Da quando ho cominciato ad occuparmi di sistemi di pianificazione, nella seconda metà degli anni ’90, ho assistito alla separazione fra sistemi MRP/ERP e sistemi più avanzati di pianificazione e schedulazione (APS): da un lato la completezza di un flusso “end-to-end” all’interno dei sistemi ERP che governano processi “order-to-cash” e “plan-to-procure” tra lo connessi, dall’altro la pianificazione avanzata ed ottimizzata, di solito etichettata con l’epiteto “a capacità finita”.
La convivenza ed integrazione fra questi due mondi è sempre stata difficoltosa, fino a portare, talvolta, al parziale fallimento di progetti di pianificazione.
In certi settori manifatturieri, una efficace pianificazione è strettamente legata alla possibilità di correlare dati operativi transazionali – ad esempio le caratteristiche dimensionali o chimico-fisiche di una partita produttiva – con l’esecuzione degli strumenti di pianificazione e/o schedulazione.
Questo si traduce spesso nel dover gestire la duplicazione di alcune informazioni, con un’inefficienza non tanto tecnologica, quanto evidente nell’operatività quotidiana del pianificatore che si vede costretto a manutenere dati su più strumenti informativi, che hanno magari diverse modalità di interazione.
La piattaforma in-memory HANA rende possibile una nuova generazione di strumenti di pianificazione integrati con i sistemi gestionali ERP. Da subito, come caratteristica distintiva di SAP S/4HANA, si è sottolineato l’abbattimento della barriera tra “transazionale e analitico”. Ora, allo stesso modo, possiamo affermare che è possibile armonizzare il mondo ERP con il mondo APS ottenendo:
- One MRP: sistema di pianificazione con aggiornamento dei dati sincronizzato su ERP e Live-Cache
- One Master Data: meno sforzo per la configurazione e la manutenzione dei master data
- One Cockpit: Punto di accesso unico per tutti i dati rilevanti di pianificazione e navigazione alla corrispondente schedulazione ed esecuzione delle transazioni
- One Analytics: un unico contenuto analitico che unisce dati ERP e APS con modelli di dati armonizzati accessibili in tempo reale
Forse la ricerca del sistema perfetto, del Sacro Graal per la pianificazione è proprio terminata.
Alberto Erisimo
Presales Expert