Soccer team in a huddle

Aspire Academy sceglie SAP per guidare lo sviluppo e la formazione dei giovani atleti in Qatar

14, Luglio, 2016 di SAP News

DOHA —  Aspire Academy, una delle più importanti accademie di atleti nel mondo, ha annunciato l’avvio di una partnership strategica con SAP per migliorare i programmi di sviluppo sportivo dei giovani del Qatar.

Analisi avanzate di dati offriranno una maggiore competitività alle società sportive del Qatar

Gli allenatori, gli esperti, gli atleti e il management di Aspire Academy potranno fruire facilmente e in tempo reale di informazioni relative ai risultati delle prestazioni sportive dei propri ragazzi, alle diverse discipline e alla gestione delle operation sempre e ovunque su tutti i dispositivi mobili, elevando la qualità e l’efficacia dell’allenamento ad un livello superiore.

Attraverso un’unica piattaforma, gli utenti possono accedere ai dati, ai risultati e ai momenti più importanti delle partite, alle statistiche, alle strategie di squadre concorrenti e alle diverse discipline delle leghe e dei club di Aspire Academy. Aspire Academy e SAP svilupperanno anche soluzioni innovative per la visualizzazione dei feedback, delle analisi predittive e della formazione cognitiva.

Secondo un recente studio della University of Toronto, il mercato complessivo degli analytics in ambito sportivo è destinato a crescere da 125 milioni di dollari del 2014 a 4,7 miliardi di dollari nel 2021, un potenziale enorme quindi per questa collaborazione.

“Aspire Academy è in prima linea per sviluppare programmi di allenamento per giovani sportivi con strumenti di analisi innovativi; ad esempio, gli allenatori possono ottimizzare il proprio lavoro utilizzando tablet per studiare in tutti i dettagli le fasi di allenamento, i giocatori possono rivedere i momenti più importanti delle partite, i formatori possono verificare i progressi legati alla forma fisica degli atleti e i risultati di test sotto sforzo. Le attività di co-innovazione con Aspire Academy si baseranno sulle migliori tecnologie a livello mondiale di analisi sportive e scientifiche”, ha commentato Stefan Wagner, Senior Vice President e Global General Manager Sport & Entertainment Industry di SAP.

Questa importante partnership è la prima del suo genere tra una società del Medio Oriente e un’azienda internazionale importante e attiva nel settore della tecnologia. Aspire Academy si è posta come obiettivi ambiziosi di inaugurare il primo centro nazionale per il calcio in Qatar nel 2017, con un polo dedicato alle nazionali sportive del Paese, e di diventare leader mondiale nella formazione dei giovani atleti entro il 2020.

Il Qatar sta rapidamente sviluppando le sue squadre nazionali, in linea con l’obiettivo di posizionarsi come una regione chiave per gli avvenimenti sportivi. Non è un caso che il Paese si sia aggiudicato l’organizzazione dei Mondiali di Atletica Leggera a Doha nel 2019 e della Coppa del Mondo di Calcio FIFA nel 2022.

“Il Qatar ha grandi aspettative per lo sport, ma conta ancora un gruppo ristretto di talenti. Diventando leader mondiale nella gestione dei dati e degli analytics grazie a SAP HANA, Aspire sarà in grado di sviluppare sessioni di allenamento senza precedenti e di fornire una formazione tecnologicamente avanzata agli atleti, al fine di sviluppare una cultura sportiva e registrare un importante vantaggio nel mondo dello sport”, ha commentato Markus Egger, Director of Strategy di Aspire Academy.

SAP condividerà il successo della soluzione SAP Sports One per l’analisi dei Big Data, tecnologia già adottata dalla Nazionale tedesca di calcio, vincitrice della Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile. Progetti di co-innovazione sono in essere anche con squadre e club come ad esempio l’FC Bayern Monaco e il TSG Hoffenheim.

Aspire Academy, simbolo delle ambizioni del Qatar

Sin dalla sua apertura nel 2004, la Aspire Academy è diventata una delle più importanti accademie sportive del mondo. Aspire Academy fa parte dell’Aspire Zone Fundation – meta sportiva a livello internazionale – ed è protagonista di una rivoluzione sportiva attualmente in corso in Qatar e in tutta la regione.

Aspire Academy è attiva soprattutto nell’ideazione, promozione e attuazione di nuove metodologie per la formazione sportiva e lo sviluppo innovativo dell’atleta, sia a livello locale che mondiale. L’ambizione dell’Accademia – scelta anche come centro di formazione da alcuni dei migliori allenatori e atleti di tutto il mondo – è quella di diventare un punto di riferimento nel panorama dello sport giovanile entro il 2020, e molti successi testimoniano l’ottimo percorso intrapreso.

La Nazionale di Calcio U-19 del Qatar è campione in carica della Coppa D’Africa (Myanmar 2014), ha partecipato alla Coppa del Mondo FIFA U-20 (Nuova Zelanda 2015) e la squadra U-23 ha mancato per poco la qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016. Tutte queste squadre erano composte interamente da atleti provenienti dalla Aspire Academy. In atletica, Mutaz Barshim (bronzo olimpico 2012), Ashraf El Seify (due volte campione mondiale juniores del lancio del martello) e Abubaker Haydar Abdalla (800 m), si sono qualificati per le rispettive discipline ai Giochi Olimpici in Brasile

Grazie alla sua piccola fucina di talenti, i programmi di sviluppo dei giovani hanno un’impronta unica al mondo per ottenere un importante vantaggio competitivo. Le infrastrutture di avanzato livello, le tecnologie, e la presenza di esperti e partner internazionali rendono Aspire Academy una delle strutture più blasonate e importanti al mondo.

Aspire Academy possiede squadre di calcio in Belgio e nei campionati spagnoli, ed è anche socio fondatore di ASIA (Association of Sports Institutes in Asia); tutto questo con l’obiettivo di sviluppare talenti sportivi nel Qatar in grado di competere con successo nel mondo.

SAP
In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 310.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su
Facebook: www.facebook.com/sapitalia
Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia
Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel
Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia
SAP Caffè:www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:
SAP Italia
Raffaella Mollame
raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

FleishmanHillard
Laura Meroni – laura.meroni@fleishmaneurope.com
Edoardo Grandi – edoardo.grandi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 9055471
Carlo Patassi – carlo.patassi@fleishmaneurope.com
Tel. 342 8977196

Tags: