Soccer team in a huddle

La compliance formativa cambia volto

4, Aprile, 2017 di Viviana Rosetti

Grazie alle tecnologie di digital transformation le imprese possono sviluppare nuovi prodotti e servizi e competere su piazze sempre più globali. L’altra faccia della medaglia è che devono confrontarsi con competitor e mercati nuovi. Così le normative da rispettare si fanno più articolate, non solo nei settori regolamentati, di conseguenza il personale deve essere costantemente formato. Parallelamente crescono le aspettative della clientela e anche questo impone di avere personale aggiornato e pronto di fronte alle richieste del mercato.

Questa evoluzione ha profondi impatti su tutto il processo di formazione e crescita della forza lavoro. Il mercato digitale chiede adattabilità e reattività, due caratteristiche difficili da potenziare se già non permeano come ideali tutta la struttura d’impresa. Da qui la necessità di una formazione elastica e personalizzata, che si adatti al cambiamento costante dei mercati ma allo stesso tempo metta in grado il personale di esprimere le sue potenzialità.

Per affrontare tutto questo si sente parlare di formazione online e self-service, appraisal continuo, reverse mentoring, formazione in mobilità, dematerializzazione… elementi che i CEO e i dipartimenti HR possono vedere come altra complessità da governare. Pensiamo alla formazione in mobilità: lo staff HR deve decidere con quali dispositivi erogarla e con che modalità di fruizione. È tecnologia, ma non può più essere demandata solamente allo staff IT.

Le soluzioni applicative per gestire le nuove esigenze formative ci sono, serve però un partner che sappia selezionarle e adattarle alle specificità della singola azienda. Allos si propone in questo ruolo, facendo leva su oltre 25 anni di esperienza e puntando su SAP SuccessFactors Learning.

Abbiamo scelto SAP SuccessFactors Learning perché la consideriamo la soluzione migliore tra i Learning Management System, inoltre, seguendo le necessità dei clienti, abbiamo voluto estenderlo, sviluppando soluzioni proprietarie basate su SAP HANA Cloud Platform. Il modulo Fast Training Enrolment ad esempio offre funzioni per l’automazione della registrazione ai corsi. Attraverso il Fast Training Enrolment sia gli HR Business Partners che i referenti funzionali (managers, responsabili di linea/reparto, store managers) potranno visualizzare in maniera chiara le necessità formative dei propri riporti diretti (ad es. Certificazioni in scadenza) e potranno associare dipendenti e corsi con semplici operazioni di drag&drop, evitando conflitti con i turni o i permessi dell’utente. Il tutto si traduce in una forte riduzione delle attività manuali di amministrazione, esclusione di fermi macchina dovuti ad indisponibilità di personale non formato ed in generale ad una maggiore disponibilità degli amministratori per compiti a maggior valore aggiunto.

Viviana Rosetti
ALLOS | EOH Cloud

Scopri i vantaggi del Fast Training Enrollment

Tags: ,