La Digital Transformation sta rivoluzionando il mondo del lavoro. Cloud, Internet delle Cose, Big Data, stanno cambiando i processi, le tecnologie e le stesse organizzazioni.

Attività un tempo fondamentali oggi risultano obsolete e sostituite da nuovi ruoli e competenze.

L’Industria 4.0 sta cambiando il lavoro, non solo quello delle macchine, ma anche quello dell’uomo. Compiti e mansioni sono destinati a trasformarsi.

Cosa fanno gli HR manager per mettersi al passo, supportare la trasformazione digitale e facilitare le persone ad accettare il cambiamento?

La Direzione del Personale deve essere preparata ad affrontare questa trasformazione. I manager della funzione Risorse Umane, infatti, saranno più coinvolti in attività di gestione del cambiamento, nello sviluppo dell’apprendimento continuo e nella selezione del personale e saranno valutati in funzione del contributo al raggiungimento degli obiettivi di business aziendale.

Per guidare l’azienda verso la trasformazione digitale, da un punto di vista del capitale umano, è necessario prima di tutto investire nello sviluppo di piani volti alla formazione di nuove figure professionali e competenze, innovando le attività di gestione e sviluppo delle risorse umane, migliorando qualità ed efficacia e consentendo di attrarre e sviluppare internamente nuovi ruoli e competenze indispensabili per la trasformazione digitale.

È fondamentale un cambiamento culturale che coinvolga tutta l’organizzazione per sviluppare un atteggiamento favorevole all’innovazione digitale e alla Direzione HR spetta il compito di creare una digital culture, attraverso percorsi ad hoc, “digital academy”, workshop, piani di coaching specifici per i Top Management che, più di altri, devono sviluppare competenze e capacità per comprendere e interpretare i trend tecnologici rispetto al business della propria azienda. La capacità di combinare prospettive più alte e di agire concretamente sull’operatività, rappresenta una delle sfide fondamentali per la funzione HR che vuole svolgere al meglio un ruolo complesso ma capace di garantire un vantaggio competitivo alle organizzazioni.

Perché Altea UP?

Valutiamo attentamente gli obiettivi di business di ogni azienda per aiutarvi a trasformarvi digitalmente e per cogliere tutti i benefici che il digitale propone.

Altea UP, insieme ad Altea People, è in grado di offrire soluzioni semplici e subito disponibili per la gestione delle Risorse Umane.

Il nostro obiettivo è affiancare i direttori delle risorse umane nell’armonizzare e semplificare i processi HR nel loro percorso di digitalizzazione e grazie alla nostra struttura completamente dedicata a questo settore (Altea People), formata da esperti con competenze riconosciute sui processi HR a 360°, siamo il partner giusto per guidarti verso il futuro.

Simplify Your Success con Altea UP.

Marco Isacchi
Altea People