Made in Future, SAP Forum

SAP University Alliances Program: open day e learning week per aiutare docenti e studenti italiani ad affrontare le sfide del futuro digitale

Una serie di incontri per illustrare
le ultime innovazioni SAP a supporto delle università e della formazione dei ragazzi per far proprie le dinamiche della digital transformation

 

Vimercate, 29 marzo 2018 – A cinque anni dal lancio in Italia di SAP University Alliances, il programma che offre a docenti e studenti la possibilità di acquisire strumenti e competenze per utilizzare le innovative soluzioni SAP e applicarle in progetti concreti, SAP, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, continua il suo impegno al fianco delle Università italiane annunciando nuovi appuntamenti per presentare le ultime innovazioni della Thinking Economy e  sviluppare i talenti del futuro digitale

Nato in Germania nel 1988 e attivo in 111 paesi, l’University Alliances Program  vede l’adesione di oltre 3.200 istituti accademici e più del 96% delle migliori Università del mondo. L’iniziativa punta a integrare le più recenti tecnologie SAP nel mondo dell’istruzione, aiutando le Università a restare al passo con l’innovazione e ad adottare le soluzioni tecnologiche più moderne (cloud, blockchain, machine learning, Internet of Things) a scopi didattici, prepararando gli studenti a diventare i designer, gli sviluppatori, i data scientist, gli imprenditori che guideranno la digital trasformation dei prossimi anni.

“L’obiettivo del SAP University Alliances Program è quello di aumentare la disponiblità di risorse qualificate e di tecnologia all’avanguardia con effetto diretto e tangibile sull’occupazione giovanile e sul nostro sistema industriale. In Italia il problema dello skill gap è molto urgente, si stima che le posizioni aperte in ambito ICT saranno oltre 135.000 entro il 2020*”, ha dichiarato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia. “La collaborazione con le principali Università italiane ci consente di aiutare i giovani a sviluppare competenze digitali, indispensabili per poter cogliere le opportunità della rivoluzione digitale in atto e di trovare facilmente un’occupazione, sostenendo la crescita e la competitività del nostro Paese”.

In Italia sono già 14 le Università e gli istituti superiori che hanno aderito al SAP University Alliances Program. Gli incontri in programma mirano a estendere l’ecosistema di partner. Nello specifico nei due open day “Building talent for the digital future” che si terranno il 5 aprile presso la sede di SAP di Vimercate (MB), e il 6 aprile presso la sede SAP di Roma, saranno presentato le nuove dinamiche della Thinking Economy e la centralità di SAP Leonardo, il sistema di innovazione digitale di SAP, che consente alle aziende di vivere il nuovo rinascimento digitale e diventare organizzazioni intelligenti.

Oltre agli esperti delle tecnologie SAP, agli eventi del 5 e 6 aprile interverranno anche Guido Guizzi dell’Università “Federico II” di Napoli e Andrea Maurino dell’Università di Milano Bicocca, che daranno testimonianza della loro esperienza di collaborazione con il SAP University Alliances Program.

Successivamente nel mese di giugno si terrà la Learning Week presso l’Università di Cagliari, con l’obiettivo di formare i docenti italiani su come inserire le soluzioni SAP all’interno dei loro corsi per una didattica più vicina alle reali esigenze del business.

“L’università di Cagliari guarda con grande interesse al programma SAP University Alliances, grazie al quale sarà possibile offrire agli studenti un contatto diretto con il mondo delle imprese e sperimentare l’utilizzo delle più avanzate e innovative soluzioni software”, ha commentato Alessandro Spano, professore dell’Università di Cagliari. “Il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, recentemente insignito del premio come Dipartimento di eccellenza, è lieto di ospitare la learning week nel mese di giugno, durante la quale si incontreranno docenti di vari atenei italiani, per approfondire le possibilità di utilizzo delle soluzioni SAP a fini didattici. Il Dipartimento ha recentemente lanciato un nuovo corso di laurea in Data Science, Business Analytics e Innovazione e ritiene di grande interesse il rapporto con uno dei leader del mercato delle soluzioni software per le aziende”.

(*) Fonte: report Modis marzo 2018

 

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 378.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Quest’anno SAP Italia compie 30 anni. Per saperne di più www.sap3030.it

 

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

  

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Andrea Spaziani – aspaziani@imageware.it