Il primo Report Integrato SAP dimostral’impegno verso una creazione di valore sostenibile

4, Aprile, 2013 di SAP News

SAP evidenzia il rapporto tra indicatori delle performance finanziarie e non finanziare, raggiungendo una nuova pietra miliare per una strategia sempre più sostenibile

VimercateSAP AG (NYSE: SAP) ha annunciato il suo primo report integrato, che riunisce le informazioni generalmente contenute nel rapporto annuale con quelle proprie del report sulla sostenibilità. Unendo tutto in un unico documento online, SAP è in grado di evidenziare il rapporto tra le proprie performance finanziarie e quelle non finanziarie, utilizzando il report come strumento fondamentale per passare da una strategia di sostenibilità ad una strategia aziendale più sostenibile.

Il mondo sta attraversando un periodo di profondi cambiamenti a livello economico, tecnologico, sociale e ambientale, che vede le imprese lottare per capire quale sarà l’impatto a breve e a lungo termine sul loro business. In questo contesto, SAP s’impegna a sviluppare soluzioni tecnologiche innovative capaci di migliorare il mondo e la vita delle persone e, così facendo, aiuta le imprese ad adottare un approccio olistico alle performance e al successo di business. SAP intende, quindi, ridefinire il modo in cui l’azienda stessa – e i suoi clienti – affrontano i problemi e generano soluzioni che vadano oltre un miglioramento dell’efficienza, sostenendo la trasformazione.

Il report integrato agevola e riflette proprio questo nuovo modo di concepire la creazione del valore. SAP valuta la propria performance rispetto a quattro obiettivi aziendali, che bilanciano tra loro misurazioni finanziarie e non finanziarie – crescita dei ricavi, espansione del margine, soddisfazione dei clienti e impegno delle persone -, dove molti degli indicatori di performance non finanziarie hanno un impatto su queste voci. L’adozione di un report integrato permette, dunque,di evidenziare più chiaramente le relazioni di dipendenza tra performance finanziarie e performance di altra natura.

Un esempio di approccio olistico al valore è quello dell’impatto ottenuto da un’app per il car-sharing, TwoGo, sviluppata da SAP ad uso interno. In un solo anno, in Germania i dipendenti SAP hanno generato 25.000 “passaggi” in car pooling, risparmiando così oltre 500.000 kilometri di percorrenza; ulteriori risultati ottenuti sono rappresentati da 1.400 giorni in più di networking e dall’eliminazione di 47 tonnellate di emissioni di gas a effetto serra. Secondo le stime di SAP, il valore realizzato nel primo anno grazie all’applicazione – in termini di risparmi su flotta aziendale e viaggi, networking e riduzione delle emissioni – ammonta a 2,3 milioni di euro.

“Il nostro approccio integrato dimostra che lo scenario di business è cambiato e che le informazioni necessarie per valutare le performance devono cambiare di conseguenza”, ha dichiarato Werner Brandt, direttore finanziario e membro del Comitato Esecutivo di SAP AG. “Considerare solo i risultati e le prospettive finanziarie non è più sufficiente per rappresentare adeguatamente l’abilità nel rispondere alle sfide attuali o dimostrare la propria capacità di creare valore. Il nostro successo futuro dipende da un approccio olistico, che aiuti noi e i nostri clienti ad orientarci nei contesti sociali, ambientali ed economici in cui operiamo”.

“La mancanza di stabilità generata dalla crisi finanziaria, associata alla necessità di pratiche più sostenibili, ha portato a una crisi di fiducia da parte degli investitori”, ha affermato Paul Druckman, amministratore delegato dell’International Integrated Reporting Council. “Tutto ciò dimostra la necessità di fornire un’immagine più ampia e completa della performance aziendale, che vada oltre i dati finanziari e si concentri sulla strategia, le prospettive, la governance e la generazione di valore di un’impresa. SAP è uno dei principali partecipanti al nostro Programma Pilota e ha compiuto notevoli progressi nel percorso verso l’introduzione di una mentalità veramente integrata nel processo decisionale ai massimi livelli”.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.SAPIntegratedReport.com e la SAP Newsroom.

* * * * * * * *

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 183.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:

SAP

Enrica Banti – enrica.banti@sap.com
Tel. 039 6879262 – 342 6969490

www.sap.com/italy

Burson-Marsteller
Giuliana Gentile – giuliana.gentile@bm.com
Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com
Tel. 0272143549 – Fax 02878960

Tags: