Gamification, G-Learning, e-learning

Continua l’impegno di SAP per l’Alternanza Scuola – Lavoro. Concluso il progetto con il Liceo Statale Montessori a Roma

Roma — 4 luglio 2018 SAP Italia ha annunciato la conclusione di una nuova tappa del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro con SAP”, promosso sulla base della legge Buona Scuola (107/2015), in collaborazione con il Liceo Statale Montessori di Roma e i partner DXC e Indra. L’iniziativa, basata sull’esperienza sviluppata gli scorsi anni in Lombardia, ha visto impegnati 11 studenti, di 3° e 4° classi, in sessioni di Design Thinking, corsi di formazione e stage per l’apprendimento e sviluppo di applicazioni e soluzioni innovative basate su SAP Cloud Platform. SAP Cloud Platform è la tecnologia che permette lo sviluppo rapido di nuove applicazioni o l’estensione di applicazioni già esistenti, il tutto in cloud.

Il nuovo progetto si è posto come obiettivo l’avvicinamento dei giovani studenti al mondo del lavoro attraverso un percorso articolato nelle seguenti fasi:

  • colloquio conoscitivo con i partner condotto come fosse un’intervista per un’assunzione
  • sessione di Design Thinking con esperti SAP per capire come si lavora in un’azienda tecnologica, sfide e opportunità del mercato IT, dinamiche di un’organizzazione strutturata e del lavoro in team
  • una giornata di formazione in aula presso la sede SAP di Roma su SAP Cloud Platform
  • una settimana di stage presso i partner all’interno della divisione sviluppo per vivere sul campo in un contesto reale quanto appreso nelle fasi precedenti.

“L’alternanza scuola lavoro con SAP ha rappresentato per i nostri studenti del Liceo Scientifico Scienze Applicate un’occasione formativa preziosa per approfondire e vedere applicate nella pratica una serie di conoscenze che caratterizzano il curriculum di indirizzo. Con questo progetto i nostri studenti hanno potuto vivere un’esperienza che sicuramente servirà loro anche per dare ulteriore slancio ai propri studi qui a scuola”, ha dichiarato il Prof. Giovanni Scancarello, Dirigente Scolastico del Liceo Statale Maria Montessori di Roma.

“Per il terzo anno consecutivo ci dedichiamo allo sviluppo di un progetto dedicato all’alternanza Scuola – Lavoro perché riteniamo sia importante avvicinare già in questa fase di crescita formativa i giovani talenti alle nuove tecnologie e innovazioni digitali. In questo modo i ragazzi possono capire da subito quali sono i trend tecnologici che guidano lo sviluppo del mercato e le competenze più richieste in futuro dalle aziende che in questo momento storico fanno fatica a trovare. E lo facciamo offrendo agli studenti nuove opportunità di formazione e di ampliamento delle conoscenze digitali all’interno di ambienti di lavoro resi disponibili dai nostri partner”, ha commentato Carla Masperi, Chief Operating Officer di SAP Italia. “Anche quest’anno abbiamo deciso quindi di coinvolgere i ragazzi delle scuole di livello superiore in un percorso molto articolato, dove più che i grandi numeri ci interessa dare ai giovani la concreta possibilità di conoscere da vicino il mondo del lavoro e di avvicinarsi con maggiore consapevolezza al contesto professionale”.

Per maggiori informazioni visita SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

DXC Technology

DXC Technology (DXC: NYSE) è azienda leader nel settore di servizi IT a livello mondiale per la creazione di soluzioni al supporto dell’innovazione. Creata dalla fusione tra CSC e Enterprise Services business della Hewlett Packard Enterprise, supporta circa 6.000 clienti in 70 paesi nel settore pubblico e privato. Grazie alle tecnologie, ai propri talenti e all’ampio network di partner, DXC mette a disposizione una grande gamma di servizi e soluzioni per l’IT di prossima generazione. Per maggiori informazioni: www.dxc.technology.

Indra

Indra è una delle principali società di tecnologia e consulenza a livello mondiale per le operazioni chiave di business dei propri clienti di tutto il mondo. La società è un fornitore leader di soluzioni proprietarie all’interno di segmenti specifici riguardanti i mercati di Trasporto e Difesa ed è leader nell’Information Technology in Spagna e in America Latina. Sviluppa un’offerta tecnologica completa di soluzioni proprietarie e di servizi all’avanguardia ad alto valore aggiunto. A questa offerta si aggiunge una cultura unica di affidabilità, flessibilità e adattabilità alle esigenze dei propri clienti. Indra è leader mondiale nello sviluppo di soluzioni tecnologiche nei settori: Sicurezza e Difesa, Trasporto e Traffico, Energia e Industria, Telecomunicazioni e Media, Finanza, Processi Elettorali; Pubblica Amministrazione e Sanità. Minsait è la business unit di Indra per la trasformazione digitale. Nel 2017, Indra ha avuto ricavi per un valore di 3.011 milioni di euro, 40.000 professionisti, con una presenza locale in 46 Paesi e operazioni commerciali in più di 140 Paesi.

In Italia Indra conta 900 professionisti che lavorano presso le sedi di Roma, Milano, Napoli e Matera. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. Indra ha localizzato in Italia il proprio centro di sviluppo globale di soluzioni Customer Experience, completando il posizionamento attraverso il Centro di Produzione di software di Napoli, che interagisce con altri 23 centri operanti in Europa, Asia e America Latina come poli avanzati di R&S. Nel 2016, la società ha presentato in Italia Minsait, la business unit che risponde alle sfide che la trasformazione digitale pone alle aziende e alle istituzioni italiane.

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili – SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 388.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.sap.com/italy.

Quest’anno SAP Italia compie 30 anni. Per saperne di più www.sap3030.it

 Seguici su

Facebook: www.facebook.com/sapitalia

Twitter: www.twitter.com/sapitalia @SAPItalia

Youtube: www.youtube.com/sapitaliachannel

  

Contatti Stampa:

SAP Italia

Raffaella Mollame – raffaella.mollame@sap.com
Tel. 039-6879551 – 340 7771644
www.sap.com/italy

Imageware

Stefano Bogani – sbogani@imageware.it
Alessandra Pigoni – apigoni@imageware.it
Andrea Spaziani – aspaziani@imageware.it