SAP Fiori il volto User Friendly di S/4HANA

SAP S/4HANA è la Suite di ultima generazione progettata per affrontare le nuove sfide di mercato ed essere contemporaneamente la base per il rinnovamento del modo di fare business.

Oggi non è più sufficiente avere un buon controllo all’interno dell’Impresa e gestire le parti critiche della propria rete; alle persone sono richiesti tempi di reazione sempre più ridotti, una completa visibilità dei processi aziendali ed analisi in tempo reale.

S/4HANA, realizzato sulla nuova piattaforma In-memory SAP HANA, ha adottato l’interfaccia utente SAP Fiori come User Experience, il nuovo “volto” delle attuali soluzioni SAP.

SAP Fiori è stata progettata per ottimizzare l’operatività dell’utente, l’interfaccia semplice ed intuitiva porta infatti ad una drastica riduzione dei passaggi necessari al completamento di un’attività.

Questo approccio ha dato vita ad una nuova generazione di funzionalità sotto forma di App con cui navigare all’interno del sistema ERP indipendentemente dal dispositivo utilizzato; PC, tablet e smartphone sono nativamente supportati. Le app adottano tutti i sistemi operativi: Android, iOS o Windows 10. L’interfaccia grafica è in grado di scalare automaticamente in base alla risoluzione dello schermo del dispositivo sul quale viene eseguita.

Perchè il design ha un ruolo strategico nella nuova Business Suite?

L’interfaccia utente Fiori, si basa sui principi di semplicità, coerenza e personalizzazione per ogni utilizzatore, ispirandosi alla User Experience tipica delle Applicazioni che popolano i nostri smartphone. Un’interfaccia piacevole e comune a qualsiasi dispositivo l’utente abbia in dotazione.

Il tema grafico predefinito di SAP Fiori è stato esteso ad ogni tipologia di applicazione SAP, sia questa un’app, una transazione SAP classica o un report, così da dare continuità all’esperienza.

Il proprio spazio virtuale personalizzato.

L’utente è al centro di S/4HANA e intorno a lui è stato costruito uno spazio virtuale che ne semplifica il lavoro con una usabilità tipica delle app mobile ma soprattutto con il launchpad (videata iniziale del sistema) completamente personalizzabile.

Il Fiori launchpad è strutturato in tre aree:

  • Workspace

É l’area di lavoro principale, ove risiedono le tile ed i link scelti dall’utente secondo quelle che sono le preferenze e i collegamenti diretti alle sezioni del sistema necessarie allo svolgimento delle attività quotidiane.

Si può pensare alle tile come a tessere che compongono la propria scrivania; con tile statiche, che costituiscono un semplice collegamento per il richiamo della funzionalità desiderata, e tile dinamiche, che offrono anche informazioni sintetiche o indicatori di performance direttamente nel launchpad. Il tutto è stato ideato per semplificare la ricezione dei dati sensibili e la velocità utente.

  • Me Area

La personalizzazione parte da qua! Una sezione in cui sono impostabili le preferenze dell’utente, è richiamabile la modalità di personalizzazione del Workspace ed è possibile accedere ai cataloghi di app e transazioni classiche.

  • Notification Area

Come in un social Network anche S/4HANA ha adottato l’utilizzo di notifiche notifiche interattive che compaiono a seguito di eventi scatenati nel Sistema. In questo modo si automatizza la comunicazione agli utenti dei compiti da eseguire.

Nel launchpad inoltre è disponibile una funzionalità di ricerca semantica integrata che interfacciandosi con le tile e i dati, mostra velocemente risultati della ricerca velocizzando così l’esecuzione del processo.

Il Sistema impara dall’utente! In S/4HANA è stato sviluppato un Sistema di Machine Learning: il Sistema apprende le abitudini lavorative dell’utente, memorizza i dati che più spesso vengono inseriti e le operazioni che ripetutamente vengono eseguite ogni giorno. Il Sistema in autonomia andrà poi a compilare i campi lasciando all’utente il compito di verificare, e nel caso modificare, per eseguire in maniera corretta le operazioni.

Abbiamo dimostrato come con S/4HANA, SAP ha dato un nuovo volto al Sistema ERP classico, mettendo al centro la persona e costruendo una piattaforma che diventi l’estensione dell’utente e ne soddisfi tutte le necessità personali. Un Sistema User Friendly pronto ad accogliere le persone all’interno di un processo evolutivo di Digital Transformation.

Gianluca Pescatori
SIDI S.pA.