Soccer team in a huddle

Alla ricerca del Sacro Graal per pianificare la produzione

20, Ottobre, 2016 di Alberto Erisimo

Da quando ho cominciato ad occuparmi di sistemi di pianificazione, nella seconda metà degli anni ’90, ho assistito alla separazione fra sistemi MRP/ERP e sistemi più avanzati di pianificazione e schedulazione (APS): da un lato la completezza di un flusso “end-to-end” all’interno dei sistemi ERP che governano processi “order-to-cash” e “plan-to-procure” tra lo connessi, dall’altro la pianificazione avanzata ed ottimizzata, di solito etichettata con l’epiteto “a capacità finita”.

La convivenza ed integrazione fra questi due mondi è sempre stata difficoltosa, fino a portare, talvolta, al parziale fallimento di progetti di pianificazione.

In certi settori manifatturieri, una efficace pianificazione è strettamente legata alla possibilità di correlare dati operativi transazionali – ad esempio le caratteristiche dimensionali o chimico-fisiche di una partita produttiva – con l’esecuzione degli strumenti di pianificazione e/o schedulazione.

Questo si traduce spesso nel dover gestire la duplicazione di alcune informazioni, con un’inefficienza non tanto tecnologica, quanto evidente nell’operatività quotidiana del pianificatore che si vede costretto a manutenere dati su più strumenti informativi, che hanno magari diverse modalità di interazione.

La piattaforma in-memory HANA rende possibile una nuova generazione di strumenti di pianificazione integrati con i sistemi gestionali ERP. Da subito, come caratteristica distintiva di SAP S/4HANA, si è sottolineato l’abbattimento della barriera tra “transazionale e analitico”. Ora, allo stesso modo, possiamo affermare che è possibile armonizzare il mondo ERP con il mondo APS ottenendo:

  • One MRP: sistema di pianificazione con aggiornamento dei dati sincronizzato su ERP e Live-Cache
  • One Master Data: meno sforzo per la configurazione e la manutenzione dei master data
  • One Cockpit: Punto di accesso unico per tutti i dati rilevanti di pianificazione e navigazione alla corrispondente schedulazione ed esecuzione delle transazioni
  • One Analytics: un unico contenuto analitico che unisce dati ERP e APS con modelli di dati armonizzati accessibili in tempo reale

Forse la ricerca del sistema perfetto, del Sacro Graal per la pianificazione è proprio terminata.

Alberto Erisimo
Presales Expert

bottone7

Tags: ,