Quando la trasformazione è fatta di persone

Il modo di fare impresa negli ultimi anni ha subito un profondo cambiamento e l’innovazione rappresenta solo l’inizio di una rivoluzione tanto tecnologica quanto culturale all’interno delle organizzazioni e nei rapporti con i clienti. Questo processo, che tutti abbiamo imparato a conoscere con il nome di Digital Transformation, riguarda non solo aspetti tecnologici ma anche organizzativi di aziende di qualsiasi dimensione e operanti nei più diversi mercati.

Non è sufficiente, dunque, l’implementazione di tecnologie e soluzioni innovative per assicurarsi il successo dell’impresa: una trasformazione digitale di successo, non può prescindere dal coinvolgimento del capitale umano, risorsa chiave affinché qualsiasi processo di cambiamento possa realizzarsi con successo, generando valore per l’azienda e per il mercato. Nell’ambito dei percorsi di trasformazione verso il digitale, il nesso tra la componente tecnologica e quella umana diventa più che mai forte e decisivo. Alfa System è una realtà che opera nel mondo della consulenza e dell’integrazione dei sistemi e per propria natura è orientata a proporre innovazione sia in termini tecnologici che di visione del business. Guidare i processi di cambiamento delle aziende significa oggi unire una visione strategica del business ai supporti tecnologici che la devono sostenere, senza perdere di vista le persone che ogni giorno dovranno vivere e portare avanti il cambiamento. È una questione di approccio e, naturalmente, di competenze.

Alfa System investe costantemente sulle persone, valorizzandone le competenze distintive. Non si tratta quindi solamente di proporre soluzioni innovative, ma anche di un approccio fatto di asset intangibili, come la cura, la dedizione e la correttezza nei confronti dei propri clienti, elementi questi che sono decisivi nella costruzione di un rapporto di fiducia e collaborazione in un progetto di trasformazione all’interno di un’organizzazione. Il processo di digitalizzazione implica la necessità di rafforzare ancora di più tali competenze. Alfa System crede nell’importanza di creare un nuovo tipo di vicinanza con il cliente. Un processo di trasformazione che si riduca ad aggiornamenti infrastrutturali e tecnici di macchine, algoritmi e database rischia di costituire una trasformazione “fredda” e di lasciare al cliente un senso di solitudine di fronte a un’evoluzione prevalentemente tecnologica. Al contrario, una trasformazione digitale di successo si realizza solamente a partire da un contesto di “calore” e solo il coinvolgimento delle persone può assicurare la necessaria temperatura per il cambiamento.

Se oggi le aziende vivono il divario tra competenze, spesso da aggiornare, delle risorse umane e una forte spinta verso l’innovazione tecnologica, occorre puntare ancor di più sulla ricerca di competenze distintive chiave, all’interno e all’esterno del perimetro dell’organizzazione aziendale, che possano fungere da acceleratore per la trasformazione digitale, garantendone un’applicazione equilibrata, alla “temperatura” migliore in relazione alla specificità dell’organizzazione che ha intrapreso il percorso di trasformazione. Questo processo va gestito in modo tale che i due protagonisti di questo importante cambiamento – le persone e la tecnologia – siano capaci di generare insieme un valore reale per tutta l’azienda e in questo ruolo la consulenza di un Partner affidabile può fare la differenza.

Alessio Maggi, SMB Director, Alfa System

Per informazioni contattaci.