Quando il Core sale nel Cloud

Molti organizzazioni stanno trasferendo i loro processi core nel cloud e stanno adottando procedure SaaS a livello aziendale. La scelta delle tecnologie e delle piattaforme cloud investe tutti i settori ed è chiaro che la creazione di valore attraverso questo paradigma rappresenta ormai per le aziende un vantaggio competitivo e sostenibile.

La strategia cloud consente di razionalizzare i costi, di accelerare il provisioning delle risorse IT richieste dalle strategie aziendali e di semplificarne la manutenzione, aumentando o diminuendo in tempi rapidi l’impegno richiesto. Sono benefici che assicurano alle organizzazioni un livello di agilità impensabile solamente pochi anni fa.

La diffusione del cloud riguarda sia gli aspetti infrastrutturali sia quelli applicativi e non poteva che investire anche il mondo delle soluzioni enterprise, con la proposizione – da parte di SAP – di una soluzione ERP interamente in cloud: SAP S/4HANA Cloud. Già nel 2017, all’interno della sua indagine MarketScape, IDC ha posizionato questa soluzione nella categoria dei Leader. SAP S/4HANA Cloud include tutte le principali funzionalità di SAP Business ByDesign, ma presenta benefici aggiuntivi per quanto riguarda le applicazioni in-memory, le soluzioni analitiche più avanzate e la gestione dei dati in tempo reale; con queste caratteristiche la soluzione è ideale per le medie e grandi organizzazioni che hanno scelto di posizionare in cloud il core ERP aziendale.

L’implementazione della soluzione in cloud è più rapida che in modalità on-premise: si parla di poche settimane per arrivare al go-live con ingenti risparmi sui costi di progetto e di implementazione e senza costi iniziali, grazie a un modello di erogazione a consumo. L’infrastruttura virtuale riduce, invece, i costi di proprietà e di manutenzione, semplificando la governance e gli adempimenti relativi alla conformità normativa per il trattamento dei dati e la configurazione dei processi.

I vantaggi dell’adozione di una soluzione cloud si misurano anche dalla frequenza degli aggiornamenti che SAP eroga ogni tre mesi, aprendo l’accesso alle più recenti innovazioni in aree che spaziano dall’intelligenza artificiale al machine learning, dalla blockchain all’analisi predittiva.

Con SAP S/4HANA Cloud si ha la certezza di crescere e cambiare alla velocità richiesta dal mercato, con una visione in tempo reale delle attività e la capacità di agire istantaneamente e consapevolmente su quella visione. Exprivia ha maturato un’esperienza consolidata nell’implementazione di SAP S/4HANA Cloud e offre alle aziende la certezza di passare a una soluzione ERP in cloud senza sconvolgimenti, realizzando concretamente il processo di trasformazione digitale.

A cura di Exprivia