L’azienda del futuro ha sempre più processi agili e digitali orientati a conferire nuovi livelli di efficacia ed efficienza.

Nuovi modelli di business si impongono sostituendo le vecchie procedure per rispondere in modo innovativo alle esigenze di mercato.

Noi di Altea UP siamo in grado di supportare le imprese che si trovano ad affrontare questo cambiamento proponendo un approccio “Agile” alla trasformazione del business che comprende l’implementazione di nuove tecnologie abilitanti, processi snelli oltre il coinvolgimento e lo sviluppo di strutture organizzative.

Un esempio concreto in cui Altea UP ha portato il proprio contributo di trasformazione digitale è Vibram S.p.A., azienda italiana leader nella produzione per le suole in gomma.

Per rispondere velocemente alle nuove richieste del mercato, Vibram ha implementato la soluzione Robochain di Altea UP, un esclusivo modello matematico di ottimizzazione dei processi produttivi, che agendo sulla pianificazione ottimale, ha ridotto i tempi di set up sulle macchine e i costi con un incremento del volume di produzione

Questo si è tradotto in una crescita del business complessivo per Vibram e per i suoi partner.

La nostra proposta di “Fabbrica Digitale” si compone di soluzioni che utilizzano tecnologie in ottica 4.0 per la digitalizzazione dei processi aziendali:

  • ROBOCHAIN, è la soluzione che si basa sull’esclusivo modello matematico per l’ottimizzazione della produzione e della Supply Chain rivolta al settore manifatturiero. Inoltre è in grado di supportare l‘azienda ad attuare una strategia anche di layout di fabbrica adattivo, mediante l’ ottimizzazione del posizionamento dei magazzini di linea, supermarket e relativa composizione in funzione delle campagne produttive al fine di minimizzare le missioni di picking interne.
  • MEF, la soluzione per la raccolta dati dal campo caratterizzato da una innovativa User Experience basata su tecnologia SAP Fiori in modalità mobile. Si collega direttamente ai centri di lavoro (IoT), automatizzando i processi di avanzamento degli ordini, migliorando il controllo e monitorando le performance e i costi di produzione.
  • ANDON, un componente del sistema di controllo della qualità di produzione secondo il concetto di Automazione dell’approccio Lean, sviluppato con l’obiettivo di migliorare i tempi sulla linea di montaggio, responsabilizzando e guidando gli operatori.
  • ASSET INTELLIGENCE NETWORK, un portale collaborativo dove vengono storicizzate e raccolte in un unico repository centrale tutte le informazioni relative ai macchinari per costruire il “Digital Twin”, la riproduzione virtuale in tempo reale di un macchinario industriale per verificare in modo preventivo ogni possibile problema grazie all’IoT. Questo porta ad una efficienza di processo che aiuta l’azienda ad essere profittevole ed innovativa. Gli utenti possono accedere ad informazioni costantemente aggiornate riguardo i dati sull’utilizzo delle risorse e di eventuali anomalie. Inoltre sfruttando i dati raccolti dalle linee produttive tramite Internet of Things, con l’ausilio del servizio di Predictive Maintenance è possibile prevenire anomalie sulla macchine produttive riducendo i tempi di fermo non pianificati e garantendo miglioramenti dell’ Overall Equipment Effectiveness (OEE)

Altea UP, società di consulenza e System Integrator SAP specializzata in soluzioni e progetti per la semplificazione e l’ottimizzazione dei processi aziendali, mette al centro della propria proposta la soddisfazione dei clienti accompagnandoli con cura nel percorso di trasformazione digitale.

La “Fabbrica Digitale” di Altea UP è in grado di trasformare il tuo business in una nuova ottica digitale, fornendo processi end-to-end completi ed ottimizzati, soluzioni pre- pacchetizzate con funzionalità esclusive che rispondono ai bisogni specifici degli utenti.

Altea UP | Simplify Your Success

Affidati ad Altea UP, il partner che ti aiuta a compiere la trasformazione digitale con successo.

Stefano Solano
Andrea Kregar
Altea UP