L’innovazione che S/4HANA ha portato nel mondo degli ERP è tangibile, l’adozione della nuova suite applicativa basata sull’ In-memory Platform ha convinto i clienti storici ERP a riflettere sull’opportunità di migrare.

Gli scenari che si presentano sono i più vari, in quanto parlare solo di migrazione fra i due sistemi applicativi non basta.

Cosa si domandano i clienti SAP ERP:

Oltre ad adottare un sistema di nuova generazione, sono disposto a rivedere i processi ed ottimizzarli?”

Spesso nel passato i process owner esponevano le procedure in uso e chiedevano di continuare ad operare nello stesso modo su SAP. Questo modo di operare comportava un grandissimo lavoro di customizzazione e lavoro sui sistemi, spesso creando architetture complesse. Oggi si sente sempre maggiore necessità di avere una struttura fluida e semplificata e per questo i clienti si chiedono se la fase di migrazione debba necessariamente portare l’AS-IS alla nuova piattaforma, piuttosto che cogliere l’opportunità di revisionare i processi ed implementare il TO-BE sul nuovo ambiente in una logica Best Practices SAP.

 “Ma come cambia l’utilizzo del sistema S/4HANA?”

Conviene adottare per gli utenti la nuova user experience FIORI o mantenere una soluzione mista?

La progressiva conoscenza della nuova modalità di utilizzo fa si che non ci siano dubbi: il valore aggiunto è tangibile, i dipendenti sono più produttivi, il sistema fornisce realmente informazioni in tempo reale e riduce i costi operativi. L’interfaccia intuitiva e semplificata e la disponibilità dell’applicazione su dispositivi mobile migliora sensibilmente il lavoro di utenti ed accelera i processi decisionali.

 “Ma come è meglio approcciare la migrazione a S/4HANA?”

Aspettative e preoccupazioni variano in base alla precedente esperienza di implementazione SAP ed alla evoluzione nel tempo del sistema informativo. Oggi sono a disposizione dei clienti strumenti consolidati che consentono di comprendere quali dei percorsi possibili è il più idoneo al contesto applicativo SAP operativo nelle Aziende e quali nuove funzionalità sono a disposizione del proprio contesto operativo.

La migrazione SAP S/4 HANA offre l’occasione per valutare l’opzione, dal modello operativo on-premise al servizio SAP S/4 HANA in Public o Private Cloud e per snellire, attraverso un processo di “pulizia del dato”, le operazioni della stessa migrazione.

“A che punto siamo?”

Due terzi dei clienti SAP che non hanno già affrontato la migrazione hanno pianificato il futuro della propria azienda con SAP S/4HANA. I clienti già SAP S/4 HANA riconoscono nel nuovo sistema un effettivo driver di crescita e l’accesso ad un sistema informativo funzionale ad una reale “Digital Transformation”.

Il percorso è tracciato, la strada delineata!

Emilio Rocca
SIDI S.p.A.