La Nazionale tedesca di calcio (DFB) si affida a SAP per ottimizzare le prestazioni della squadra durante la Coppa del Mondo in Russia

Vimercate — 15 giugno 2018 SAP SE (NYSE: SAP) ha presentato oggi le innovazioni tecnologiche della soluzione SAP® Sports One che aiuteranno la Nazionale tedesca di calcio a giocare ottenendo il massimo delle prestazioni durante la Coppa del Mondo in Russia. SAP e la Federazione di Calcio Tedesca (DFB) hanno lavorato insieme a un progetto di co-innovazione per sviluppare le applicazioni video cockpit e player dashboard che rispondono ai mutati bisogni della squadra di analizzare e condividere efficacemente i dati delle partite, mettendo i calciatori nelle condizioni migliori per vincere.

Video cockpit è un hub di contenuti che unisce la notevole quantità di video sul gioco della squadra con le informazioni su partite e allenamenti provenienti da fonti diverse. Questo permette agli analisti delle partite e allo staff tecnico di DFB di identificare velocemente schemi e tendenze e definire le giuste strategie per sfruttare le potenziali debolezze degli avversari. Con l’applicazione player dashboard, allenatori e analisti possono fornire ai calciatori un facile accesso a informazioni personalizzate e a video dai loro dispositivi mobili, in tempo reale. Video cockpit e player dashboard sono le ultime novità di SAP Sports One, una soluzione che aiuta le squadre e le organizzazioni sportive a digitalizzare la gestione delle performance coordinando tutti i processi, da quelli amministrativi a quelli relativi all’allenamento e alla gestione del team, dalla selezione a quelli medici.

“Abbiamo una quantità incredibile di dati della squadra nazionale tedesca che dobbiamo elaborare e condividere in tempo reale con l’allenatore, i giocatori e gli analisti” ha commentato Oliver Bierhoff, general manager della Nazionale Tedesca di calcio. “L’intelligenza artificiale e il machine learning giocano un ruolo significativo nel calcio e sono una parte fondamentale per l’analisi dei dati. I nostri esperti e quelli di SAP stanno lavorando insieme su questi temi. Puntiamo a ottenere un vantaggio competitivo utilizzando le ultime innovazioni tecnologiche e siamo lieti di collaborare con SAP che è il miglior partner in questo ambito”.

La DFB è stata fra le prime associazioni a riconoscere l’impatto che i dati e le informazioni in tempo reale possono avere sul calcio.

“Negli ultimi anni gli aspetti tattici del calcio sono diventati sempre più importanti”, dichiara Christofer Clemens, head of scouting and match analysis della Nazionale Tedesca di calcio. “Questo comporta che allenatori, assistenti e match analyst si stanno impegnando sempre di più a osservare e analizzare le varie fonti di dati del gioco. Utilizzare l’innovazione tecnologica – in particolare per l’analisi dei dati, l’intelligenza artificiale e il machine learning che semplificano e accelerano determinati processi – è un passaggio logico. L’utilizzo delle nuove funzionalità di SAP Sports One – video cockpit e player dashboard – permette ai match analyst di preparare gli allenatori e la squadra in modo ancora più efficiente. Inoltre, i calciatori ricevono informazioni su misura per le partite a calendario”.

Dal 2013 la Nazionale Tedesca di calcio e SAP hanno rivoluzionato l’uso e l’elaborazione dei dati per migliorare le prestazioni dei giocatori. Lavorando insieme, hanno creato soluzioni innovative che trasformano enormi quantità di dati in informazioni uniche e disponibili in tempo reale, fornendo un vantaggio competitivo per le sessioni di allenamento e le partite.

“Come campione mondiale in carica, la Nazionale Tedesca di calcio è in prima linea nella trasformazione digitale del calcio e fra le prime a riconoscere che la disponibilità di dati e informazioni in tempo reale può avere un impatto notevole sul campo da gioco” commenta Stefan Ries, membro dell’Executive Board di SAP SE e Chief Human Resources Officer. “Dal 2013 la Nazionale Tedesca di calcio e SAP hanno cambiato il modo in cui la squadra acquisisce e processa i dati per informare i calciatori e migliorare le loro performance. Le nuove funzionalità di SAP Sports One, video cockpit e player dashboard, facilitano il lavoro dei preparatori e dei match analyst, che hanno ora accesso diretto alle informazioni, fattore essenziale per raggiungere la vittoria”.

Nel 2014 SAP ha sviluppato SAP Match Insights, che offre maggiori informazioni sulle prestazioni della squadra in campo, e SAP Team One, un’applicazione mobile che aiuta calciatori e allenatori a comunicare e scambiare informazioni in modo più semplice. Nel 2016 SAP ha presentato l’applicazione web SAP Penalty Insights e SAP Challenger Insights mobile app, due tecnologie prototipo che forniscono informazioni basate sui dati relativi allo schieramento e alle caratteristiche degli avversari. Utilizzando le soluzioni SAP e le informazioni che ne derivano come parte integrante delle sessioni di allenamento e della preparazione, la DFB ha vinto diversi titoli internazionali, migliorando le sue performance sulla scena mondiale.

Prospettive per il futuro: Intelligenza artificiale e machine learning

Guardando al futuro, SAP e la Federazione tedesca di calcio (DBF) stanno già lavorando su nuove soluzioni per migliorare lo sviluppo della prossima generazione di calciatori tedeschi. Funzionalità di intelligenza artificiale e machine learning nell’analisi delle partite sono state identificate come prioritarie da SAP e DFB. Nel breve termine, ad esempio, i dirigenti della squadra saranno in grado di identificare più facilmente e rapidamente i momenti critici di una partita e le caratteristiche della squadra avversaria sulla base dei dati posizionali e del rilevamento degli schemi di gioco. Come partner ufficiale della DFB Academy, SAP continuerà a contribuire con le sue competenze tecnologiche creando soluzioni per l’allenamento per i calciatori e gli allenatori, e ad aiutare il team nelle aree di selezione e sviluppo dei talenti.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.
SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 388.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Quest’anno SAP Italia compie 30 anni. Per saperne di più www.sap3030.it

Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

    

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it
Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it
Andrea Spaziani – aspaziani@imageware.it