Paleari Carlo – l’innovazione della tecnica nel settore del Mechanical Engineering

Viviamo nell’era della Digital Transformation, e tutti i settori di business ne sono ormai investiti. Un processo inarrestabile che investe anche il settore dell’industria meccanica e industriale.

Paleari Carlo ne è leader di mercato. Si occupa dell’importazione di top brand esteri nella produzione di utensili per l’asportazione del truciolo.

Con 7 marchi in esclusiva per l’Italia (Korloy, Dine, Korea Technics, Miller, Beck, Widin e LMT Tools), ad oggi l’azienda investe ogni giorno nella digitalizzazione.

Nel 2015, spinta dalla necessità di gestire al meglio il proprio business, Paleari prende la grande decisione: l’adozione di SAP Business One.

È qui che entra in scena Run Time Solutions, che da oltre 20 anni opera nel settore IT, integrando innovazione, professionalità e cultura d’impresa.

Le esigenze di Paleari erano diverse e in vari ambiti.

  • La velocità nel reperire informazioni per soddisfare le richieste telefoniche del cliente (disponibilità prodotti, schede articolo, stato ordini)
  • Velocità nell’evasione degli ordini
  • Analisi delle scorte e dei fabbisogni per pianificare gli acquisti
  • Analisi delle vendite
  • Gestione delle promozioni
  • Gestione agenti e delle loro provvigioni

Dopo aver visionato diverse soluzioni gestionali, la scelta di Paleari è ricaduta su SAP Business One version for HANA On Premise, con la piattaforma Web CRM One.

Diverse le esigenze soddisfatte:

  • Con Web CRM One tutti gli agenti che operano sul territorio italiano possono acquisire direttamente gli ordini presso i clienti e gestire al meglio le promozioni
  • È stata implementata la gestione del catalogo online, per consentire ai clienti di effettuare ordini direttamente dal portale in base alle condizioni commerciali a loro riservate
  • È stato adottato SchedulOne per l’invio automatico delle conferme d’ordine, DDT e fatture ai rispettivi clienti
  • È stata snellita la gestione della contabilità, sia quella di clienti e fornitori che di banche e pagamenti
  • È stata migliorata la gestione delle vendite, con l’evasione degli ordini in 24h grazie alla sua BI integrata
  • La gestione del magazzino è stata semplificata, grazie alla riorganizzazione delle procedure interne e alla gestione delle ubicazioni native in SAP Business One
  • Infine i depositi sono stati messi in condizione di lavorare in piena autonomia nella gestione ed evasione degli ordini

Angelo Della Valle, Sales Director di Paleari Carlo, spiega così la scelta: “Ho ritenuto SAP Business One uno dei migliori prodotti in commercio. Se ne apprezza subito la versatilità e l’intuitività. Dopo aver valutato anche altri gestionali, una volta messe a confronto le caratteristiche, non ci sono stati paragoni.”

Continua così poi il Dott. Della Valle parlando della parte commerciale: “SAP Business One offre un valore aggiunto irrinunciabile. Ci permette di essere competitivi nella selezione dei prodotti da proporre al cliente. Se SAP Business One ti suggerisce un prodotto, la scelta si rivela senza dubbio la migliore.”

Una collaborazione quella tra Run Time Solutions e Paleari Carlo che ha portato ad una crescita esponenziale. Ne spiega così i motivi il Dott. Della Valle: “Run Time Solutions ci è piaciuta subito per la disponibilità mostrata e la professionalità. Ciò che ci ha colpito maggiormente è stata la capacità di capire le nostre esigenze. Prefissato un obiettivo, si ottiene sempre il miglior risultato.”

Una collaborazione a lungo termine e una sfida vinta tra Paleari Carlo e Run Time Solutions, insieme verso una vera Digital Transformation.

Paolo Puglisi – Marketing & Social Media
Run Time Solutions S.r.l.