SAP Hybris introduce il machine learning per ottimizzare la shopping experience

Milano, 24 ottobre 2017 – Nel corso del Global Summit SAP Hybris LIVE che si è tenuto a Barcellona da 17 al 19 ottobre, SAP SE annuncia l’introduzione di nuove tecnologie, come il riconoscimento facciale, il machine learning e l’Internet delle Cose, utilizzabili per creare campagne di marketing mirate e aiutare i consumatori a ottimizzare la propria shopping experience. Grazie al portfolio di soluzioni cloud SAP Hybris, SAP continua a innovare e investire per plasmare il futuro del commerce e della customer experience.

Condividere per aiutare: un’indagine SAP rivela cosa i clienti apprezzano (e cosa li fa infuriare)

Secondo la ricerca SAP Hybris Consumer Insights Report nove clienti su dieci (89%) si aspettano una risposta alle loro richieste entro le 24 ore. L’indagine, che ha coinvolto 20.000 consumatori di tutto il mondo, rivela che il modo più semplice per avere clienti soddisfatti è rispondere rapidamente mentre il modo migliore per perderli è condividere i loro dati senza il loro consenso.

Quattro consumatori su cinque (80%) sono disposti a condividere alcuni dei loro dati con i brand: i più riluttanti sono i giapponesi (52%) mentre colombiani e indiani (entrambi al 92%) sembrano avere meno problemi. Gli intervistati di tutti i paesi, con l’eccezione della Russia, sono disposti a condividere il proprio indirizzo email, ma nel Medio Oriente solo la metà è disposta a condividere il numero di cellulare.

Nuovi strumenti SAP per ingaggiare i consumatori

SAP Hybris Marketing Cloud comprende ora un ventaglio di soluzioni per aiutare le aziende ad utilizzare il messaggio più idoneo con ogni target di consumatori garantendo allo stesso tempo la protezione della privacy e dei dati dei consumatori. Grazie a i tool qui sotto descritti le aziende possono guadagnare in trasparenza nelle proprie iniziative di marketing.

  • Digital Boardroom per i CMO. Basata sulla Digital Boardroom SAP, la nuova Marketing Executive Dashboard presenta ai Chief marketing Officer una vista comprendente report che stimano il successo della campagna, individuazione trasparente di possibili problemi e indicazioni su nuove opportunità di marketing.
  • Machine learning e riconoscimento facciale. SAP Leonardo, il sistema di innovazione digitale SAP, è alla base della tecnologia di riconoscimento facciale all’interno di SAP Hybris Marketing Cloud, introducendo un nuovo sistema di interazione con i consumatori in store. Usando l’analisi facciale il software collega sesso ed età del consumatore all’inventario disponibile, offrendo raccomandazioni personalizzate su grandi schermi.
  • Embedded Customer Attribution: SAP Hybris Customer Attribution (già noto come Abakus) fornisce agli specialisti di marketing una misurazione accurata delle campagne e attività di marketing che portano il consumatore ad acquistare. I dati sono raccolti lungo tutte le tappe del customer journey fornendo in tempo reale informazioni su cosa determina la conversione del cliente e su dove riallocare attività e budget.
  • Campagne IoT.  Permette di sfruttare l’Internet delle Cose per personalizzare le offerte. Un brand può ad esempio inviare un particolare messaggio quando il consumatore raggiunge un determinato traguardo sul suo fitness tracker.
  • Supporto del General Data Protection Regulation (GDPR). Il supporto totale dei regolamenti in tema di privacy che entreranno in vigore nel maggio 2018 permette di eseguire sofisticate targetizzazioni preservando la protezione dei dati dei consumatori.
  • Integrazione con WeChat. Con il supporto del social media cinese, SAP Hybris aiuta i brand a entrare in contatto con oltre 889 milioni di nuovi utenti.

SAP presenta il Machine Learning Co-Innovation Program

Dieci aziende clienti stanno collaborando con SAP per introdurre funzioni di machine learning nelle soluzioni SAP Hybris Sales Cloud e SAP Hybris Service Cloud. Le soluzioni SAP Hybris hanno accesso a tutti i dati sui prodotti e sui clienti relativi ai processi di front office. Poiché i sistemi SAP interessano oltre il 76% delle transazioni di business nel mondo, SAP e SAP Hybris sono le sole a potere attingere a una tale mole di dati.

Sono già oggi disponibili diverse esperienze nelle aree del marketing, vendite, assistenza e commercio digitale con l’uso di Personalizzazione avanzata, Merchandising contestuale, Bot di vendita, Affinity scoring, Analisi del sentiment, Analisi dei testi dei ticket di assistenza, Bot di assistenza.

I SAP Hybris Labs utilizzano inoltre il machine learning in molti prototipi quali Galaxy, Charly the Chatbot, e Pepper Instore Assistance.

Rimuovere le barriere al business digitale per mezzo dei microservizi

Nell’era digitale, le aspettative in termini di customer engagement crescono come non mai e le organizzazioni sanno di dovere trasformarsi. Ciò può essere realizzato solo introducendo agilità nell’infrastruttura. Su 285 responsabili marketing, IT e di linea di business intervistati, più della metà afferma come, introducendo un’architettura software basata sui microservizi, sia stato possibile aumentare la scalabilità, la risoluzione e la capacità di scoprire gli errori, riducendo la dipendenza da una singola tecnologia. Il problema è che mentre 9 digital strategist su 10 vorrebbero che la loro organizzazione accelerasse la transizione al digital business, solo un terzo delle aziende ha una strategia digitale ben definita.

Infomazioni su SAP Hybris

SAP Hybris rappresenta le soluzioni SAP costituite da software per il customer engagement e il commerce omnicanale (CEC) che permettono alle organizzazioni di sviluppare una comprensione contestuale dei propri clienti in tempo reale, offrire una customer experience più rilevante e di impatto e vendere più beni, servizi e contenuti digitali su ogni touch point, canale e dispositivo. Attraverso la gestione dei dati dei clienti, strumenti di marketing contestuali e processi di commerce unificati, le soluzioni SAP Hybris hanno aiutato alcune delle principali organizzazioni a livello mondiale ad attirare, trattenere e sviluppare una redditizia base di clienti. Il software SAP Hybris per il customer engagement e il commerce offre alle organizzazioni le basi, il framework e gli strumenti di business necessari per creare una vista a 360 gradi del cliente sui diversi canali, semplificare il coinvolgimento del cliente e risolvere problemi di business complessi.

* SAP Hybris è un marchio lanciato nel gennaio 2016 per racchiudere le soluzioni SAP per il customer engagement e il commerce, oltre alle offerte, i dipendenti e il business dell’azienda acquisita Hybris AG che continuerà ad operare come soggetto giuridico SAP fino al completamento dell’integrazione in SAP.

Infomazioni su SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 355.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibilità all’indirizzo www.sap.com/italy.

 

# # #

Any statements contained in this document that are not historical facts are forward-looking statements as defined in the U.S. Private Securities Litigation Reform Act of 1995. Words such as “anticipate,” “believe,” “estimate,” “expect,” “forecast,” “intend,” “may,” “plan,” “project,” “predict,” “should” and “will” and similar expressions as they relate to SAP are intended to identify such forward-looking statements. SAP undertakes no obligation to publicly update or revise any forward-looking statements. All forward-looking statements are subject to various risks and uncertainties that could cause actual results to differ materially from expectations. The factors that could affect SAP’s future financial results are discussed more fully in SAP’s filings with the U.S. Securities and Exchange Commission (“SEC”), including SAP’s most recent Annual Report on Form 20-F filed with the SEC. Readers are cautioned not to place undue reliance on these forward-looking statements, which speak only as of their dates.

 

Ufficio Stampa SAP Hybris Italia:

Theoria

Tiziana Capece/Laura Mantovani

Tel. (+39) 02 2022151

Cell. (+39) 3485114121/3939859409

tiziana@theoria.it

laura.mantovani@theoria.it