Soccer team in a huddle

Live business: sfruttare davvero le informazioni aziendali grazie alla digital transformation

13, Febbraio, 2017 di Andrea Martignoni

digital transformation

Oggi si sente sempre più spesso parlare di Digital Transformation. Non è una questione di “hype” del momento ma una constatazione: la trasformazione digitale è indispensabile per le imprese di qualsiasi settore e dimensione. Cambiano gli obiettivi specifici, tutte le imprese hanno però la necessità di introdurre le nuove tecnologie per digitalizzare il loro business e arrivare così a essere più vicine alle necessità di una clientela che si fa sempre più esigente.

Uno degli elementi fondanti nella trasformazione digitale è il concetto di Live Business. L’obiettivo è avere una visione “live” dei flussi di business di un’azienda, di poterne cioè avere il polso in tempo reale e non solo con una vista d’insieme ma arrivando ai singoli dettagli.

Nelle aziende che abbracciano la Digital Transformation le informazioni per avere “dal vivo” questo livello di precisione ci sono tutte, come anche gli strumenti per visualizzarle nella maniera più appropriata per chi deve consultarle.

Una impresa che “vede” i suoi flussi di business in tempo reale ha accesso a tutti i dati generati dai sistemi interni e anche da quelli dei suoi partner nella supply chain. Questi dati sono interpretati in ogni istante, in modo che l’azienda ottimizzi costantemente le sue attività e reagisca a eventi imprevisti come un brusco cambiamento nella domanda del mercato. È un grande passo in avanti rispetto alla concezione tradizionale, in cui i dati sono interpretati in un’ottica analitica ma non predittiva, orientata cioè a capire cosa è già successo ma non a reagire a cosa sta succedendo e a prevedere cosa succederà.

Si capisce come in molti ambiti le tecnologie Internet of Things siano un elemento chiave nel concetto di Live Business. Facendo da ponte tra il mondo reale e quello digitale, i sistemi IoT rilevano dati provenienti dalla parte fisica dei processi aziendali – ad esempio da impianti di produzione nel manufacturing o da flotte aziendali nella logistica – dando ancora una volta una visione in tempo reale di tutto ciò che “fa” il business aziendale.

Un esempio significativo di Live Business sta nella collaborazione tra SAP e NBA.

In ogni istante chi visita il sito NBA Stats, basato su tecnologia SAP HANA, ha a disposizione tutte le statistiche possibili sulle partite in corso – davvero “live”, in questo caso – e anche sui 70 anni di partite della lega professionistica americana. Si tratta di una mole di informazioni davvero rilevante (potenzialmente 4,5 miliardi di miliardi di combinazioni di statistiche) messa a disposizione delle decine di migliaia di fan che visitano simultaneamente il sito NBA. Ma anche a chi quelle statistiche le usa per il suo “business” e non solo per curiosità, ossia i media e le squadre stesse della lega di basket.

 

Andrea Martignoni
Presales Senior Specialist

digital transformation

Tags: , , ,