SAP e la Digital Transformation in Italia

21, Aprile, 2015 di SAP News

Dinamiche e sfide del nuovo scenario tra innovazione e complessità. Nel 2014 continua la crescita a doppia cifra di SAP in Italia trascinata da SAP HANA e Cloud. I primi tre mesi del 2015 confermano il trend positivo, rafforzato dal lancio di SAP S/4HANA.

VimercateDigital Transformation in Italia: quali sono le sfide e le opportunità del nuovo scenario che vede la convergenza rapida e ineludibile di grandi fenomeni tecnologici? Il tema della Digital Transformation è stato al centro dell’edizione 2015 del SAP Executive Summit (Villa D’Este – Cernobbio, 6-7 marzo). L’evento annuale organizzato da SAP ha coinvolto oltre 100 top manager delle più importanti aziende italiane e opinion leader, che si sono confrontati sul contesto in cui le imprese oggi operano e competono, nell’ambito di un’economia digitale dove siamo tutti sempre più interconnessi.

“La Digital Economy impone nuove regole per competere e per avere successo. I nostri clienti ci chiedono di semplificare e rendere più efficienti i processi aziendali per liberare risorse da investire in innovazione”, ha commentato Luisa Arienti, Amministratore Delegato di SAP Italia. “Ci impegniamo per affiancarli in questo profondo cambiamento, perché questo è il compito di SAP, accompagnare le imprese nei diversi percorsi di innovazione”.

Alla base di un processo di Digital Transformation vi sono quattro elementi tecnologici:

  • il cloud, vero e proprio layer di innovazione che introduce accessibilità, flessibilità e potenza;
  • le Business Network, che permettono di ottimizzare la gestione delle relazioni con alcuni stakeholder, siano essi dipendenti, consulenti, clienti, fornitori o partner;
  • i dati strutturati e corretti, che se resi disponibili al momento giusto del processo decisionale permettono una chiara lettura e comprensione della realtà e l’anticipazione di trend;
  • la mobility, per assicurare la libertà di poter gestire attività critiche e prendere decisioni strategiche in tempo reale, indipendentemente dal luogo dove ci si trova. In questo ambito essenziale è l’esperienza utente, semplice e intuitiva, ormai considerata elemento imprescindibile, come diretta conseguenza della consumerizzazione dell’IT.

Negli ultimi 5 anni SAP ha fortemente investito in queste aree: dal rilascio di SAP HANA, come piattaforma per la gestione del business in tempo reale e del fenomeno dei Big Data, alla disponibilità delle proprie soluzioni e applicazioni in versione cloud, on-premise e ibrida; dall’impegno a fornire un’esperienza utente semplice e consistente su tutti i dispositivi mobili con SAP Fiori, alla consolidata presenza in ambito Business Network, grazie alle acquisizioni di Ariba, Concur e Fieldglass.

“Nel 2014 abbiamo registrato importanti segnali che confermano come le aziende in Italia, indipendentemente dalla dimensione, stanno cogliendo sempre di più le opportunità offerte dalla digital economy e hanno intrapreso percorsi importanti di innovazione” – continua Luisa Arienti –”Lo scorso anno, infatti, abbiamo aumentato del 70% le vendite in Italia relative a SAP HANA e soluzioni mobile. Siamo inoltre cresciuti del 250% in ambito Cloud. Confermiamo questi trendi di crescita anche per il primo trimestre 2015, grazie anche al recente lancio di SAP Business Suite 4 SAP HANA (SAP S/4HANA), che sta riscuotendo un ottimo gradimento sia da parte di aziende di grandi dimensioni che da parte delle PMI”.

Annunciata a livello globale lo scorso 3 febbraio, SAP Business Suite 4 SAP HANA (SAP S/4HANA) rappresenta una tappa fondamentale per il percorso di semplificazione del business e a supporto della digital transformation del mondo aziendale.

La nuova business suite di SAP è completamente basata sull’innovativa piattaforma di in-memory computing SAP HANA ed è stata progettata seguendo i più avanzati principi di sviluppo con SAP Fiori, a garanzia di una user experience consistente e integrata sui dispositivi mobili. SAP S/4HANA è disponibile in versione cloud, on-premise e ibrida in modo da assicurare un’ampia libertà di scelta alle aziende nel loro percorso di digitalizzazione.

SAP S/4HANA crea valore per tutte le aree di business e settori, grazie ad una configurazione guidata in fase di installazione, una innovativa user experience per qualsiasi dispositivo e per utenti di tutte le funzioni aziendali, un modello di dati semplificato, rapide indicazioni per le decisioni di business con informazioni dettagliate, e processi ridefiniti in tempo reale.

SAP S/4HANA è progettata per guidare l’innovazione delle imprese con semplicità, collegando persone, dispositivi e reti aziendali in tempo reale, per sostenere nuovi modelli di business.

SAP Executive Summit
Giunto alla decima edizione, il SAP Executive Summit rappresenta uno degli appuntamenti più prestigiosi nel mercato dell’ICT in Italia e vede coinvolti i principali clienti di SAP, ospiti internazionali ed esperti di mercato di rilievo. L’appuntamento di quest’anno è stato reso possibile grazie al supporto di Accenture, Almaviva, ATOS, BGP Management Consulting, Deloitte, Engineering, HP, IBM, PwC, Syskoplan Reply, TechEdge.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 282.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy
FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

Tags: ,