Soccer team in a huddle

SAP semplifica il lavoro e rende efficienti i dipendenti mobili

1, Marzo, 2017 di SAP News

  • SAP pianifica il rilascio di SAP Cloud Platform SDK for iOS per il 30 marzo
  • I corsi SAP Academy for iOS sono ora disponibili
  • Clienti early-adopter evidenziano già i vantaggi derivanti dalla creazione di potenti app native per iOS utilizzando SDK

 

Barcellona 27 febbraio 2017 SAP SE (NYSE: SAP) pianifica di rilasciare il prossimo 30 marzo SAP® Cloud Platform SDK for iOS, la soluzione che mette a disposizione degli sviluppatori i tool di cui hanno bisogno per creare potenti app enterprise per iPhone® e iPad®. Gli sviluppatori possono ora registrarsi alla SAP Academy per iOS per ricevere la giusta formazione per creare le proprie app native. I clienti early-adopter hanno già registrato miglioramenti nel proprio business con iOS integrato sulle piattaforme SAP. Gli annunci sono stati effettuati in occasione del Mobile World Congress in corso a Barcellona dal 27 febbraio al 2 marzo.

“Come promesso, SAP sta rendendo disponibile software enterprise in real-time per i dispositivi iOS per trasformare i processi core delle aziende di ogni dimensione grazie a potenti app native realizzate appositamente per iPhone e iPad”, ha dichiarato Bernd Leukert, membro dell’Executive Board, Products & Innovation di SAP SE. “Clienti, partner e SAP possono ora sviluppare rapidamente app capaci di fornire dati con le funzionalità avanzate di SAP Cloud Platform e SAP S/4HANA. I risultati di questa collaborazione arrivano al momento giusto per i nostri clienti dato che sempre più aziende stanno approntando le loro strategie mobili intorno a iOS”.

“Quando abbiamo avviato questa partnership con SAP sapevamo di avere un’incredibile opportunità per trasformare il modo in cui le persone nel mondo lavorano combinando l’innovazione e la sicurezza di iOS con la leadership di SAP nel software per il mondo enterprise”, ha commentato Susan Prescott, vice president of Product Marketing di Apple. “Stiamo già osservando l’impatto che la combinazione di iOS e SAP è in grado di offrire alle aziende permettendo di ottenere processi migliori, più efficienti ed efficaci in ogni settore. Ora un numero ancora maggiore di sviluppatori potrà sfruttare il nuovo SDK e siamo impazienti di vedere come sapranno trasformare il loro business”.

 

SAP Cloud Platform SDK for iOS fornisce tool di livello enterprise a milioni di sviluppatori
SAP Cloud Platform SDK for iOS fornisce a sviluppatori, designer e aziende di tutto il mondo gli strumenti e la scalabilità di cui hanno bisogno per realizzare in modo rapido ed efficiente potenti app di livello enterprise per iPhone e iPad basate su SAP Cloud Platform utilizzando Swift, il moderno linguaggio di programmazione di Apple. Il software development kit (SDK) intende anche mettere a disposizione una ricca libreria di componenti già pronti per la user experience (UX) e facilitare l’accesso alle funzionalità innovative dei dispositivi come touch ID, servizi di localizzazione e notifiche, per accelerare lo sviluppo delle app e incrementarne la diffusione.

Gli sviluppatori possono usare il nuovo SDK per sfruttare i servizi mobile e le altre caratteristiche di SAP Cloud Platform offrendo alle aziende funzionalità enterprise come single sign-on, sincronizzazione dei dati offline e maggiori capacità di supporto per soddisfare i requisiti complessi delle digital enterprise di oggi. Questo SDK intende essere affiancato da tool innovativi per identificare i componenti UX disponibili, i servizi enterprise e le API esistenti per accedere a SAP S/4HANA® e altri sistemi di terze parti, e generare snippet di codice che riducono la complessità e permettono agli sviluppatori di concentrarsi sulla creazione di app in grado di fornire agli utenti esperienze uniche. Per maggiori informazioni sull’SDK, gli sviluppatori possono visitare www.sap.com/apple

 

SAP Academy for iOS disponibile per creare e ampliare l’ecosistema degli sviluppatori

Coinvolgendo le capacità di una community globale di 2,5 milioni di sviluppatori SAP e 13 milioni di sviluppatori Apple, SAP Academy for iOS è ora disponibile con corsi e workshop. Il roll out globale dei corsi è previsto più avanti nel corso dell’anno. A integrazione del nuovo SDK e del linguaggio di design SAP Fiori® for iOS, Apple e SAP hanno sviluppato insieme il primo set di corsi come parte del SAP Academy for iOS curriculum and courses. I corsi offrono a designer e sviluppatori mobili la conoscenza, i tool, la formazione e il training necessari per creare una nuova classe di app mobili che sfruttano completamente il nuovo SDK, SAP Cloud Platform, SAP Fiori for iOS e le più recenti funzionalità dell’hardware e del software Apple®. Il percorso formativo all’interno di SAP Academy for iOS offre diversi suggerimenti e le relative risorse disponibili e verrà aggiornato regolarmente all’uscita di nuove proposte.

 

SAP sviluppa app iOS native per settori verticali

SAP sta attualmente realizzando app iOS native per comparti verticali che vanno dal manufacturing fino al retail, progettate per trasformare i processi core delle aziende. La prima di queste app, SAP Project Companion mobile app con versioni per managers e consulenti, è stata sviluppata per il settore dei servizi professionali; la disponibilità e prevista per il 30 marzo. L’app punta a migliorare la collaborazione tra i team di progetto via iPhone e iPad. Le applicazioni si integrano con la soluzione SAP S/4HANA Professional Services Cloud, beneficiando della disponibilità dei dati in tempo reale e semplificando sensibilmente l’esperienza dei consulenti, project manager e degli utenti che lavorano tipicamente on-the-go.

Un asset centrale della partnership, il linguaggio di design SAP Fiori for iOS semplifica la user experience combinando un’esperienza iOS di livello consumer con le esigenze degli utenti business aziendali, e permette agli sviluppatori di creare una nuova generazione di app.

 

I primi clienti vedono già i benefici della partnership tra Apple e SAP

Numerose aziende appartenenti a mercati, paesi e dimensioni diverse stanno partecipando al programma early-adopter dell’SDK e stanno già ricavandone vantaggi concreti. La collaborazione tra Apple e SAP facilita la creazione di app mobile che consentono agli utenti di sfruttare e utilizzare i dati maggiormente critici sui dispositivi iPhone e iPad e di trasformare digitalmente i processi con la enterprise mobility. Ridefinendo la customer experience, SAP e Apple permettono alle aziende di accedere a informazioni real-time ovunque, aiutando realtà come Burberry a fornire una migliore user experience ai loro clienti. Burberry, che da tempo collabora con SAP e Apple, ha usato i dispositivi iPad e iPhone direttamente in negozio fin dal 2012 per anticipare facilmente e rispondere velocemente alle richieste dei clienti in tempo reale.

Il campus della King Abdullah University of Science and Technology (KAUST) in Arabia Saudita è una vera e propria città. Gli studenti, il personale e i docenti vivono tutti in questa comunità con le rispettive famiglie. Per servire i diverse bisogni della comunità, la strategia di KAUST è stata di creare una serie di app che supportassero e migliorassero tutti gli aspetti della vita e del lavoro.

“L’SDK per iOS ci sta aiutando a competere con altre università offrendo la migliore esperienza possibile agli studenti e ai professori oltre a proporre un’istruzione superiore di alto livello”, ha affermato Abdulmajeed Serajuddin, il manager IT per le applicazioni enterprise di KAUST. “Innovapptive, un partner SAP, sta lavorando con noi per accompagnarci in tutti le diverse fasi dell’implementazione”.

FunderMax è uno dei maggiori produttori europei di derivati del legno e di laminati decorativi. L’azienda possiede tre impianti di produzione in Austria con oltre 1.050 dipendenti appassionati di qualità. FunderMax è impegnata a utilizzare le tecnologie digitali per trasformare i propri processi di vendita e la collaborazione con il canale costituito da architetti e rivenditori.

“Stiamo trasformando il modo in cui i fornitori di materiale da costruzione lavorano con gli architetti. Noi di FunderMax cerchiamo di offrire la user experience perfetta, e Apple e SAP ci stanno permettendo di fare proprio questo con l’aiuto del nostro partner strategico Atos”, ha concluso Hartwig Schwarzlmüller, vice president di FunderMax.

Per ulteriori notizie su SAP è disponibile il SAP News Center. Seguite SAP su Twitter: @sapnews.

 

 

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 345.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

SAP Caffè: www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Marco Groppelli – mgroppelli@imageware.it