Soccer team in a huddle

Nel cuore delle PMI 4.0: SAP Business One Forum 2017

19, Aprile, 2017 di SAP News

  • Quattro PMI su cinque riscontrano benefici tangibili nel momento in cui intraprendono un percorso di trasformazione digitale (studio globale IDC promosso da SAP)
  • La consapevolezza circa l’importanza della rivoluzione 4.0 è più accentuata nelle realtà di piccole dimensioni – 92,5% delle risposte “importante” e “molto importante”, rispetto ai grandi gruppi con il 75% delle risposte (Rapporto “I CEO italiani di fronte alla Rivoluzione 4.0”, realizzato da SAP in collaborazione con The European House – Ambrosetti).

 

Vimercate — 18 aprile 2017 SAP Business One Forum 2017, l’evento organizzato da SAP Italia dedicato al mondo della piccola e media impresa, giunge alla sua terza edizione e quest’anno ha l’obiettivo di analizzare il rapporto delle PMI con la nuova rivoluzione industriale 4.0 che sta interessando tutti i settori di mercato e le aree organizzative delle aziende. L’evento è in programma giovedì 11 maggio ad Assago (MI) presso l’NH Milano Congress Centre.

Per mantenere elevati livelli competitivi nel panorama dell’economia digitale, le aziende sono chiamate a porre particolare attenzione su quattro aree: velocità di azione, soddisfazione dei clienti, personalizzazione dei prodotti e collaborazione, ambiti che il SAP Business One Forum approfondisce per evidenziarne l’importanza per il successo delle PMI innovative.
Nel corso dell’evento, che nell’edizione del 2016 ha visto la partecipazione di oltre 200 aziende, sarà analizzato il livello di diffusione dei nuovi paradigmi 4.0 e si valuteranno le strategie necessarie per massimizzare il valore della quarta rivoluzione industriale dal punto di vista di business leader chiamati a gestire questo cambiamento. Le PMI 4.0 sono aziende “apripista” che, spinte da esigenze di mercato, ma con visione e strategia chiare, intraprendono prima di altre percorsi di trasformazione per adattarsi ai nuovi scenari.

Sono imprese che devono, infatti, sia evolvere nel modo in cui interagiscono con i propri clienti, fornitori e partner su tutti i livelli della catena del valore – dal design del prodotto o servizio alla pianificazione, dalla produzione alla distribuzione – sia individuare nuovi modelli di business. L’Internet of Things, il Cloud, la gestione dei Big Data, le piattaforme di real-time e le analisi predittive sono alcune delle soluzioni per vincere la sfida.

“La centralità del digitale ed in generale del dato, che va ad affiancare le materie prime, il lavoro e

l’energia come nuovo elemento chiave per ogni azienda per generare il proprio valore, ci pone di fronte a una serie di domande che saranno al centro dei lavori del SAP Business One Forum: quale impatto avrà il nuovo questo paradigma sui diversi settori? Quali saranno i riflessi sulle varie funzioni aziendali? Ma soprattutto, qual è il reale livello di adottabilità da parte del tessuto delle piccole imprese italiane? ha commentato Adriano Ceccherini, General Business Director di SAP Italia. “SAP Business One Forum rappresenta un momento importante di incontro nel quale i protagonisti del settore hanno modo di confrontarsi e mettere a disposizione le proprie esperienze per supportare gli imprenditori a far crescere le proprie organizzazioni”.

Il programma di SAP Business One Forum 2017 prevede l’inizio dei lavori con una sessione plenaria aperta da Adriano Ceccherini e da Fabrice Sala, Head of SAP Business One for EMEA, che faranno gli onori di casa; seguirà l’intervento di Oscar Farinetti, Fondatore e Presidente di Eataly, di Giacinto Tenaglia, HR & IT Manager di Geldi S.p.A e di Dario Calogero, CEO di Ubiquity, i quali racconteranno la storia di trasformazione digitale delle rispettive aziende. Il resto della mattinata sarà caratterizzato da 9 sessioni parallele gestite dai partner di SAP Business One. Chiuderà i lavori una Tavola Rotonda con clienti e sponsor.

Sono oltre 50.000 le aziende nel mondo, delle quali 3.000 in Italia, che si affidano a SAP Business One per la gestione e la crescita del proprio business. L’applicazione, utilizzata in circa 150 paesi con oltre 800.000 utenti, disponibile in 27 lingue, consente alle PMI o alle filiali di grandi aziende di prendere decisioni basate sui dati in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, gestendo processi aziendali critici come vendita, finanza, contabilità e inventario.

La terza edizione italiana di SAP Business One Forum è realizzata in collaborazione con 24 partner di SAP Business One: Agile Team, Aldebra, Alfa System, Arxivar, Boyum IT Solutions, Computer Halley, Datalab, E.C.A Consult, Hiteco, InformEtica Consulting, Intel, IT Allianz, Lenovo, Omnia Group, RTS Remote Terminal System, Sana Commerce, Sata Consulting, SEP, Soluzioni Software, Sys-Dat, Trend Micro, Umana, Var-ONE e VM Sistemi.

 

 

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 345.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

SAP Caffè: www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Marco Groppelli – mgroppelli@imageware.it