UX

SAP Fiori, la User Experience che fa la differenza

Oggi S/4HANA è una piattaforma universalmente conosciuta e apprezzata, tanto dagli addetti ai lavori quanto ovviamente dai suoi stessi utenti. La business suite SAP di nuova generazione è stata ripetutamente analizzata e approfondita dal punto di vista delle sue caratteristiche tecniche e se ne sottolineano tutti gli aspetti positivi, dalle alte prestazioni offerte dall’approccio in-memory sino alla comodità delle funzioni integrate di analytics che permettono una valutazione in tempo reale delle informazioni aziendali.

Un aspetto altrettanto importante, ma che non viene messo in evidenza quanto altri elementi, è il netto miglioramento che S/4HANA porta all’operatività quotidiana grazie alla User Experience garantita dal design d’interfaccia di SAP Fiori. Per le sue applicazioni SAP ha infatti deciso di adottare un design studiato in base a come gli utenti lavorano davvero e che si mantiene coerente tra le diverse applicazioni on-premise e cloud, pur offrendo la possibilità di essere personalizzato in base alla specifica “corporate identity” aziendale.

Uno dei principali vantaggi di SAP Fiori è l’aver recepito, anche in ambito enterprise, il concetto di consumerizzazione: oggi gli utenti si aspettano di avere in azienda applicazioni intuitive e piacevoli da usare quanto quelle che utilizzano nella loro vita privata.

È una logica quasi rivoluzionaria per il mondo delle applicazioni aziendali, in cui spesso è l’utente a doversi adattare a come un software concepisce il lavoro e non viceversa. SAP con Fiori fa sua la nuova visione e porta a S/4HANA un’interfaccia “friendly” nell’utilizzo e di grande impatto nella produttività.

Perché il punto poi, in definitiva, sta proprio qui: quando l’utente ha davanti un’interfaccia in cui si sente a proprio agio riesce a lavorare meglio. E lavorare meglio significa più efficienza per tutti, dal singolo all’impresa nel suo complesso.

Per fare un esempio, l’interfaccia SAP Fiori riduce sempre al minimo il numero di clic necessari allo svolgimento di un’operazione, il che significa ridurre il numero dei passaggi che servono a completare un’attività e quindi, dettaglio dopo dettaglio, molto tempo risparmiato.

Altro elemento importante: SAP Fiori ha recepito l’essenzialità delle interfacce mobile, a cui gli utenti sono ormai abituati. Le informazioni così sono presentate in maniera più chiara poiché non sono appesantite da elementi grafici o contestuali inutili, un altro aspetto che migliora l’efficienza del lavoro quotidiano.

Inoltre in questo modo l’accesso ai sistemi e alle applicazioni è coerente al variare delle piattaforme: che si usino PC, tablet o smartphone poco importa, la User Experience è sempre la medesima.

L’innovazione di SAP Fiori può sembrare un dettaglio, anche se gradito. In realtà ha una valenza decisamente maggiore perché la User Experience è al centro di qualsiasi processo di trasformazione digitale delle imprese. È anche in questo elemento, cioè, che un’azienda riesce a essere un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Scopri di più sul nuovo S/4HANA

Gianluca Pescatori,
SIDI S.p.A.