SAP completa l’acquisizione di Callidus Software Inc.

Mossa strategica che rafforza la suite di soluzoni SAP per una customer experience intelligente

 

DUBLIN, California e WALLDORF, Germania 9 aprile 2018SAP SE (NYSE: SAP) annuncia di aver completato l’acquisizione di Callidus Software Inc. (NASDAQ: CALD), market leader noto per le sue applicazioni lead to money, che includono la gestione dei risultati di vendita e soluzioni configure-price-quote (CPQ)*. Queste applicazioni, commercializzate con il brand CallidusCloud®, forniranno a SAP e ai suoi clienti una soluzione di customer relationship management (CRM) differenziante e in cloud, permettendo a SAP di competere da leader in un mercato che vale 46 miliardi di dollari. SAP prevede di consolidare i prodotti CallidusCloud all’interno del portfolio cloud di SAP® Hybris®, che fa parte del Cloud Business Group di SAP.

Ogni azione ordinaria in circolazione di Callidus Software Inc. è stata convertita nel diritto di ricevere
36 dollari per azione in contante. Callidus Software Inc. ha comunicato al NASDAQ Stock Market il completamento dell’acquisizione e si aspetta che lo scambio delle sue azioni ordinarie sia sospeso in vista dell’imminente eliminazione dalle quotazioni di borsa.

Per l’anno fiscale 2017, CallidusCloud ha riportato un fatturato di 253,1 milioni di dollari, il fatturato per subscription è stato di 198,2 milioni di dollari con una crescita del 31%. SAP fornirà un aggiornamento sull’andamento del 2018 includendo CallidusCloud nel prossimo annuncio relativo ai suoi risultati finanziari del primo trimestre 2018.

CallidusCloud rafforza la suite SAP per il Front Office: vendite, dati clienti, marketing, servizi e commerce

L’acquisizione di CallidusCloud completa il disegno di SAP di un nuovo front office in grado di superare il concetto di CRM tradizionale e arrivare a essere una suite per customer experience intelligenti che comprende:

  • soluzioni CallidusCloud, che offrono ai responsabili vendite gli strumenti per seguire le opportunità di vendita fino all’incasso, di sviluppare piani di compensation e di carriera in modo completo e strutturato
  • soluzioni Gigya, che aiutano le aziende ad adottare un approccio digitale al marketing, alle vendite e ai servizi per iniziare a costruire online relazioni di fiducia con i clienti raccogliendo e gestendo in modo appropriato i dati dei consumatori
  • soluzioni SAP Hybris marketing, che partono da un approccio basato sui dati per aiutare i responsabili marketing a coinvolgere i clienti in tutto il ciclo d’acquisto
  • soluzioni SAP Hybris service, che si focalizzano sulla retention e assicurano che le aziende possano avere clienti fedeli anticipando come meglio servirli
  • funzionalità SAP Hybris per la multicanalità e la generazione di fatturato, che rendono le aziende più abili a coinvolgere i clienti in ogni canale e su ogni dispositivo, convertendo immediatamente le transazioni in revenue e crescita

Il punto di vista di SAP: Rob Enslin, Membro dell’Executive Board di SAP SE e Presidente, SAP Cloud Business Group

“Mettendo in connessione il front office con il back office e unendoli in un digital core avanzato, stiamo ridefinendo il concetto di CRM. Con le soluzioni SAP Hybris, abbiamo già una delle più potenti suite per customer experience sul mercato. Migliorando il nostro CRM con CallidusCloud, stiamo rispettando la nostra strategia di fornire una suite end-to-end per customer experience intelligenti. Integrare il front office con SAP S/4HANA® e con SAP Cloud Platform, questo è il modo che i CEO cercano per gestire in modo intelligente il proprio business digitale.”

La prospettiva di CallidusCloud: Leslie Stretch, CEO, Callidus

“Vincere nel digital business significa fornire la migliore customer experience possibile. Le aziende avranno successo soltanto se porteranno insight e intelligenza ai propri team di vendita. Quindi, devono essere in grado di valutare quali informazioni di marketing servono per generare nuovi ordini e devono avere accesso alle informazioni sulla produzione o sull’inventario in tempo reale. In questo modo possono creare le giuste aspettative per i clienti rispettando le diverse configurazioni dei prodotti e le date di consegna richieste da ogni singolo consumatore. L’esperienza di SAP come cliente di CallidusCloud ha prodotto un aumento del 50% nella produttività delle vendite e la nostra collaborazione ha portato a numerose integrazioni pre-configurate per i sistemi SAP. Insieme, ci troviamo in una posizione ideale per offrire velocemente le nostre soluzioni combinate a sostegno della trasformazione digitale della funzione vendite.”

Il punto di vista del mercato

  • Paul Greenberg, Founder, Managing Principal, The 56 Group: “Le ultime due acquisizioni — Gigya a fine 2017 e CallidusCloud — possono essere considerate due delle migliori acquisizioni che un’azienda ha fatto negli ultimi due anni. A dimostrazione che SAP si sta avvicinando sempre più al concetto di customer centricity. Questo significa allontanarsi dall’eredità del suo back-office (ma attenzione, senza buttarlo via) e riposizionarsi come azienda più empatica, socialmente consapevole e orientata al cliente con un ecosistema che la sostiene e rende questa visione una realtà”.
  • Sheryl Kingstone, Research Director, Customer Experience & Commerce, 451 Research: “Il mercato è maturo per sostituire i sistemi legacy, talvolta complessi da gestire a causa della loro dipendenza da regole preconfigurate che sono costose o difficile da mantenere. Il software del futuro che CallidusCloud porta alle funzionalità SAP include una migliore e intelligente automazione unita a workflow dinamici che si basano sui dati e che sono in grado non solo di accelerare processi di tipo quote-to-cash e di migliorare le strategie di dynamic pricing, ma anche di fornire più intelligenza. Questi elementi serviranno a guidare e motivare ulteriormente le forze vendita e a massimizzare gli obiettivi di business come ad esempio la profittabilità, la rotazione dell’inventario, ecc.”
  • Con l’acquisizione di Callidus Software Inc., SAP è diventata leader nel marcato della gestione delle performance di vendita ed è anche leader nel mercato CPQ. Fonti:
    • “Gartner Magic Quadrant for Sales Performance Management” (15 gennaio 2018)
    • CallidusCloud is a leader in “Forrester Wave: Configure-Price-Quote Solutions, Q1 2017”

Disponibilità del prodotto

SAP stima di consolidare gli asset di CallidusCloud sotto la guida continua di Leslie Stretch all’interno del portfolio cloud di SAP Hybris. Il nuovo portfolio comprende automazione forza vendite, gestione risultati vendite, sales enablement e sales execution (CPQ e fatturazione delle subscription). L’esistente management team continuerà a guidare CallidusCloud e a supportare l’integrazione delle soluzioni con sistemi di terze parti. Le soluzioni CallidusCloud saranno vendute sia in modalità stand-alone che con le soluzioni SAP.

SAP annuncerà nuovi aggiornamenti sulla suite per customer experience intelligenti e sulla road map per i clienti attuali e futuri durante il suo più importante evento dell’anno dedicato ai propri clienti, SAPPHIRE NOW® conference, che si terrà il prossimo giugno.

Per altre informazioni sulle soluzioni SAP Hybris, visitare SAP Hybris News Center o seguire SAP Hybris @saphybris. Per maggiori informazioni su SAP, visitare SAP News Center o seguire SAP su Twitter @sapnews.

(*) soluzioni che consentono di configurare, assegnare un prezzo, creare un preventivo.

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 378.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Quest’anno SAP Italia compie 30 anni. Per saperne di più www.sap3030.it

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

Slideshare: www.slideshare.net/sapitalia

 

 

 

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com

Tel. 039-6879551 – 340 7771644

www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it

Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it

Andrea Spaziani – aspaziani@imageware.it