La trasformazione digitale delle aziende: sfide e opportunità

Come l’automazione ha fatto nelle aziende manifatturiere nel recente passato, così il processo di digitalizzazione in corso ha aperto una nuova era, diventando la leva strategica che consentirà alle aziende di mantenere la propria competitività. Malgrado vi siano ancora alcuni problemi infrastrutturali, anche in Italia stiamo registrando una crescita degli investimenti in quest’area. Le aziende sono ormai consapevoli dei rischi che correrebbero qualora decidessero di ignorare la portata di questo fenomeno.

A differenza di quanto successo con il passaggio dalla produzione artigianale a quella industriale, la digitalizzazione non sta sostituendo ma piuttosto completando la trasformazione offrendo gli strumenti per integrare tecnologie e processi aziendali. Azienda 4.0, IOT, Cloud, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questo passaggio generazionale.

La digitalizzazione fornirà a tutte le imprese l’opportunità di distinguersi anche per impegno sociale e sostenibilità ambientale. Questo fenomeno, ad esempio, determinerà una diminuzione dell’utilizzo della carta, che solo in Italia porterà ad una riduzione delle immissioni di anidride carbonica nell’aria di oltre 11 milioni di tonnellate all’anno.

Avviare il processo di digitalizzazione della propria azienda non è quindi una scelta a cui potersi sottrarre. Nel prossimo futuro, piccole, medie e grandi aziende dovranno equivalersi dal punto di vista dell’organizzazione digitale.

A conferma di questo citiamo la nuova normativa europea sulla protezione dei dati “GDPR”, in vigore dal 25 maggio 2018 e l’obbligo di trasmissione delle fatture in modalità digitale anche fra aziende private a partire dal 2019. Ricordiamo a tal proposito di mettersi in moto qualora non si fossero ancora affrontati questi temi.

Come fare? Mentre per un’azienda artigiana la trasformazione in industria è un passaggio complesso e molto costoso, quello della digitalizzazione, al contrario, con SAP Business One non lo è affatto. I tempi di ritorno dell’investimento (ROI) sono certi e molto brevi. Anche l’impatto sull’organizzazione aziendale è sempre molto positivo se gestito correttamente e per questa ragione è necessario affidarsi a professionisti in grado di supportare l’Azienda, contemporaneamente, nelle delicate fasi di reingegnerizzazione dei processi e adozione delle nuove tecnologie. Idea Software è un’azienda altamente specializzata, sia nella reingegnerizzazione dei processi, sia nelle tecnologie ad alto contenuto informatico. La nostra missione, come testimoniano i nostri Clienti, è quella di fornire agli imprenditori una bussola che indichi sempre la giusta direzione e di dotare la loro azienda di un vero e proprio pilota automatico.

La partnership con SAP, dunque, rappresenta per Idea Software e i nostri Clienti un elemento da cui è impossibile prescindere. Le nostre competenze unitamente a SAP Business One rendono possibile e sostenibile in ogni senso la trasformazione digitale delle aziende dei nostri Clienti.

Nicola Rabottini
CEO Idea Software