SAP annuncia nuovi servizi cloud e innovazioni in-memory per Hadoop per accelerare la trasformazione digitale

3, Settembre, 2015 di SAP News

San Francisco, USAPer aiutare i clienti ad avviare e gestire i propri percorsi di trasformazione nello scenario della Digital Economy, oggi SAP SE (NYSE: SAP) ha annunciato SAP HANA Vora, un’innovativa soluzione di in-memory computing per Hadoop, e nuove funzionalità per SAP HANA Cloud Platform. La nuova offerta di SAP aiuterà le aziende ad avere successo sul mercato e, allo stesso tempo, a semplificare il proprio business nel mondo digitale.

“La mission di SAP è di aiutare i propri clienti a guidare e sfruttare le opportunità della trasformazione digitale”, ha dichiarato Quentin Clark, chief technology officer e membro del Global Managing Board di SAP SE. “Per ottenere performance positive, oggi le aziende hanno bisogno di una piattaforma che permetta loro di gestire il business in tempo reale, con agilità, scalabilità e conoscenza del contesto, in un mondo sempre più iper-connesso. L’introduzione di SAP HANA Vora e dei nuovi servizi di SAP HANA Cloud Platform consentirà ai nostri clienti di essere leader nella Digital Economy”.

Creare contextual awareness con SAP HANA Vora

SAP HANA Vora è un nuovo motore di gestione per query in-memory che sfrutta ed estende il framework di Apache Spark per offrire analisi ricche e interattive su Hadoop. Quando un’azienda intraprende un viaggio di trasformazione digitale, deve affrontare le complessità di gestione dei Big Data sempre più distribuiti, resa più difficile dalla mancanza di una visione unitaria dei processi di business tra le diverse applicazioni aziendali, gli analytics, i Big Data e le fonti dell’Internet of Things (IoT).

SAP HANA Vora aiuta a estendere l’innovazione dell’in-memory computing da SAP a dati distribuiti e fornisce analytics “OLAP-like” con una comprensione semantica dei dati per Hadoop. Le aziende possono migliorare i propri processi decisionali con una visione a tutto tondo delle proprie attività grazie a SAP HANA Vora. L’accesso ai dati diventa anche più democratico per i data scientist e gli sviluppatori, grazie a un incrocio più semplice dei dati aziendali e quelli di Hadoop..

SAP HANA Vora porta benefici a clienti di settori diversi, soprattutto laddove l’utilizzo interattivo di analytics e di Big Data all’interno dei processi di business è estremo, come ad esempio per i servizi finanziari, le telecomunicazioni, la sanità e la produzione. Alcuni esempi dove SAP HANA Vora rappresenta un concreto vantaggio sono:

Mitigare rischi e frodi individuando nuove anomalie nelle transazioni finanziarie e nei dati storici del cliente
Ottimizzare la larghezza di banda delle telecomunicazioni analizzando i modelli di traffico, per evitare colli di bottiglia e migliorare la qualità del servizio di rete
Effettuare analisi per la manutenzione preventiva e migliorare il processo di ritiro dei prodotti analizzando insieme i costi dei materiali, i registri dei servizi e i dati generati dai sensori posti sui prodotti.

“Come parte della nostra iniziativa sui Big Data, abbiamo implementato Hadoop e SAP HANA nella nostra infrastruttura IT per gestire grandi quantità di dati destrutturati”, ha dichiarato Aziz Safa, VP e GM Intel IT Enterprise Applications and Application Strategy. “Uno dei requisiti chiave per noi consiste nel fornire analisi migliori dei Big Data, ma la ricerca di informazioni contestuali per questi cluster di dati rimane una sfida per Hadoop. SAP HANA Vora ci permetterà di gestire processi OLAP direttamente su questi grandi set di dati in-memory e memorizzati su Hadoop. Questo ci consentirà di estrarre informazioni contestuali in tempo reale e di mettere poi a disposizione informazioni di valore ai nostri responsabili di business”.

SAP HANA Vora sarà rilasciato a fine settembre; una versione cloud per gli sviluppatori sarà resa disponibile nello stesso periodo.

Semplificare lo sviluppo di applicazioni aperte e agili con SAP HANA Cloud Platform

SAP HANA Cloud Platform permette uno sviluppo veloce di applicazioni in ambito Software as a Service (SaaS) così come per applicazioni on-premise. SAP pianifica inoltre di espandere le funzionalità di SAP HANA Cloud Platform rafforzando i percorsi di trasformazione digitale, le aree di collaborazione e di sviluppo applicativo e migliorando il time to value con l’offerta di applicazioni pre-testate. Alcuni elementi chiave della nuova offerta:

Miglior connettività digitale: le aziende possono passare dall’analisi dei dati provenienti dai sensori all’azione immediata con SAP HANA Cloud Platform per l’IoT, disponibile a fine settembre. Clienti e partner possono aggiungere nuove funzionalità per la gestione dei dispositivi, la connettività e la sincronizzazione bi-direzionale dei dati. Inoltre, la tecnologia SAP API Management rafforza e gestisce in sicurezza le API per le connessioni sia per applicazioni SAP che non.

Miglior collaborazione: nuovi modelli per SAP Jam, la piattaforma social di SAP, disponibili fin da ora, che permettono agli sviluppatori di creare facilmente e velocemente applicazioni innovative per migliorare la collaborazione con informazioni contestuali. La nuova versione trial per cloud di SAP HANA Cloud Platform gamification services permette agli sviluppatori di incorporare rapidamente elementi di gioco nelle nuove ed esistenti applicazioni con tool del workbench, kit per lo sviluppo del software (SDKs) e widget.

Miglior sicurezza per il mobile: con l’aggiunta delle soluzioni SAP Mobile Secure e la protezione delle app mobile, le aziende possono ora creare un ambiente mobile più sicuro. Queste caratteristiche aiutano le imprese a semplificare la sicurezza e la gestione dei dispositivi mobile e del parco applicativo, e comprendono la gestione delle applicazioni e il blocco in remoto, così come la gestione degli account. Inoltre, i clienti possono facilmente sviluppare, configurare e distribuire applicazioni mobili agli utenti finali con un facile processo.

Applicazioni pre-delivered: con la nuova versione trial per il cloud di SAP Fiori user experience (UX), cloud edition, gli utenti possono sfruttare un set delle app di SAP Fiori per collegarsi con i propri sistemi per provare il nuovo SAP Fiori UX o estendere un’esistente app di SAP Fiori o ancora creare una nuova app SAP Fiori like

Servizi per il business: SAP fornisce accesso a versioni trial in cloud per servizi di business, che hanno come obiettivo di incorporare esempi di best-practice per diverse funzioni di business ed esporre queste funzioni come API. Questi servizi possono essere combinati velocemente per creare app per il cloud o mobile potenti e con un elevato livello di personalizzazione, usando SAP HANA Cloud Platform.

o SAP Hybris as a Service per SAP HANA Cloud Platform (public beta) offre un’ampia gamma di servizi per gli sviluppatori a partire da un nuovo set che aumenta e migliora il front office di SAP hybris e che include tra le altre soluzioni SAP hybris Commerce e SAP hybris Marketing. SAP hybris as a Service per SAP HANA Cloud Platform si rivolge a sviluppatori, solution provider, ISV e organizzazioni IT

o SAP tax calculation service (limited trial) offre servizi per il calcolo delle tasse come API. Questo servizio presenta una copertura internazionale coprendo gli aspetti legali relativi al calcolo delle tasse per oltre 75 paesi. Maggiori informazioni disponibili qui.

“In qualità di leader per soluzioni di comunicazione in tempo reale per le più grandi aziende del mondo, GENBAND sta crescendo rapidamente anche attraverso una strategia di acquisizioni e un ambizioso approccio commerciale e di marketing. Assicurare, quindi, ai nostri clienti di entrare in contatto con la nostra realtà facilmente è diventata una priorità sempre più urgente”, ha dichiarato Darrin Whitney, CIO di GENBAND. “Per migliorare costantemente l’esperienza dei clienti e la produttività interna, GENBAND ha scelto SAP HANA Cloud Platform, che ci ha permesso di personalizzare ulteriormente l’esperienza dei nostri clienti e partner. Con SAP HANA Cloud Platform abbiamo migliorato le operazioni di desk service soddisfacendo e oltrepassando gli obiettivi dei nostri Service Level Agreement (SLA), abbiamo ridotto le commissioni per il licensing e i costi operativi. SAP HANA Cloud Platform ha pienamente soddisfatto le nostre esigenze”.

SAP collabora con un consolidato ecosistema di partner che è altamente qualificato per seguire i clienti che stanno trasformando il proprio business alla luce delle opportunità offerte dall’economia digitale con le nuove funzionalità di SAP HANA Cloud Platform e di SAP HANA Vora.

Le dichiarazioni dei partner SAP, come ad esempio Cisco, Capgemini, Deloitte Consulting sono disponibili a questo link: “Partner Quotes: SAP Accelerates Digital Transformation of Business with New Cloud Platform Services and In-Memory Innovation on Hadoop.”

Per maggiori informazioni, guarda il video: “Enabling Customers to Lead in the Digital Economy with SAP” o visita SAP News Center.

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 293.500 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

SAP Caffè: www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard

Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com

Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com

Tel. 342 9055471

Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com

Tel. 342 8977196

Tags: , , ,