SAP® Hybris® Sales Cloud e SAP® Hybris® Service Cloud permettono alle aziende di migliorare ROI e produttività

Milano, 20 novembre 2017 – Secondo uno studio commissionato da SAP Hybris a Forrester, nell’arco di tre anni, le aziende che hanno implementato le soluzioni cloud di SAP Hybris per le vendite e l’assistenza clienti possono ottenere una maggiore produttività, un incremento del valore delle vendite e un ritorno sull’investimento positivo.

Questi risultati emergono da due studi, The Total Economic Impact™ (TEI) of SAP Hybris Sales Cloud e The Total Economic Impact™ (TEI) of SAP Hybris Service Cloud, nei quali sono stati analizzati dati qualitativi e informazioni finanziarie di un campione costituito da clienti SAP Hybris.

Le aziende scelgono SAP Hybris Sales Cloud e SAP Hybris Service Cloud per raccogliere in un’unica fonte i dati sui clienti e assicurare l’allineamento dei team di vendita e di assistenza, indipendentemente dalla loro posizione geografica, al fine di migliorare il coinvolgimento dei clienti e la qualità delle interazioni. Tra queste realtà figurano: Kwizda Holding GmbH, gruppo farmaceutico austriaco e Pricerite Stores Limited,  principale venditore di arredamenti di Hong Kong. Pricerite ha scelto SAP Hybris Cloud for Customer e SAP Hybris Marketing Cloud per ottenere una visione a 360 gradi dei clienti. L’azienda userà le soluzioni SAP Hybris per comprendere gli interessi e le motivazioni dei clienti e identificare in tempo reale le opportunità di marketing offrendo esperienze personalizzate.

Gli addetti all’assistenza desiderano avere informazioni accurate, strutturate e coerenti, avendo necessità diverse rispetto ai responsabili di vendita”, afferma un analista CRM di un’azienda produttrice di integratori alimentari intervistato per uno degli studi. “Con SAP Hybris riusciamo ad ottenere, come mai prima d’ora, informazioni consistenti dalle vendite”.

Principali risultati dello studio su SAP Hybris Sales Cloud

Per lo studio Forrester ha messo a punto un’organizzazione composita che presenta le caratteristiche delle aziende intervistate. L’analisi indica che le aziende che usano SAP Hybris Sales Cloud per tre anni possono ottenere un ROI del 437%, con un incremento del fatturato di 18,4 milioni di dollari.

In particolare, i team commerciali possono:

  • Aumentare la produttività del 35% con un risparmio di 16,2 milioni di dollari. Grazie a un approccio mobile first gli utenti possono agevolmente accedere alla soluzione cloud tramite diversi dispositivi, online e offline, favorendone l’adozione e l’utilizzo.
  • Incrementare fino al 28% l’entità media delle trattative. I responsabili di vendita hanno aumentato il successo delle azioni di cross-selling e up-selling, generando ulteriori 5 milioni di fatturato su tre anni.
  • Migliorare la customer experience. Il 53% degli intervistati afferma che l’utilizzo di SAP Hybris Sales Cloud da parte degli addetti alle vendite crea maggiore soddisfazione nel cliente.
  • Ridurre del 50% il tempo richiesto per generare previsioni di vendita. I team di supporto alle vendite possono risparmiare 18.000 ore all’anno dedicate alla creazione di report, mentre i manager possono sfruttare dati aggiornati per creare previsioni più accurate.

Principali risultati dello studio su SAP Hybris Service Cloud

Secondo lo studio, le aziende che usano SAP Hybris Service Cloud possono realizzare ulteriori 12,3 milioni di dollari di fatturato, pari a un ROI del 363%.

Nell’arco di tre anni i team addetti all’assistenza possono:

  • Ridurre del 42% i costi di gestione e integrazione del call center. Lo spostamento delle operazioni di Customer Relationship Management (CRM) nel cloud ha consentito al team di assistenza di ridurre i costi di $ 1,3 milioni di dollari, solitamente attribuiti al mantenimento e all’aggiornamento dell’hardware e di altri software legacy on-premise.
  • Aumentare del 40% l’efficienza degli addetti all’assistenza. Gli utenti di SAP Hybris Service Cloud possono accedere a dati critici da mobile, sia online sia offline, con una riduzione dei tempi medi di gestione delle richieste e dei costi medi per chiamata.
  • Aumentare il fatturato da upselling del 19% corrispondente a ulteriori 5,2 milioni di dollari di fatturato. Grazie a una visione unificata del cliente, i team possono fare upselling più rapidamente.
  • Migliorare la customer experience. Il 56% degli intervistati indica un miglioramento della performance dei team di assistenza, con minori trasferimenti di chiamata, migliore accesso alle informazioni sul cliente e un miglioramento delle raccomandazioni personalizzate.

“I clienti sono digitalmente connessi da ogni luogo e i brand devono catturare in modo efficiente le informazioni su di loro durante le interazioni, rendendole disponibili ai team di vendita e di assistenza in modo accurato e coerente”; commenta Marcus Ruebsam, responsabile Strategy and Solution Management di SAP Hybris. “Gli studi TEI di Forrester confermano che le aziende possono impiegare le nostre soluzioni cloud per le vendite e l’assistenza per fornire ai clienti l’esperienza che si aspettano”.

 

Infomazioni su SAP Hybris

SAP Hybris rappresenta le soluzioni SAP costituite da software per il customer engagement e il commerce omnicanale (CEC) che permettono alle organizzazioni di sviluppare una comprensione contestuale dei propri clienti in tempo reale, offrire una customer experience più rilevante e di impatto e vendere più beni, servizi e contenuti digitali su ogni touch point, canale e dispositivo. Attraverso la gestione dei dati dei clienti, strumenti di marketing contestuali e processi di commerce unificati, le soluzioni SAP Hybris hanno aiutato alcune delle principali organizzazioni a livello mondiale ad attirare, trattenere e sviluppare una redditizia base di clienti. Il software SAP Hybris per il customer engagement e il commerce offre alle organizzazioni le basi, il framework e gli strumenti di business necessari per creare una vista a 360 gradi del cliente sui diversi canali, semplificare il coinvolgimento del cliente e risolvere problemi di business complessi. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.hybris.com

* SAP Hybris è un marchio lanciato nel gennaio 2016 per racchiudere le soluzioni SAP per il customer engagement e il commerce, oltre alle offerte, i dipendenti e il business dell’azienda acquisita Hybris AG che continuerà ad operare come soggetto giuridico SAP fino al completamento dell’integrazione in SAP.

Infomazioni su SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 355.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibilità all’indirizzo www.sap.com/italy.

 

# # #

Any statements contained in this document that are not historical facts are forward-looking statements as defined in the U.S. Private Securities Litigation Reform Act of 1995. Words such as “anticipate,” “believe,” “estimate,” “expect,” “forecast,” “intend,” “may,” “plan,” “project,” “predict,” “should” and “will” and similar expressions as they relate to SAP are intended to identify such forward-looking statements. SAP undertakes no obligation to publicly update or revise any forward-looking statements. All forward-looking statements are subject to various risks and uncertainties that could cause actual results to differ materially from expectations. The factors that could affect SAP’s future financial results are discussed more fully in SAP’s filings with the U.S. Securities and Exchange Commission (“SEC”), including SAP’s most recent Annual Report on Form 20-F filed with the SEC. Readers are cautioned not to place undue reliance on these forward-looking statements, which speak only as of their dates.

 

Ufficio Stampa SAP Hybris Italia:

Theoria

Tiziana Capece/Laura Mantovani

Tel. (+39) 02 2022151

Cell. (+39) 3485114121/3939859409

tiziana@theoria.it

laura.mantovani@theoria.it