Soccer team in a huddle

Spina Group digitalizza il business e cresce in Italia e all’estero con SAP Business One

20, Giugno, 2016 di SAP News

VIMERCATE — Spina Group s.r.l., azienda specializzata da oltre 30 anni nella produzione di materiali elettrici per l’impiantistica industriale nei settori dell’Oil & Gas, Petrolchimico, Industria, Energia e Infrastrutture, ha scelto SAP Business One per supportare il proprio percorso di crescita a livello nazionale e internazionale.

Nel 2010 il passaggio da un modello di business “su commessa” ad aree e attività di business guidate da logiche differenti – quali ad esempio servizi di manutenzione e vendite basate su accordi quadro – ha generato una crescente complessità gestionale e spinto il management della società a valutare l’adozione di uno strumento avanzato, capace di indirizzare al meglio le decisioni di business. La scelta è stata guidata da diversi fattori, in primis la necessità di vicinanza ai propri clienti e la scelta di un sistema scalabile, capace di evolvere con l’azienda. Spina Group si è affidata a SAP, adottando SAP Business One, l’applicazione gestionale pensata specificatamente per le piccole e medie imprese.

Nel corso di questi 5 anni, Spina Group è passato da 32 dipendenti e un fatturato di 7 milioni di euro nel 2010 a 70 dipendenti e un fatturato di 20 milioni di euro nel 2015. Nel 2010 l’azienda operava in Italia e in Egitto, oggi è presente con diverse filiali in Olanda, Messico, Nigeria e Emirati Arabi Uniti e anche con numerosi agenti dislocati su tutto il territorio internazionale.

L’implementazione di SAP Business One è stata graduale e ha toccato tutti i processi e le aree del business: dalla finanza all’amministrazione, dal CRM alla gestione delle commesse e degli ordini, dagli acquisti all’asset management, dalla qualità (supportando anche il conseguimento di alcune importanti certificazioni) alle risorse umane. L’accuratezza dei dati forniti dalla soluzione e la sua duttilità e scalabilità hanno apportato significativi vantaggi a Spina Group. Innanzitutto, grazie alla bontà dei dati generati, la semplificazione dei processi decisionali; l’ottimizzazione dei costi, ottenuta grazie all’allineamento dei processi aziendali e alla visione d’insieme con la conseguente razionalizzazione delle risorse messe in campo; inoltre, la flessibilità della soluzione ha permesso elementi di personalizzazione per meglio rispondere alle specifiche esigenze degli utenti. L’adozione della soluzione ha avuto ricadute positive anche sul personale che, grazie alla dotazione di nuovi strumenti, ha potuto concentrarsi su attività a maggior valore aggiunto, distintive nella relazione con i propri clienti e volte alla ricerca di nuove opportunità di business.

Infine, grazie alla sua disponibilità in 27 lingue e 42 localizzazioni, il processo di adozione di SAP Business One è stato semplice e rapido anche nei paesi dove Spina Group opera.

SAP Business One rappresenta il punto unico dell’informazione aziendale a tutti i livelli, grazie anche alla versione mobile e al relativo add-on di e-commerce. Ad esempio, Spina Group ha messo a disposizione dei propri clienti un sito per poter gestire in autonomia le richieste di parti di ricambio.

Fabio Mazza, Operation Director di Spina Group, ha commentato: “Con SAP Business One abbiamo digitalizzato la nostra azienda in modo pervasivo; tutti i processi sono ora gestiti tramite questo sistema, che ha avuto un ruolo importante anche nel governo del nostro processo di crescita e di internazionalizzazione. SAP Business One ha sostenuto la nostra strategia che vedeva nell’innovazione di prodotto, nell’efficienza di processo e nell’eccellenza del servizio i suoi principi fondanti. Oggi abbiamo circa 50 postazioni di SAP Business One su 70 dipendenti, a dimostrazione dell’esteso utilizzo della soluzione in azienda”.

I prossimi passi di Spina Group prevedono il passaggio di SAP Business One alla versione per SAP HANA nel 2017, per sfruttare la potenza dell’in-memory, analizzare crescenti volumi di dati in tempo reale, mantenendo l’infrastruttura IT semplice e agile.

“Aziende come Spina Group confermano l’eccellenza del nostro made in Italy in tutto il mondo. Siamo orgogliosi di poter accompagnare Spina nel suo percorso di crescita e di innovazione”, ha commentatoAdriano Ceccherini, General Business Manager di SAP Italia. “Sempre di più la digital transformation si afferma come vero e proprio motore delle imprese e il “live business” diventa l’imperativo verso cui tendere. SAP si pone come punto di riferimento per tutte le aziende – anche le piccole e medie – offrendo soluzioni capaci di accompagnarle nel proprio percorso di cambiamento e aiutarle a competere oggi e domani”.

SPINA GROUP

Spina Group, storica azienda italiana a forte vocazione internazionale, è attiva da oltre trenta anni nei settori dell’ Oil & Gas, Petrolchimico, Energia, Industria e Infrastrutture. La soluzione Turnkey Solution è studiata per supportare lo sviluppo e la manutenzione di impianti industriali. Spina Group è in grado di offrire supporto tecnico, anche on-site, fornitura di materiale elettrico e laboratori e la produzione in-house di cavi di bassa tensione, passerelle porta cavi e materiali antideflagranti. L’azienda conta numerose sedi all’estero ed è presente in Francia, Egitto, Messico, Olanda, Nigeria ed Emirati Arabi.
www.spinagroup.com
web@spinagroup.com

Contatti Ufficio Stampa:

Ilaria Spina
ilaria.spina@spinagroup.com

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 310.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia
SAP Caffè:www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:

SAP Italia
Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

Tags: ,