SAP BIG DATA TOUR: I VANTAGGI DELLA TECNOLOGIA APPLICATA ALLA VITA QUOTIDIANA

22, Settembre, 2014 di SAP News

Dal mondo del calcio a quello dei distributori intelligenti, SAP porta in Italia un vero e proprio truck per far toccare con mano i benefici concreti resi possibili dall’analisi dei Big Data per il business e le persone

VimercateArriva in Italia un carico pieno di Big Data! In questi giorni fa tappa anche nel nostro Paese il SAP Big Data Tour, l’evento on the road che sta attraversando l’Europa per mostrare, attraverso demo e soluzioni applicate a scenari di business concreti, come quello dello sport e del retail, i benefici che la tecnologia SAP, in particolare la piattaforma SAP HANA, è in grado di offrire in ambito Big Data.

SAP, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni software per il business, punta a toccare con il SAP Big Data Tour 17 Paesi europei in 29 settimane, percorrendo oltre 33.000 km. In Italia il tour farà tappa nelle città di Torino, Milano, Varese, Bologna, Treviso, Pontedera e Roma, e incontrerà alcune grandi aziende italiane clienti di SAP, come ACEA, Hera, Intesa Sanpaolo, Piaggio, SAIPEM e SEA Aeroporti. Il truck sarà, inoltre, ospitato da H-Farm, uno dei principali incubatori italiani, per un incontro specificamente dedicato alle startup.

“Il volume dei dati generati ogni giorno in tutto il mondo continua a raddoppiare ogni due anni, le aziende sono costantemente chiamate a valutare e interpretare immensi patrimoni informativi e a gestire in tempo reale differenti fonti di dati, come social media, sensori, device. La sfida consiste, quindi, nel saper trasformare questi dati in informazioni utili e rilevanti, che possano realmente avere una ricaduta sul business”, ha spiegato Zoran Radumilo, Innovation Sales Director di SAP Italia. “L’obiettivo del SAP Big Data Tour è proprio quello di parlare concretamente dei vantaggi dei Big Data, attraverso demo ed esempi facilmente comprensibili e applicati ad ambiti che coinvolgono quotidianamente non solo le aziende, ma anche i loro clienti”.

Il mondo dello sport è una delle aree d’applicazione più recenti e ad alto potenziale per l’analisi dei Big Data. La tecnologia SAP, ad esempio, si è rivelata l’arma segreta della nazionale tedesca di calcio, che l’ha utilizzata per analizzare e sviluppare le proprio strategie fino alla vittoria dei Mondiali di Calcio 2014. Basti pensare che in una partita di calcio vengono generati oltre 60 milioni di dati, che possono venire registrati, memorizzati e analizzati per consentire ad allenatori e giocatori di studiare nel dettaglio le proprie prestazioni e quelle degli avversari e per migliorare i propri risultati.

Un altro settore in cui l’analisi dei Big Data offre grandi vantaggi è il retail. All’interno del SAP Big Data Truck sarà possibile vedere come i distributori automatici intelligenti possono anticipare le preferenze dei clienti e aumentarne, quindi, la soddisfazione. Inoltre, sull’onda del trend dell’Internet delle cose, si capirà come il distributore è in grado di stabilire in autonomia il livello esatto di prodotti ancora disponibile, ottimizzando le operazioni di rifornimento.

A bordo del SAP Big Data Truck sarà possibile, infine, accedere a tanti altri esempi di applicazione dell’analisi dei Big Data, come ad esempio quello della Predictive Mantainance, per conoscere in anticipo l’esistenza di guasti o anomalie senza bisogno d’interrompere l’operatività d’esercizio e ottenere prestazioni ottimali e durature.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 258.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.
Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller
Daniela Lipia – daniela.lipia@bm.com
Tel. 0272143549 – 340 6872951
Claudia Corradi – claudia.corradi@bm.com
Tel. 02 72143812 – 349 6856526

Tags: