Soccer team in a huddle

Sap leonardo 2.0: il nuovo sap’s ‘digital innovation system’

19, Settembre, 2017 di Salvatore De Caro

Internet of Things

All’inizio di quest’anno SAP aveva lanciato la propria offerta per l’internet of things, che avevamo meglio definito in un nostro precedente articolo, come internet of things for Business, con il marchio SAP Leonardo. Dopo meno di sei mesi, al Sapphire Now di Orlando, il ruolo e la vision di SAP Leonardo è già molto cresciuta e si è notevolmente ampliata.

Quello che possiamo chiamare ‘SAP Leonardo 2.0’ comprende ora IOT, machine learning, analisi big data, design thinking e blockchain, tutte costruite on top alla piattaforma cloud di SAP.

Inoltre i clienti che sceglieranno di adottare SAP Cloud Platform non saranno legati ai SAP Data Center per l’infrastruttura di base, in quanto  SAP ha siglato partnership con Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud Platform.

Internet of Things

SAP Leonardo 2.0 è il nuovo “sistema di innovazione digitale” di SAP, ovvero la base per realizzare progetti di trasformazione digitale. Il tema della trasformazione digitale è stato il tema centrale della SAPPHIRE  di quest’anno ed è l’aspetto nel quale SAP vede grandi opportunità proprio nell’estendere il core software responsabile dell‘ esecuzione dei business process aziendali con le innovazioni che abilita SAP Leonardo.

Di sicuro, Leonardo è un titolo adatto per descrivere ciò che il prodotto offre ai clienti in questa epoca che potremmo definire di “rinascimento digitale”, con la sua evocazione dell’uomo simbolo del rinascimento propriamente detto, Leonardo Da Vinci.

Fra l’altro SAP sta già offrendo una serie di “acceleratori” per le varie industries basati su SAP Leonardo e implementabili non sono dai servizi consulenziali di SAP, ma anche dal suo diffuso ecosistema di partner.

Il cambio repentino di visione di SAP Leonardo è stato ampiamente supportato da un grande sforzo di SAP sui canali comunicative, sulle sue piattaforme di learning gratuito e con numerosi eventi collaterali al SAPPHIRE organizzati in tutto il mondo.

I numeri e l’importanza dei partner che hanno espresso impegno a sostenere SAP suggerisce che “SAP Leonardo è un passo importante e radicale nel mercato”

 

Salvatore De Caro
Presales Expert

Internet of Things

Tags: , ,