Digital Twin: integrazione tra mondo fisico e virtuale.

Il Digital Twin, tradotto come “gemello digitale”, è una copia virtuale di un servizio o un prodotto reale, creata appositamente per effettuare test che permettono di migliorare le funzionalità e prevenire eventuali errori. Un approccio rivoluzionario per le aziende manifatturiere che vogliono innovarsi.

Grazie a questo servizio si possono analizzare ed ottimizzare le prestazioni dei prodotti in condizioni operative reali, facendo previsioni affidabili sulle prestazioni future per migliorare l’operatività e la produttività, ridurre i costi e minimizzare il rischio di tempi di inattività non pianificati.

L’ IoT ha permesso quindi di realizzare un percorso di trasformazione digitale grazie alla quale un modello simulato viene collegato via Internet a dei sensori, che raccolgono i dati, e a sensori  “attuattori“ che ne controllano il funzionamento, ottimizzano le performance programmano manutenzione, definiscono punti di controllo, inviano alert, forniscono report.

Adottare il Digital Twin nel mondo industriale comporta importanti vantaggi tra cui:

  • capacità di risolvere problemi con largo anticipo;

  • ridurre eventuali difetti del prodotto e i costi di produzione;

  • verificare il processo di produzione, prima che si entri effettivamente nelle fasi produttive, l’azienda può impedire costosi tempi di inattività alle macchine e può prevedere quando sarà necessaria una manutenzione preventiva per evitare tempi di fermo non necessari;

  • accorciare il time-to-market: arrivare sul mercato più velocemente della concorrenza;

  • risparmiare tempo e denaro nella simulazione, nelle prove e nelle analisi;

  • superare il limite del fisico: si possono includere informazioni dalle loro prestazioni fisiche nei gemelli digitali per mantenere una versione fedele del mondo virtuale.

Il digital twin aiuterà le aziende a integrare le macchine intelligenti in condizioni operative del mondo reale con il virtuale e a prendere decisioni che miglioreranno le loro performance.

Altea UP, SAP Gold Partner, vi da il benvenuto nel mondo dei Digital Twin.

Simplify Your Success con Altea UP.

Andrea Kregar
Altea UP