Soccer team in a huddle

SAP BusinessObjects Cloud, analytics su misura per tutti gli utenti in azienda

8, Settembre, 2016 di Maria Pia Petetti

L’operatività di un’azienda è fatta di una miriade di eventi, legati ai suoi processi e agli input che riceve dall’esterno, connessi fra loro in una catena di relazioni che, analizzata con gli opportuni strumenti, permette di dettagliare e soprattutto prevedere le dinamiche del business stesso dell’impresa. Oggi però il punto chiave non è rappresentato soltanto dal raggiungimento di questa conoscenza, ma anche e soprattutto dalla possibilità di renderla disponibile a chi deve trasformarla in azioni e decisioni di business. SAP BusinessObjects Cloud nasce proprio per consentire a tali figure di accedere facilmente alle informazioni di cui hanno bisogno, presentandole in maniera comprensibile e mirata in funzione del loro ruolo.

SAP BusinessObjects Cloud è una soluzione di analytics in SaaS e si può utilizzare da qualsiasi dispositivo, anche mobile, grazie a un’interfaccia web semplice e intuitiva. L’approccio a dashboard offre un ambiente di lavoro integrato e personalizzabile in cui l’utente ha a disposizione le informazioni più rilevanti e le funzioni analitiche di cui può avere bisogno. SAP BusinessObjects Cloud offre funzioni di analisi storica e soprattutto di analisi dello stato attuale dei processi di business, grazie a KPI e scorecard, e di analisi predittiva. Tali funzioni sono disponibili, ottimizzate, per qualsiasi utente: dal top manager al responsabile di una linea di prodotto. Una componente integrata di collaboration permette poi di condividere dati e valutazioni con tutti gli interessati.

I benefici ottenibili da SAP BusinessObjects Cloud sono molteplici. Dal punto di vista tecnico l’adozione di una soluzione cloud evita problemi di compatibilità con i client e di configurazione, oltre a consolidare i costi in un’unica piattaforma per tutti. Evita anche i problemi che sorgono nell’integrazione di più soluzioni di analytics, pur garantendo la possibilità di operare con altri eventuali software. Per l’utente, avere strumenti semplici da usare ma potenti garantisce alti livelli di produttività e la possibilità di prendere decisioni di business davvero informate, avendo a disposizione le giuste analisi sulle informazioni aziendali.

Inoltre, SAP BusinessObjects Cloud è comunque integrata nell’ecosistema SAP. Si basa sulla HANA Cloud Platform e questa è una garanzia in termini di performance nell’analisi dei dati e di sicurezza nella gestione delle informazioni. L’integrazione con gli altri moduli on-premise della linea BusinessObjects permette poi di realizzare ambienti ibridi con alcuni componenti nell’infrastruttura IT aziendale e altri in cloud.

Maria Pia Petetti
Presales Senior Specialist

bottone7

Tags: , ,