SAP e la Women’s Tennis Association presentano Analytics per il Tennis in tempo reale per la stampa

  • La nuova soluzione SAP® Tennis Analytics per i media offre dati e insight alla stampa, in tempo reale e su qualsiasi dispositivo, durante i tornei WTA
  • Le soluzioni SAP, tra cui le funzionalità di machine learning di SAP Leonardo e SAP Predictive Analytics, alimentano un nuovo portale in grado di offrire analisi approfondite basate
    sullo storico dei dati e su informazioni in tempo reale

Vimercate, 30 ottobre 2017 – SAP e la Women’s Tennis Association (WTA) hanno annunciato il lancio di un nuovo portale online che offre dati e insight alla stampa in tempo reale durante i tornei WTA. SAP® Tennis Analytics per i media è l’ultima tecnologia nata dalla consolidata partnership tra SAP e WTA. Il software utilizza tecnologie innovative e analytics per migliorare l’esperienza sportiva di giocatrici, allenatori, organizzatori dei tornei, giornalisti e fans. SAP Tennis Analytics per i media sarà disponibile esclusivamente per i giornalisti accreditati WTA dall’inizio della stagione WTA 2018.

SAP Tennis Analytics per i media sfrutta le capacità di machine learning di SAP Leonardo e la soluzione SAP Predictive Analytics per offrire analisi approfondite basate sullo storico dei dati e su informazioni live. Include inoltre la possibilità di fare confronti istantanei tra le giocatrici, i tornei e i risultati raggiunti in carriera mentre si sta giocando il match. Il software offre una nuova funzionalità di “alert”, che notifica gli utenti quando una giocatrice ottiene risultati eccezionali, fuori dai propri normali parametri, e offre ai giornalisti statistiche contestualizzate, cioè dati accompagnati da insight rilevanti.

Il ruolo dei dati nel tennis sta diventando sempre più importante, per l’intero ecosistema che gira intorno a questo sport e in modo particolare per i giornalisti, che giocano un ruolo fondamentale nel raccontare il tennis nel corso dell’intera stagione”, commenta Micky Lawler, presidente della WTA. “L’opportunità di avere ora accesso agli strumenti SAP per ottenere informazioni in tempo reale può portare l’arte del giornalismo sportivo a nuovi livelli. La nostra preziosa partnership con SAP continua a generare innovazioni che migliorano l’esperienza sportiva per i nostri tifosi e per chiunque abbia interesse verso il tennis”.

SAP si confronta da anni con i principali media del mondo del tennis e con la comunità legata a questo sport, per raccoglierne le opinioni e assicurare che SAP Tennis Analytics per i media sia una risorsa preziosa e capace di rispondere alle particolari necessità dei giornalisti.

In seguito al successo della soluzione SAP Tennis Analytics per allenatori, basata sulle prestazioni atletiche delle giocatrici, la soluzione SAP Tennis Analytics per i media è stata sviluppata specificamente come risorsa per i giornalisti che seguono i tornei WTA. Il software aiuta a migliorare il racconto dei match prima, durante e dopo lo svolgimento, fungendo inoltre da database completo di statistiche WTA, con dati e informazioni raccolti nel corso degli ultimi 20 anni.

Chris Evert, la 18 volte campionessa del Grande Slam e giornalista sportiva, ha collaborato con SAP per lo sviluppo di SAP Tennis Analytics per i media. “Come giornalista, avere accesso a SAP Tennis Analytics per i media è davvero utile”, afferma Evert. “Ho a disposizione più informazioni, posso essere più concisa e commentare meglio. I dati sono preziosi perché supportano ciò che vedo nel corso della partita, consentendomi di offrire al pubblico un’esperienza migliore”.

SAP Tennis Analytics per i media offre un’esperienza su misura, che può essere personalizzata in base a specifiche necessità. È uno strumento utilizzabile su diversi dispositivi, inclusi smartphone e tablet, così i giornalisti possono accedere al portale ovunque si trovino, anche in mobilità.

“Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri media partner lo stesso livello di dati e di analisi già disponibili su SAP Tennis Analytics per allenatori e nel Tournament Performance Center”, commenta Jenni Lewis, head of tennis technology di SAP. “Gli insight in tempo reale offerti da SAP Tennis Analytics per i media sono in grado di aiutare la stampa a sviluppare contenuti più ricchi e cambiare il modo in cui il pubblico accede ai dati prima, durante e dopo il gioco”.

A cinque anni dall’avvio della partnership, SAP e WTA continuano a collaborare per offrire tecnologie innovative al mondo del tennis, sostenendo la crescita di questo sport nel mondo.

Per informazioni su SAP Tennis Analytics per i media e sulla partnership tra SAP e WTA: www.sap.com/sponsorships.
Per maggiori informazioni SAP News Center. Segui SAP su Twitter con @sapnews.

WTA

The WTA is the global leader in women’s professional sport, with more than 2,500 players representing nearly 100 nations and competing for a record $139 million in prize money. The 2017 WTA competitive season includes 55 events and four Grand Slams in 32 countries. In 2016, the WTA was watched by 408 million fans on television and digital channels around the world. The 2017 WTA competitive season concludes with the BNP Paribas WTA Finals Singapore, presented by SC Global Oct. 22-29, and the WTA Elite Trophy in Zhuhai, China, Oct. 31-Nov. 5. Further information on the WTA can be found at www.wtatennis.com, facebook.com/WTA and twitter.com/WTA.

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 355.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

SAP Caffè: www.sapcaffe.it per scoprire le soluzioni SAP in video

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Marco Groppelli – mgroppelli@imageware.it