La Customer Experience come valore di crescita e successo

Innovazione, Digital Transformation, Intelligenza Artificiale, Machine Learning e molti altri acronimi tecnologici indicano lo stadio evolutivo che la tecnologia sta attraversando, ma tutti fanno capo a un unico interlocutore: il Cliente!

Non è l’azienda a decidere, ma la persona che sta dietro all’azienda. Allora, diventa evidente quanto l’esperienza del consumatore sia essenziale per creare una strategia vincente per conquistare il mercato di riferimento. Ogni giorno le aziende raccolgono moltissimi dati sul comportamento del consumer e lo studio di queste informazioni permette loro di testare il lavoro e migliorarlo. Dai dati si può capire come ogni atto che si compia con il cliente diventi “experience” e quindi informazione da analizzare: dalla consulenza alla presentazione, dalla mail alla semplice telefonata. L’essenza dell’informazione, dell’atteggiamento e dell’immagine diventa essenziale per creare l’habitat ideale per una buona customer experience.

Le innovazioni tecnologiche hanno chiaramente cambiato il rapporto con il cliente, tanto da indurre le imprese a cambiare i processi aziendali e produttivi in ottica “cliente intelligente”.

InformEtica Consulting grazie al costante contatto con i clienti è riuscita a raccoglierne le esigenze e a sviluppare una serie di soluzioni innovative e integrate a SAP Business One. Una di queste è l’add-on LPOne che permette di gestire la Produzione, il Conto Lavoro ed in è in grado di fornire una perfetta e reale interconnessione tra risorse, attrezzature e processi interni ed esterni.

È stato di vitale importanza cogliere la soddisfazione ed i suggerimenti dei clienti per poter affrontare migliorie e costruire un prodotto ad uso funzionale del customer.

La customer experience, in questo caso, è diventata sia per il cliente che per InformEtica Consulting un termometro che misura le capacità di esprimere le proprie necessità e la capacità di interpretarle.

Si è visto come il cliente 4.0 sempre più sia protagonista e partecipi attivamente alla creazione del valore aziendale e contribuisca alla Trasformazione Digitale sia della sua che di altre imprese. Questo scambio di informazioni ha uno scopo comune: raggiungere un business di successo!

InformEtica Consulting