SI È CONCLUSO SAP FORUM 2014:INNOVATION THROUGH SIMPLIFICATION

4, Novembre, 2014 di SAP News

Attraverso il confronto con clienti e partner, SAP racconta come la semplificazione dei processi sia un imperativo per accelerare il ciclo di innovazione delle aziende

VimercateSi è conclusa il 30 ottobre alla presenza di oltre 1800 partecipanti l’edizione italiana di SAP Forum 2014, il roadshow globale dedicato all’innovazione, cui hanno preso parte 43 partner SAP che hanno animato più di 50 sessioni. Durante l’evento SAP ha offerto una fotografia aggiornata delle aziende che hanno già intrapreso un percorso di innovazione, facendo propria la vision dell’azienda tedesca, Innovation through simplification.

Run simple è la nostra sfida” spiega Luisa Arienti, Amministratore Delegato SAP. “Innovare attraverso la semplificazione vuol dire poter offrire alle imprese – grandi e piccole – soluzioni avanzate in grado di ridurre la complessità, aiutandole a gestire in modo veloce ed efficace il proprio business e raggiungere clienti e partner attraverso esperienze più immediate e coinvolgenti. SAP aiuta i clienti in questo percorso grazie alla capacità di gestire ogni modello – on-premise, cloud o ibrido -, di rispettare tempi e ritmi del cliente nel proprio percorso di semplificazione, di proteggere gli investimenti che ha già sostenuto, e di offrire HANA come elemento chiave e innovativo”.

L’innovazione è ormai imprescindibile per tutte quelle aziende che vogliono evolvere e la tecnologia è diventata una risorsa indispensabile per poter crescere. Tuttavia, uno studio Forrester (“Forrsights: IT Budgets And Priorities In 2013”, April 2013) rivela che solo il 28% degli investimenti IT delle aziende è destinato all’innovazione, mentre il 72% del budget è riservato ai costi di mantenimento dell’infrastruttura e dei sistemi. In questo contesto, la semplificazione dell’ambiente IT, dei processi e dell’organizzazione diventa oggi determinante per poter aiutare le aziende a creare innovazione e valore a supporto del proprio business.

A prendere parte alla giornata numerose imprese italiane e internazionali che stanno già lavorando con SAP in questa direzione.

Tra queste, Cirque du Soleil, azienda canadese che opera nel settore dell’entertainment con spettacoli in 25 lingue nei teatri di tutto il mondo e che ha sposato la tecnologia e lo spirito d’innovazione di SAP. Charles Décarie, COO Cirque du Soleil ha commentato: “Grazie a SAP, Cirque du Soleil è riuscito a ridurre la complessità del suo ambiente e a gestire le operation in modo uniforme e semplificato in tutto il mondo. Abbiamo, infatti, oltre 4000 dipendenti di cui 1300 artisti provenienti da oltre 50 Paesi.”

Un ulteriore esempio è rappresentato dal caso Chiesi Farmaceutici, azienda italiana del settore farmaceutico che opera in circa 25 paesi. Ha spiegato Umberto Stefani, CIO Chiesi Farmaceutici: “Attraverso le soluzioni SAP, abbiamo creato un modello e un linguaggio comune che ci permette di pianificare, monitorare e confrontare la performance delle nostre realtà aziendali, secondo regole e indicatori condivisi”.

Un altro caso è Centrale del Latte di Torino, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione diretta di prodotti dell’industria lattiero-casearia che opera in Piemonte, Veneto e Liguria. “Il contributo di SAP è stato indispensabile nella fase di unificazione e standardizzazione di tutti processi in occasione della fusione con realtà che, nel corso degli ultimi anni, sono entrate a far parte della nostra azienda. In poco tempo, siamo riusciti a uniformare unità operative differenti grazie al know-how di SAP e alle sue innovazioni. Abbiamo anche da poco investito sulla nuova soluzione SAP Cloud for Customer per garantire alla forza commerciale una maggior fruibilità dei dati su mobile”, ha spiegato Paolo Vergnano, CIO Centrale del Latte di Torino.

RAI, Radiotelevisione Italiana. Massimo Rosso, CIO RAI ha commentato: “SAP ha permesso di organizzare i dati operazionali in modo semplice e razionale. Con tale impostazione ottenere informazioni utili al business è divenuto particolarmente efficiente ed efficace.”

Nel corso della sessione dedicata ai temi di Business Transformation, Luca Urban, Head of Enterprise Solutions and User Support di Pirelli, ha dichiarato “In un contesto gestionale a livello globale dove le diversità geografiche e culturali costituiscono una grande opportunità di crescita armonica e sostenibile –– l’adozione della piattaforma Simple Finance powered by SAP HANA e delle nuove tecnologie SAP HANA Cloud Platform, costituiscono un innovativo e strategico strumento per semplificare la fruibilità delle soluzioni applicative sia in ambiente On Premise che Cloud”.

Infine, sono stati oltre 300 i partecipanti a Careers @SAP Forum, un momento dedicato all’incontro tra aziende e giovani laureandi e neolaureati delle facoltà di Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica ed Economia realizzata in collaborazione con Jobadvisor. L’iniziativa ha offerto la possibilità di incontrare i responsabili delle risorse umane di SAP e di alcuni partner, candidarsi alle posizioni aperte, conoscere i risvolti occupazionali che il continuo sviluppo innovativo delle tecnologie sta creando e quali sono le competenze digitali più richieste sul mercato.

La lista completa dei 43 partner SAP che hanno partecipato a SAP Forum 2014 è disponibile qui
Per maggiori informazioni sull’evento, consultare il sito: www.sapforum.it

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 261.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Burson-Marsteller
Marta Grassini – daniela.lipia@bm.com
Tel. 0272143520 – 346 9565753
Claudia Corradi – claudia.corradi@bm.com
Tel. 02 72143812 – 349 6856526

Tags: