Business Intelligence a disposizione di ogni utente S/4HANA

S/4HANA è l’ultima generazione di Business Suite di SAP, completamente riprogettata per sfruttare le potenzialità del DB HANA. Con S/4HANA, analytics e processi coesistono in un’unica piattaforma per fornire agli utenti una user-experience completa, omogenea e con dati in tempo reale. Questo risultato è reso possibile dalla presenza in S/4HANA di una suite di strumenti e tecnologie definita “Embedded Analytics”.

Per quale motivo gli embedded analytics sono un punto di forza di S/4HANA?

Gli analytics sono lo strumento informatico che consente di rappresentare l’azienda, di descriverne i principali processi ed i più significativi fenomeni consentendo a chi la guida di fare scelte e decidere i percorsi ottimali che traguardino sempre un miglioramento, in termini di target, di percezione del brand, di conoscenza interna ed in generale di tutti gli aspetti che caratterizzano l’azienda.

S/4HANA Embedded Analytics

Gli Embedded Analytics (E/A) sono le funzionalità native di analytics all’interno del sistema stesso. Gli E/A sono rappresentati da un modello – il Virtual Data Model –  che mappa le informazioni tecniche di S/4HANA e da una serie di strumenti che consentono di avere subito funzionalità di analytics, rispondendo all’esigenza di ridurre la distanza in termini di usabilità (interfaccia) e di attualità dei dati (real-time).

Virtual Data Model, il cuore degli Embedded Analytics

L’obiettivo degli Embedded Analytics è quello di fare una mappatura delle strutture tecniche con una naming adeguata ai concetti di business trattati. Il Virtual Data Model rappresenta queste mappature esponendo oggetti chiari e auto esplicativi.

Il Virtual Data Model è responsabile delle mappature e interfacce che ci troviamo a disposizione, e vanno dalle mappature più semplici, all’applicazione di logiche complesse e routine articolate. Tutto questo grazie DB HANA, che elabora i dati in pochi istanti rispetto alle precedenti elaborazioni in background e con piattaforme dedicate (ETL e datawarehouse).

Funzionalità di Reporting & Visualizations

Smart Business

L’importanza di ridurre la distanza tra attività legata al processo e analytics vede centrale il ruolo svolto dalla suite Smart Business, presente in S/4HANA, che utilizza i contenuti esposti dalle Virtual Data Model per creare KPI di sintesi e report di consultazione, meno chiari nell’ ERP classico.

Una delle funzionalità maggiormente rappresentative è quella di poter effettuare un’analisi top-down, dai KPI di sintesi ai livelli di aggregazione più specifici, fino al singolo documento che lo compone. Una volta identificato un documento poter passare in modo semplice alla transazione per gestire l’eccezione o lavorare un particolare processo.

Una suite integrata ottimizza quindi l’operatività dell’utente e non richiede skill tecniche, consentendo autonomia nella realizzazione delle analisi desiderate, creando KPI e visualizzazioni che diventano la nostra Dashboard personale.

Analysis For Office

Non servono particolari introduzioni per rappresentare l’importanza della suite Microsoft Office all’interno dell’Azienda. Analysis For Office è un add-in di MS Excel che consente di integrare i contenuti esposti da S/4HANA con il Virtual Data Model all’interno dei documenti Excel, fornendo funzionalità di analisi multidimensionale sui dati e allo stesso tempo consentendo l’integrazione delle informazioni con le funzionalità native di Excel.

Oggi ogni utente del sistema è potenzialmente un utente di Business Intelligence, potendo accedere ad ogni processo dal più semplice al più complesso con informazioni corrette ed attuali, in real time. Più contenuti ho a disposizione, più efficace ed indirizzata è la mia attività.

S/4HANA porta già nativamente diversi aspetti innovativi in una piattaforma ERP moderna (performance, user interface e User-Experience, semplificazione dei processi, apertura all’esterno e adozione degli standard), e l’attenzione che SAP ha posto nel progettare un sistema con al centro gli analytics ne rappresenta il salto evolutivo.

Massimiliano Pinato
SIDI S.p.A.