La Digital Transformation attraverso il Cloud

La crescente velocità imposta dalla trasformazione digitale interessa il modo di fare business e di lavorare in tutte le aree aziendali ed evidenzia sempre di più la necessità di prendere decisioni con altrettanta rapidità, senza rallentare il processo di evoluzione con vincoli, sistemi informativi e processi “pesanti”.

Le aziende hanno bisogno di adeguare i loro sistemi, a supporto dell’organizzazione, a novità e cambiamenti che oggi più che mai sono parte integrante del mercato e del business. Per rispondere in maniera pronta ai nuovi input è importante che gli strumenti a supporto dei processi aziendali chiave e del management siano altrettanto immediati e facilmente adattabili ai trend imposti dal mercato.

Il sistema ERP, che gestisce tutti i processi di business rilevanti di un’azienda, diventa un driver importante del processo di Digital Transformation, se unito ad una infrastruttura Cloud.

I limiti degli ERP tradizionali, infatti, sono ormai ampiamente riconosciuti: tempi lunghi di implementazione, elevati costi IT e di sicurezza, rigidità di adattamento rispetto ai flussi di lavoro e a business specifici. L’ERP in Cloud rappresenta la soluzione verso cui sempre più aziende si stanno dirigendo perché attraverso di esso è possibile digitalizzare tutti i processi interni avendo a disposizione dati chiari, in tempo reale.

Se fino a qualche anno fa la tecnologia Cloud era appannaggio solo delle grandi aziende, oggi anche le piccole e medie imprese stanno indirizzando i loro investimenti verso questa direzione. I benefici, infatti, di una soluzione Cloud, nello specifico per ERP, sono molteplici:

  1. Installazione veloce e spesso senza l’ausilio di servizi IT aggiuntivi
  2. Disponibilità della soluzione su più data center, distribuiti geograficamente nel mondo
  3. Maggiore sicurezza dei dati (alti standard di sicurezza e backup)
  4. Aggiornamento costante
  5. Minori costi di proprietà (no CAPEX, ma OPEX), di aggiornamento e di manutenzione del software
  6. Maggiore flessibilità ed efficienza rispetto alle veloci evoluzioni del mercato
  7. Costi deducibili ai fini fiscali, senza ricorrere ad ammortamenti pluriennali

 

Per godere appieno di tutti i vantaggi di una tecnologia Cloud è altrettanto importante che le aziende rinnovino la propria cultura dal punto di vista del Business, che abbandonino le vecchie metodologie e abitudini adeguandole ai nuovi parametri e nuovi modelli di sviluppo dettati dal Cloud. Questo processo di cambiamento dovrà essere di tipo top down, partendo dai CIO i quali dovranno individuare i Key User attraverso i quali divulgare i nuovi approcci e le nuove metodologie agli esperti IT.

L’esigenza delle aziende di fare un “cambio di rotta” sta diventando sempre più forte e questo Alfa System può confermarlo grazie alla crescente richiesta del prodotto SAP Business One in versione Cloud.

Avere i più completi strumenti gestionali in modalità “software-as-a-service” è la giusta risposta alla flessibilità e versatilità che le aziende richiedono e questo è reso ancora più semplice grazie alla piattaforma SAP HANA che consente l’accesso in tempo reale alle informazioni aziendali.

Il valore aggiunto di Alfa System in questa corsa alla digitalizzazione è quello di offrire una personalizzazione di SAP Business ONE Cloud attraverso soluzioni ad hoc per la gestione della piccola e media impresa, modulari e scalabili, con l’utilizzo delle più moderne tecnologie. Il progetto applicativo delle nostre soluzioni gestionali e ERP di terza generazione copre tutte le aree operative di un’azienda, permettendo la gestione integrata di attività e processi quali: amministrazione e contabilità, progettazione e produzione, business intelligence, CRM, controllo di gestione, integrazione con Magento o altre piattaforme di e-commerce.

Il business legato al Cloud è destinato a crescere sempre di più ed Alfa System intende rafforzare tre aree legate a questo nuovo modello tecnologico: servizi e tecnologie aggiuntive come il mobile, l’integrazione diretta con le WebApplication e le piattaforme di e-commerce.

Alessio Maggi, SMB Director, Alfa System

Per informazioni contattaci.