Soccer team in a huddle

SAP BW/4 HANA, il Data Warehouse moderno per rendere il business più agile, più tempestivo più intelligente (parte seconda)

23, Gennaio, 2017 di Salvatore De Caro

Come ho già detto in precedenza, prima del lancio di SAP BW/4HANA, SAP aveva già rilasciato SAP Business Warehouse basato su SAP HANA.

La domanda che sorge spontanea è: in che cosa SAP BW/4HANA cambia il panorama?
La caratteristica saliente di SAP BW/4HANA è che esso non è un evoluzione di SAP BW che abilita all’uso di SAP HANA ma è un nuovo prodotto progettato appositamente ed esclusivamente per le capacità e le ottimizzazioni presenti all’interno del database SAP HANA, semplificando innanzitutto le strutture dati.
Quindi da un punto di vista amministrativo, vi è un ingombro notevolmente minore in SAP BW/4HANA.

Abbiamo notevolmente aumentato il ruolo di HANA in BW e ora le strutture dati sono progettate direttamente in SAP HANA Studio. Per essere chiari, questo significa che non si usa più la SAP GUI, ma si utilizzano strumenti di modeling ed amministrazione nativi di SAP HANA.
Con i modelli BW implementati all’interno di HANA, gli utenti possono sfruttare i dati memorizzati in BW in una miriade di modi, utilizzando le potenti funzionalità di Hana.

In secondo luogo, vi è meno ridondanza dei dati in BW/4HANA e non è più necessario effettuare copie multiple delle informazioni. Ciò è dovuto al fatto che gli algoritmi esistenti in BW sono stati spostati al livello HANA. Spostare algoritmi complessi e potenti in HANA rende attività come l’analisi di fatturazione un’attività banale. In poche parole: tutta la logica di business che viene eseguita in BW è ora in esecuzione all’interno di HANA, il che migliora notevolmente le prestazioni.

Il risultato sono formule di conversione di valuta e trasformazioni sui dati di dettaglio accelerati di un fattore 10x. Abbiamo anche aggiunto librerie specifiche di HANA per BW per fornire nuove funzionalità, tra cui analisi predittiva, analisi del testo, data mining e machine learning.

Allo stesso tempo, stiamo sfruttando tutto ciò che i clienti hanno già fatto con BW. Ad esempio, i modelli BW precedentemente costruiti dai clienti sono ora esposti come oggetti nativi (viste) di  SAP Hana.
SAP HANA può, infatti, esporre i modelli BW come tabelle o viste all’interno di un database HANA e questo è incredibilmente potente in quanto possiamo usare tutti i contenuti BW in un universo più ampio e “agnostico” come è quello di HANA in cui possiamo agevolmente includere dati Non SAP e lavorare con logiche SQL.

Data Warehouse, Entreprise Data Warehouse

Modernizzare la User Experience

Come con tutte le nostre innovazioni, abbiamo dato priorità all’esperienza dell’utente nello sviluppo di BW/4HANA – offrendo una interfaccia user-centric, semplificata visivamente per migliorare la produttività degli utenti, progettisti e amministratori.
Gli utenti possono sfruttare gli strumenti amministrativi di HANA per amministrare BW e possono utilizzare strumenti, tra cui SAP BusinessObjects Cloud per accedere a SAP BW/4HANA.
Il risultato è un’esperienza utente che viene semplificata e accelerata, con nuovo codice e funzionalità che cambieranno il modo in cui i nostri clienti potranno lavorare in un ambiente digitale.

Sofisticata gestione del ciclo di vita dei dati

SAP BW/4HANA consente la distribuzione automatica dei dati per aree di memorizzazione calde e fredde, abbassando il TCO e consentendo di ottimizzare la gestione dei dati. Con SAP BW/4HANA, i clienti possono distribuire i dati in base ai valori di età e di dati automaticamente.

Costruito per il cloud

SAP BW/4HANA è stato appositamente costruito per il cloud. Amazon Web Services in partnership con SAP ha lavorato per rendere possibile il deployment di SAP BW/4HANA nel Cloud. Con Amazon Web Services, gli utenti hanno la possibilità di ottenere in pochi minuti un ambiente SAP BW/4HANA ed uno SAP BusinessObjects su cui lavorare. SAP BW/4HANA è naturalmente disponibile anche nel managed private cloud di SAP, HANA Enterprise Cloud (HEC).

A volte le innovazioni maturano nel tempo, sfruttando le scoperte e le novità che arrivano da idee precedenti, che hanno fatto il loro corso.

SAP BW/4HANA è diverso: è un nuovo, rivoluzionario prodotto pensato per innovare il Data Warehouse aziendale. Se un’azienda che è un utente SAP BW on HANA, migra a BW/4HANA, vedrà nuove caratteristiche e funzioni che non erano precedentemente disponibili.
Con l’aggiornamento, i clienti che hanno BW vedranno miglioramenti sostanziali per le loro prestazioni, la semplicità, la riduzione nel codice, e l’eliminazione di modellizzazioni complesse.
SAP BW/4HANA è anche un avanzamento significativo dal punto di vista amministrativo e porta in dote una moderna interfaccia utente non solo per l’utente, con tecnologie come SAP BusinessObjects Cloud, Design Studio e Lumira, ma anche per l’amministratore di sistema con le applicazioni mobili abilitate.

Spero di aver far luce sul significato di questo nuovo prodotto e fatto emergere il mio entusiasmo per quello che questo prodotto potrà fare per i clienti.

Salvatore De Caro
Presales Expert

Data Warehouse, Entreprise Data Warehouse

Tags: , ,