Soccer team in a huddle

Il web non solo una vetrina: è lo spazio digitale delle nuove opportunità

22, Settembre, 2017 di Antonella Mele

Il consumatore è nettamente cambiato rispetto a qualche tempo fa e le aziende se ne rendono conto nel quotidiano. È più attento, connesso, informato e pronto a dialogare sulla qualità che percepisce in un brand. E anche sui suoi punti deboli. Il Digital Marketing è quindi diventato un tassello essenziale della comunicazione: serve a raggiungere i consumatori dove già si trovano e soprattutto a partecipare alle conversazioni digitali sul brand.

Il marketing digitale non è però una semplice presenza online, sia pure attenta. È una forma di comunicazione che va strutturata in base agli obiettivi. Da questi derivano le strategie da seguire e gli indicatori (KPI, Key Performance Indicator) che confermeranno se le abbiamo concretizzate. Il metodo più efficace per definire chiaramente una attività di digital marketing è rispondere alle classiche cinque W (what, why, where, when, who) integrandole con le due H (how, how much). Insieme, questi sette interrogativi delineano il nostro piano di azione: cosa intendiamo fare attraverso il digital marketing, con quale obiettivo (perché), su quali canali e con che tempi (dove, quando), per raggiungere quale target (chi), come lo faremo concretamente e quanto investiremo.

Il digital marketing serve a stabilire un rapporto diretto con i consumatori e i modi per farlo sono molti e diversi. Si può puntare su un sito web aziendale sempre aggiornato con contenuti di qualità, a cui portare visitatori con una costante attività di SEO e SEM. A seconda del target anche il classico email marketing può essere efficace, come lo è l’ormai indispensabile Social Media Marketing. Un capitolo essenziale è quello dell’e-commerce: un canale di vendita strategico, che consente di rivolgersi direttamente ai clienti e che è sempre bene offrire (quando possibile) e arricchire con promozioni mirate.

Si capisce quindi che oggi il web non è solo una vetrina. È uno spazio digitale di comunicazione che offre sempre nuove opportunità di dialogo con i clienti. Per sfruttarlo bene servono esperti come VAR Digital, capace di progettare soluzioni digitali accattivanti ed efficaci, grazie al giusto mix di competenze tecniche e idee creative. VAR Digital, opera in modo trasversale nel mondo digitale grazie a un team di oltre 80 professionisti della comunicazione e del marketing, analisti e sviluppatori, in grado di progettare strategie e progetti digitali capaci di interpretare le reali esigenze dei clienti, aiutandoli ad ampliare gli orizzonti del proprio business portando risultati effettivi.

User experience, storytelling, design, advertising, SEO, Social Media: per portare un e-commerce nella nuova realtà della trasformazione digitale bisogna passare da qui.

Per maggiori info: www.vardigital.it

 

Antonella Mele
BMS SPA

Tags: ,