ticketing ed educativo – CIR Food è presente in 16 regioni italiane e all’estero, con sedi in Belgio, Bulgaria, Stati Uniti e Vietnam. Negli ultimi anni ha intrapreso un percorso di perfezionamento delle soluzioni tecnologiche, che l’ha portata a scegliere SAP e il partner B4C Consulting per il miglioramento dei propri processi di business.

La collaborazione con SAP è nata, infatti, dall’esigenza di estendere in azienda l’utilizzo di strumenti di Business Intelligence, per consentire a qualsiasi utente di effettuare in modo rapido ed efficace attività di reportistica. Inoltre, l’esigenza cruciale di poter analizzare dati provenienti da fonti eterogenee, unita all’esigenza di migliorare l’analisi predittiva in termini di fluttuazione della domanda e di abitudini dei clienti, per ottimizzare le vendite e l’allocazione del personale impiegato, ha portato l’azienda a scegliere le nuove soluzioni SAP, rivoluzionarie nel panorama degli analytics.

Per questo, CIR Food – insieme a SAP e al partner B4C Consulting – ha dato vita ad un progetto di complessivo miglioramento tecnologico interno all’azienda, che comprende in primo luogo l’implementazione di SAP BusinessObject Predictive Analysis, uno strumento moderno, semplice e graficamente ottimizzato, messo a disposizione di più persone per la creazione di modelli predittivi e la visualizzazione avanzata. Pensato per migliorare il processo decisionale attraverso la previsione dei risultati futuri, SAP BusinessObject Predictive Analysis può essere utilizzato in combinazione con la piattaforma SAP HANA per trarre massimo vantaggio dal valore dei Big Data, facendo affiorare opportunità prima nascoste e dando piena visibilità ai rischi. Con questa soluzione è possibile creare modelli sia utilizzando gli algoritmi predittivi pre-installati, sia integrando e utilizzando gli algoritmi dei più diffusi linguaggi statistici e di analisi open-source. In questo modo, SAP mette a disposizione un software per l’analisi immediata di grandi volumi di dati che rende possibile anticipare opportunità e rischi futuri.

CIR Food ha scelto, inoltre, SAP Visual Intelligence, una soluzione intuitiva capace di trasformare i dati in risposte a disposizione di tutte le aree aziendali. Il software permette, infatti, di visualizzare e analizzare le informazioni in maniera creativa e utilizzarle nell’ambito di processi decisionali individuali o di gruppo. Versione desktop del software SAP BusinessObjects Explorer®, SAP Visual Intelligence si basa sulla piattaforma SAP HANA e consente di eseguire operazioni di discovery dei dati a prescindere dal livello di competenza tecnica dell’utente, così da sfruttare al meglio gli investimenti nei sistemi informativi creati e gestiti dai reparti IT, senza richiedere a questi ultimi di produrre report.

“Stiamo usando da tempo le soluzioni di Business Intelligence di SAP per analizzare il nostro business; l’adozione di HANA sta portando benefici tangibili ma abbiamo sentito l’esigenza di prevedere in maniera più accurata la fluttuazione della domanda, le abitudini dei clienti per ottimizzare le vendite e l’allocazione del personale impiegato”, ha dichiarato Luca Baccarini, CIO di CIR Food. “Per questa ragione abbiamo scelto SAP Business Objects Predictive Analysis che ci consentirà di raggiungere questi obiettivi in modalità semplice ed integrata. Ci aspettiamo che la combinazione dei tool di predictive analysis e HANA ci porti migliorare il processo decisionale e a servire meglio i nostri clienti”.

“Siamo particolarmente orgogliosi che la prima azienda a scegliere le nostre soluzioni di predictive analysis sia una realtà italiana come CIR Food”, ha dichiarato Fulvio Bergesio, Business Analytics Sales Director di SAP Italia. “Si tratta di un progetto molto importante in cui crediamo molto e che stiamo portando avanti anche grazie al prezioso aiuto del nostro partner B4C Consulting. Crediamo che la scelta di CIR Food di investire in queste soluzioni sia un segno positivo di come il mercato italiano sia pronto a scommettere sulle tecnologie più all’avanguardia nel campo degli analytics, consapevoli dei grandi vantaggi di business che sono in grado di portare nel lungo termine”.

Quest’annuncio rappresenta una testimonianza importante dell’impegno di SAP nell’aiutare le aziende a migliorare il processo decisionale attraverso la previsione dei risultati futuri, per trarre il massimo vantaggio di business.

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 183.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitalia
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti stampa

Enrica Banti – enrica.banti@sap.com
Tel. 039 6879262 – 342 6969490
www.sap.com/italy

<!–

Elena Vitali, SAP
Tel. 039 6879.262 Fax 039 6899831
e-mail: elena.vitali@sap.com
www.sap.com/italy

–>

Burson-Marsteller – Ufficio Stampa SAP
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com
<!–Valeria Redaelli – valeria.redaelli@bm.com
Cristina Gobbo – cristina.gobbo.ce@bm.com –>

Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com
Tel. 02 721431 – Fax 02 878960