Digital Transformation: la vision di Horsa

Viviamo nell’era della tecnologia 4.0. Esistono algoritmi che gestiscono gli strumenti che usiamo, facilitano il nostro lavoro, a volte influenzano i nostri comportamenti. Il cambiamento portato dalla tecnologia 4.0 è già in atto, e naturalmente investe anche l’industria, in tutti i suoi settori.

Una delle mission di Horsa è proprio quella di supportare i clienti in un processo di cambiamento ormai improrogabile. La digitalizzazione – che sia dei processi, delle operazioni o in generale della visione aziendale – è mandatoria per assicurarsi competitività e crescita in un contesto globale o anche solo nazionale. Il business è sempre più interconnesso con il digitale: da qui l’importanza, e l’attenzione di Horsa, allo sviluppo di sempre più numerose soluzioni cloud.

Più nello specifico, le aziende possono necessitare supporto nell’iter di Digital Transformation per funzioni o processi particolari: possono avere bisogno di nuove tecnologie di condivisione o collaborazione; possono richiedere l’integrazione reciproca dei sistemi aziendali, per avviare processi di automation; possono, semplicemente, sentire la necessità di un’archiviazione automatica e allo stesso tempo rigorosa di documentazione sensibile. Horsa prende in carico e risponde a tutte queste necessità, consapevole che ad oggi, in qualsiasi azienda, processi e decisioni non possono più prescindere dal tenere in considerazione tutto il ciclo di vita del prodotto/servizio.

Il risultato di un processo di Digital Transformation così strutturato è un radicale cambio di approccio al lavoro, e la possibilità di reperire informazioni da tutta la filiera produttiva, dall’ideazione fino al consumatore o utente finale. Informazioni, o dati, che viaggiano di ufficio in ufficio e consentono di tracciare l’andamento dei KPI per le diverse aree aziendali: un patrimonio quasi inestimabile, se sfruttato con cognizione di causa.

Portare avanti progetti con SAP, di cui Horsa è partner ormai da diversi anni, permette di disporre di strumenti concreti per supportare i clienti in questa trasformazione e portare l’industria 4.0 in tutti i processi aziendali. Intelligenza artificiale, IOT, automazione, sono tutti temi che grazie all’inserimento di piattaforme complete e all’avanguardia come SAP sono già di fatto a disposizione delle aziende. Il ruolo del partner è introdurre il giusto grado di innovazione presso i clienti, senza gravarli di vincoli o limitazioni. Un punto di forza di Horsa, in questi casi, è la possibilità di accompagnare alla competenza sulle soluzioni una grande conoscenza del mercato di riferimento e la capacità di integrare prodotti anche diversi tra loro.

Ma gli sforzi che portano alla Digital Transformation devono essere ripartiti in egual misura tra risorse umane e tecnologie: non esiste digitalizzazione completa senza un reale coinvolgimento delle persone, senza cioè che le persone che fanno parte dell’azienda siano realmente motivate a far evolvere il loro approccio al lavoro.

Anche Horsa ha affrontato, e continua ad affrontare, un processo di Digital Transformation continuo. Non solo a livello di strumenti, che sono diventati sempre più interconnessi tra loro, ma a un livello più alto, di strategia. Si tende ora a non lavorare più per compartimenti stagni, ma al contrario a portare avanti progetti che attraversano varie competenze. Si tende a condividere informazioni, obiettivi, risultati. Tenendo sempre a mente che la digitalizzazione deve essere il mezzo per mantenere competitività, non il fine.