Soccer team in a huddle

SAP HANA Express Edition: un nuovo approccio “aperto” agli sviluppatori

15, Novembre, 2016 di Salvatore De Caro

I tanti vantaggi che le applicazioni di analytics possono portare alle aziende sono ormai ben noti. Si è anche capito che i veri vantaggi arrivano dall’adozione di soluzioni e piattaforme davvero performanti. È in questa logica che da tempo SAP propone la piattaforma HANA come database in-memory in grado di offrire le prestazioni necessarie ad abilitare funzioni di analytics in tempo reale e operanti su grandi quantità di dati, per le applicazioni più disparate ma anche più esigenti.

Analytics, Big Data e database in-memory sono temi con cui gli sviluppatori devono prendere confidenza perché sono i “mattoni” con cui costruire le applicazioni business di nuova generazione. Molti ambienti di sviluppo però non permettono di farlo con semplicità, proprio per questo SAP al recente TechEd di Las Vegas ha presentato SAP Hana Express Edition, una versione ridotta e gratuita della sua piattaforma che è stata pensata per avvicinarsi ai bisogni di varie classi di sviluppatori.

de-caro_2

La caratteristica peculiare di SAP Hana Express Edition è che non richiede di avere a disposizione tutta la Hana Platform: è un ambiente “light” che si può installare su un server locale ma anche su un semplice portatile. Ne esistono una versione per Suse Linux Enterprise Server e una per Red Hat Enterprise Linux, è anche possibile scaricare una immagine di macchina virtuale Suse Linux da usare su sistemi Windows o macOS.

Chiaramente SAP Hana Express Edition non ha tutte le funzioni della piattaforma completa ma contiene il necessario sia per chi già sviluppa con SAP HANA e vuole un ambiente con cui portare avanti i suoi progetti in qualsiasi momento e luogo, sia per chi non ha mai usato HANA e vuole cominciare ad approcciarla. In particolare gli sviluppatori HANA già esperti possono usare la Express Edition per creare versioni preliminari di nuovi progetti e testarne la validità prima di portarli nell’ambiente completo e in produzione.

Ma c’è di più: la Express Edition ha una licenza che copre anche il deployment di applicazioni, quindi le piccole realtà che riescono a non superare i limiti della piattaforma gratuita possono avere un loro primo ambiente SAP HANA di produzione, passando poi alle versioni più estese di HANA al crescere delle loro esigenze.

 

Salvatore De Caro
Presales Expert

bottone7

Tags: