SAP Business One: la soluzione per affrontare la Digital Transformation

In una società di nativi digitali in cui i nostri figli sono creature digitali sin dai primi anni, come può un’azienda moderna non affidarsi alle opportunità offerte dalla tecnologia e dall’informatica?

SAP Business One è quell’offerta di Digital Transformation che fa esattamente il lavoro per cui è stata inventata: è un ERP! Una soluzione o uno strumento per la pianificazione delle risorse, ERP appunto sta per Enterprise Resource Planning. Organizzazione, crescita, velocità, strategia tutte parole che da sole non hanno alcun potere aziendale, ma organizzate sinergicamente attraverso uno strumento di pianificazione possono decisamente fare la differenza. Lo sanno i dirigenti d’azienda che per obiettivi hanno la crescita dei margini di profitto e la leadership nella propria fetta di mercato e di settore. SAP Business One è quella soluzione che coordina le informazioni dei settori strategici di una piccola e media impresa, di qualunque attività essa si occupi, ovvero: l’amministrazione e la gestione finanziaria, le vendite e la gestione dei clienti, gli acquisti e il controllo di magazzino, la pianificazione della produzione, la business intelligence, l’analisi e il reporting.

La capacità di migliorare la crescita aziendale deriva da un insieme di fattori che incidono notevolmente sulle decisioni operative; è un connubio di processi tecnologici e relazionali che attraverso uno strumento univoco possono correre su una strada tracciata verso il successo. L’ERP di SAP ha offerto ad aziende come DragFlow la possibilità di competere su mercati stranieri, non solo per l’impostazione strutturale dei processi condivisibili in vari Stati, nel loro caso la gestione dei flussi di cassa, ma l’internazionalità di un software multilingua.

Dragflow è una realtà di produzione mantovana che produce pompe idrauliche e draghe, dove il 70% del fatturato totale è determinato dalle vendite estere. La decisione di passare a una trasformazione digitale è nata “Negli anni della crisi (2009-2013) – ricorda Monica Zanini Accounting Dpt. Manager di Dragflow -quando l’azienda ha dovuto rivedere la propria strategia e si è saputa distinguere nel mercato trovando ampio sbocco all’estero grazie alla focalizzazione sulla produzione su commessa cliente anziché la sola classica produzione di prodotti standard. Proprio in questo contesto la partnership con InformEtica Consulting è stata fondamentale” e la scelta di adottare le soluzioni SAP Business One, LPOne e CashOne hanno determinato un cambiamento di crescita innovativa.

Da allora, ogni precedente modo di lavorare è stato rivoluzionato e i risultati di un’azione volta alla soddisfazione in tempi rapidi delle richieste dei clienti, ha portato l’azienda a un incremento del fatturato del 250% dal 2010 al 2017 su una produzione gestita a commessa per il 60%. Questo è l’esempio di una società che ha deciso di strutturare il proprio team sull’innovazione, unica modalità per arrivare agli obiettivi di crescita.

Le piccole aziende hanno il sogno di diventare grandi, solo grazie alla creatività e la capacità di innovare il sogno potrà diventare una realtà da toccare con un fatturato accattivante. Innovazione, Digital Transformation e tecnologia saranno i must del futuro: guardiamo avanti e afferriamoli!

InformEtica Consulting Srl