Nuovo studio di SAP con la Technical University di Monaco

9, Dicembre, 2015 di SAP News

Evidenziato ancora un importante gap nelle competenze digitali

VimercateSecondo la nuova ricerca “Skills for Digital Transformation” realizzata dalla Technical University di Monaco e SAP SE (NYSE: SAP), le aziende sono consapevoli della crescente importanza delle tecnologie digitali all’interno delle loro organizzazioni. Tuttavia, l’impatto della digitalizzazione sulla strategia aziendale, unita a una mancanza di competenze digitali, sta rappresentando un freno per lo sviluppo del business. Secondo la ricerca il 27% degli intervistati ha affermato di avere un piano per attuare le proprie strategie digitali, ma solo il 17% ha riconosciuto che i propri dipendenti abbiano le competenze digitali giuste per guidare la nuova evoluzione del business.

Per esempio quasi il 73% dei rispondenti dichiara da un lato che una conoscenza estesa su analytics e big data sia importante, ma solo il 39% dichiara di possedere le competenze necessarie in questi ambiti.

Al centro della trasformazione digitale vi è un cambiamento culturale nel modo in cui le aziende pensano e operano. Il successo per le imprese non risiede tanto nelle tecnologie, ma in una nuova filosofia di collaborazione digitale tra tutti i dipendenti, indipendentemente dal ruolo e livello. Lo studio mostra che una profonda comprensione degli obiettivi di business tra le diverse divisioni e un uso della tecnologia esteso sono fattori chiave per consentire alle aziende di cavalcare con successo l’onda della trasformazione digitale. In aggiunta, tecnologia e strategie devono essere utilizzate sinergicamente per promuovere innovazione e crescita.

Gli intervistati ritengono, inoltre, che una conoscenza approfondita in settori quali la sicurezza digitale, la gestione del cambiamento e la gestione delle reti aziendali, sarà cruciale per una trasformazione digitale di successo. Più dell’80% dei CIO intervistati ha affermato che saper guidare il cambiamento rappresenta la seconda caratteristica più importante per avere successo nel nuovo scenario della digital transformation, subito dopo la sicurezza digitale.

“La digital transformation ha una ricaduta diretta sia sui risultati di business che sulle infrastrutture IT”, ha commentato il Prof. Krcmar, Presidente dell’Information Systems del Dipartimento di Informatica della Technical University di Monaco. “Questa analisi sottolinea la necessità di formare dipendenti e manager in maniera trasversale e, al contempo, attirare nuovi talenti qualificati. Il nostro obiettivo è quello di mostrare alle organizzazioni l’importanza delle competenze digitali per colmare il gap e stimolare la formazione in questa direzione”.

“Nello scenario della digital transformation, le aziende devono attuare strategie vincenti per cavalcare in modo efficace questo cambiamento”, ha commentato il dottor Bernd Welz, Executive Vice President e Responsabile Globale Scale, Enablement and Transformation di SAP “Coltivare i propri talenti è fondamentale per un azienda per avere successo. Come dimostrato da questa ricerca, vi è una significativa carenza di competenze digitali e le organizzazioni sono chiamate a colmare questa lacuna”.

SAP è da sempre impegnata a fornire iniziative personalizzate di formazione e piattaforme di abilitazione offrendo alle aziende gli strumenti necessari per colmare il divario digitale. Queste risorse consentono agli utenti di tutto il mondo di imparare secondo le loro esigenze, di condividere idee e lezioni, e di seguire i comportamenti e soddisfare le richieste dei propri clienti digitali. I prodotti SAP permettono l’accesso a modalità di training digitale, ad esempio, attraverso la piattaforma openSAP, un’offerta formativa che offre corsi online aperti (Mooc) per le aziende. SAP Learning Hub è una soluzione basata su tecnologia cloud rivolta a coloro che desiderano conoscere le soluzioni software e le diverse tecnologie di SAP. Queste offerte comprendono anche lezioni tradizionali in aula e forniscono una nuova esperienza di apprendimento, con opzioni che permettono ai partecipanti di esercitarsi su sistemi di formazione live. Un terzo strumento innovativo di formazione è Academy Cube, una piattaforma Internet basata su cloud che le aziende e le istituzioni possono utilizzare per fornire corsi di e-learning e pubblicare offerte di lavoro.

La ricerca completa è disponibile a questo sito: Web site of Technical University of Munich.

Per ulteriori informazioni visitare
www.news-sap.com. Segui SAP su Twitter: @sapnews.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 296.100 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia
SAP Caffè:www.sapcaffe.itper scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

Tags: , ,