EDF Energy riduce i costi HR del 25% con SAP SuccessFactors

In qualità di maggior fornitore di elettricità a basse emissioni di CO2 nel Regno Unito, EDF Energy ha deciso di far partecipare i suoi 13.500 dipendenti e 6.000 appaltatori a un’esperienza centralizzata nel campo delle risorse umane (HR) su SAP SuccessFactors, il quale permette di affrontare le principali due sfide dell’azienda: fornire energia in un mercato estremamente competitivo, modernizzando al contempo l’infrastruttura.

I suoi dipendenti lavorano in 10 siti principali e 11 centrali elettriche nel Regno Unito, fornendo energia e servizi a circa 5,5 milioni di famiglie e imprese. Tuttavia, essendo cresciuta per mezzo di acquisizioni, l’azienda si è ritrovata ad affrontare sistemi HR scollegati e di difficile utilizzo. Ho parlato con Ian Hammond, direttore del reparto preposto ai progetti futuri nel campo HR di EDF Energy, il quale ha raccontato della storia dell’azienda al recente evento SuccessConnect Berlino.

“Al fine di realizzare la nostra missione di soddisfare le esigenze energetiche in continua evoluzione del Regno Unito, ci stiamo adeguando rapidamente, in modo da poter avere successo in questo settore altamente competitivo,” dice Hammond. “Abbiamo bisogno di una forza lavoro agile, innovativa e ispirata che sia pronta ad affrontare qualsiasi sfida futura. È per tale motivo che abbiamo centralizzato la nostra people experience utilizzando appieno il SAP SuccessFactors HCM suite.”

Le risorse umane incentrate sulle persone riducono i costi del 25 percento

EDF Energy ha introdotto SAP SuccessFactors per allineare obiettivi e performance dei dipendenti strettamente con la missione dell’azienda. La standardizzazione dei processi e l’immissione delle informazioni sui dipendenti su un’unica piattaforma ha ridotto i costi HR del 25 percento.

“Siamo un’azienda incentrata sulle persone, e per affrontare le nostre sfide avevamo bisogno di un sistema HR incentrato sulle persone, al fine di consentirci di attrarre, sviluppare e conservare i dipendenti adatti che possono fornire il massimo valore all’azienda”, dice Hammond.

I vantaggi concreti per l’azienda

Sia i manager che i dipendenti ritengono che il sistema HR centralizzato dia un valore incredibile. Il 50 percento dei dipendenti ha effettuato l’accesso al sistema nel corso dei primi due giorni, e ora ogni dipendente utilizza regolarmente il sistema.

“Poiché hanno tutti i dati a disposizione sui loro report diretti, i manager possono collaborare a stretto contatto coi dipendenti, adottando delle decisioni migliori in materia di assunzioni e sviluppo che ci permettono di realizzare la nostra missione”, dice Hammond. “Allo stesso tempo i dipendenti hanno un accesso immediato alle proprie informazioni, e possono completare i loro task rapidamente e con facilità.”

Innovazione in sintonia con il settore dell’energia

Uno dei più grandi vantaggi ottenuti dall’utilizzo di SAP SuccessFactors è il modo in cui EDF Energy riesce a rimanere all’avanguardia in un settore in rapida evoluzione. Ciò ha incluso la standardizzazione di oltre 60 processi HR, nonché una massiccia semplificazione del suo approccio alla gestione della performance.

“Dobbiamo adeguarci rapidamente all’innovazione permanente”, dice Hammond. “SAP SuccessFactors ha dato ai nostri dipendenti il tempo necessario per conseguire i nostri obiettivi aziendali, piuttosto che perdere tempo con processi HR inefficienti. Ci ha permesso di individuare il talento e migliorare il nostro approccio alla gestione della performance.”

Il passaggio dalla versione on-premise di SAP ERP HCM alla soluzione SAP SuccessFactors basata sul cloud ci ha fornito la scalabilità e flessibilità di cui EDF Energy aveva bisogno per una crescita futura in un mercato dinamico.

“Il settore energetico britannico è un mercato altamente competitivo e regolato, rendendo difficile per i grandi marchi affermati come EDF Energy competere con i nuovi concorrenti”, dice Hammond. “Il nostro team HR doveva fare in modo che l’azienda fosse pronta per affrontare tali sfide. Con questo software, stiamo creando la forza lavoro di cui abbiamo bisogno per avere successo in futuro.”

Seguimi su Twitter: @smgaler